Commenti dal blog di Laura Enrica


(Pagina 1 - Da Marzo 2012 a Febbraio 2013)

 

COMMENTO INTRODUTTIVO di lauraenrica71

12 Marzo 2012 a 14:44

Ciao, a tutte, il mio blog contiene numerose informazioni sui test stick, così come mi sarebbe piaciuto trovarle su internet quando ho iniziato ad utilizzarli per cercare la mia prima gravidanza.
Ad oggi, dopo un figlio che ora ha quasi 8 anni, ho ripreso ad utilizzare gli stick per la ricerca della seconda.
In questa occasione ho avuto l’idea di raccogliere e rielaborare in un unico articolo (sugli stick ovulatori) le molte informazioni raccolte su internet ed alcune mie considerazioni che ritengo molto utili per la ricerca di una gravidanza. Tengo a precisare che NON SONO UN MEDICO ma sicuramente sono una mamma curiosa e informata. Buona lettura e…. IN BOCCA AL LUPO!  ;-)


Annalisa
22 Marzo 2012 a 9:51
La tua guida è chiarissima!
Complimenti e grazie :-)
giorgia
26 Aprile 2012 a 17:01
è possibile contattarti in privato? grazie
Giovanna
11 Luglio 2012 a 18:23
Ciao, mi chiamo Giovanna e da un anno ho rapporti non protetti con mio marito per avere un figlio. Il mese scorso ho iniziato ad usare gli stick persona e il monitor: ho avuto il ciclo il 17 giugno e il 22 il computer mi ha detto di cominciate a stikkare. Già dal sesto pm il monitor risultava sempre rosso (è stato così fino al 6 luglio) e ho visto due volte la linea destra marcata, una prima volta intorno al 25-26 giugno (il 26 abbiamo avuto un rapporto) e la seconda volta il 3 luglio (il monitor ha messo l’ovetto), avuto anche il rapporto.
Oggi, 11 luglio, ho avuto il ciclo. Come mai è successo secondo te? Premetto che io ovulo presto perchè ho cicli di 23 e di 26 giorni (questa volta di 24). Aiutami a capire! Grazie
lauraenrica71
25 Luglio 2012 a 9:06
Ciao Giovanna,
da quanto mi dici i tuoi rapporti sono avvenuti lo stesso giorno in cui hai visto apparire la linea destra. Questi rapporti,come riportato nell’articolo, possono essere un pò al limite del periodo fertile in quanto la linea destra potrebbe anche indicare un ovulazione in corso (per cui gli spermatozoi arrivano quando l’ovulo ha finito la sua vita). In questo caso dal grafico in figura 5 si evidenzia che la fertilità si riduce di molto e si azzera. Non so se hai avuto rapporti anche nei giorni precedenti a quelli indicati (fino a 5 o anche 6 giorni prima, a giorni alterni ad esempio, perché questo avrebbe permesso di sfruttare al massimo il tuo periodo fertile, ossia di sfruttare tutto l’intervallo di giorni riportato in figura 5). Se poi intendi sfruttare il periodo che corrisponde ai giorni più fertili (area grigia in figura 5, corrispondente al periodo ottimale per concepire) dovresti consultare gli stick come indicato in figura 6 e seguirne le considerazioni sotto riportate, che ricopio qui di seguito:
- Quando la linea sinistra inizia ad affievolirsi (aumento di estradiolo), inizia il periodo ottimale per concepire.
Quando la linea di destra inizia ad affievolirsi (dopo il picco di LH) il periodo ottimale termina.
Considera che il periodo ottimale per concepire è un intervallo di un paio di giorni circa che è incluso nel periodo fertile (di circa 6 giorni).
E’ importante anche valutare anche la durata della fase luteinica. Ad esempio la linea destra evidenziata il 3 luglio corrisponde ad una fase luteinica troppo breve (7 giorni non sono sufficienti a far si che l’ovulo, seppur fecondato,si impianti nell’endometrio e dia origine ad una gravidanza. In proposito vedi anche il paragrafo dell’articolo “Altre curiosità sui test e sul ciclo” al punto C).
In ultimo, l’evento della doppia ovulazione a distanza di giorni è un evento poco probabile. Più frequenti sono invece le ovulazioni doppie che avvengono nell’intervallo delle 24 ore l’una dall’altra. Se dovesse risuccedere di rilevare più picchi di lh a distanza di diversi giorni, puoi chiedere chiarimenti al tuo ginecologo (per capire ad esempio se questi picchi portano effettivamente all’ovulazione, in quanto ad esempio nel caso di ovaio policistico, posso avere più picchi nel mese ma che non portano all’ovulazione effettiva). In questo caso potrebbe essere utile il monitoraggio dell’ovulazione.
monnydemon
26 Settembre 2012 a 16:17
Ciao Laurenrica,
ti volevo esprimere la mia gratitudine ed i miei complimenti x la chiarezza delle informazioni che dai e x la varietà dei casi che presenti nel tuo articolo…mi sono chiarita un sacco di piccoli dubbi che avevo nonostante (o forse proprio x quello!) la marea di info che si trova in rete e che spesso contribuiscono a creare confusione…sai come è: leggi una cosa là, un’altra qua e vai nel pallone!!!
Insomma, grazie ancora:)
M.
roberta
28 Settembre 2012 a 9:30
Ciao a tutti e in particola a lauraenrica :)
da 11 mesi che sono sposata sto cercando di avere un bimbo, ma aimè dopo un mese di matrimonio ho avuto aborto spontaneo alla 4/5 settimana, ma cmq, esperienza terribile ma superata , sono forte e ottimista, si deve reagire.
Spero mi potete aiutare, mi sono convinta ad acquistare il test ovulazione clearblue, 39 euro e sette stick in confezione col computerino , premesso che ho un ciclo regolare e della durata di 26/27 giorni, ho avuto le rosse il 4 settembre, il 12-13 settembre mi spunta la faccina sorridente, compitini fatti 11-13-14-16, ma non ho letto le linee, poi leggendo i vs post (davvero belli e molto gradevoli, menomali che ci siete voi
? ? ) mi sono documentata per capire bene discorso LH ed ESTRADIOLO, poi il 26 e il 27 settembre e cioè al 13° e 14° giorno po rifaccio il test e mi spunta la faccina vuota ma in entrrambi i casi la linea di dx è marcatissima e la sx leggermente visibile appena ma niente di che.
Volevo sapere la linea lh qual è?
Spero il verso di lettura sia quello dell’inserimento nel compiuterino e cioè con la fraccia rosa rivolta verso l’interno computerino, poi premendo eject con la mano sinistra tengo tampone e cappucio ? .
Per intenderci, il cappuccio messo a copertura del tampone, finestra di lettura e infine angolo smussato in basso a destra.
Quindi io intendo la linea dx marcata quella + lontana al tampone urina.
Speriamo bene, un abbraccio a tutti .
Saluti e in bocca al lupoooooooooooooooooooo.
Ciaoooooooooo
Roberta
ROBERTA
2 Ottobre 2012 a 12:23
FINALMENTE UN ARTICOLO CHIARO , COMPLETO E FACILE DA CAPIRE!!!!!!! GRAZIE
lauraenrica71
4 Ottobre 2012 a 9:22
Ciao Roberta,
la linea LH è quella più vicina al tampone (quindi al cappuccio). Ti suggerisco però di focalizzare l’attenzione anche sul picco di estradiolo, che si ha all’incirca uno o due giorni prima del picco di LH (ovulazione imminente o in corso) per sfruttare al massimo i giorni con maggiore probabilità di concepimento individuandone l’inizio tramite l’affievolirsi della linea di estradiolo senza necessariamente attendere la comparsa della linea di LH (anche se l’aspetto di queste linee può talvolta verificarsi in contemporanea, in conseguenza del fatto che lo stick è effettuato una volta al giorno e questo momento potrebbe risultare tra i due picchi ormonali di estradiolo ed LH). Ti ricordo però, come scritto nell’articolo, che ci sono giorni fertili che precedono quelli con maggiore probabilità di concepire (vedi figura 5). La lettura diretta dei test senza il computerino ti aiuterà a valutare meglio il tuo andamento ormonale di cui uno indicativo è riportato in fig 3, ma che tu potrai associare ai giorni caratteristici del tuo ciclo personale. Tramite la lettura diretta degli stick potrai quindi valutare anche i tuoi giorni con maggiore probabilità di concepire e soprattutto (riferendoti alle indicazioni della fig 5) l’intera finestra del tuo periodo fertile. Questo ti sarà utile per avere un’indicazione (seppure approssimativa, in particolare per un ciclo irregolare) su quando (primo giorno utile PM) iniziare i tentativi il mese successivo (ossia all’inizio dell’intera finestra fertile e non solo nei giorni con maggiore probabilità di concepire). Il mese successivo potrai comunque, con l’uso degli stick, “aggiustare il tiro” (in particolare per i cicli irregolari) ossia individuare se l’inizio del tuo periodo fertile è stato valutato correttamente anche quel mese e quindi sfruttato in tutta la sua durata.
Damy
21 Dicembre 2012 a 8:04
Ciao volevo inanzitutto farti i complimenti e’ un’articolo davvero completo .ascolta ho una
Domandona
ho avuto un rapporto non protetto con mio marito il 9-10 pm uso persona con il computerino eil 13pm ovulazione di seguito il comluter mi ha chiesto altri test pero’in tutti i3stick succ erano con SOLO la dx 0sx ….ho paura ma tanta che quel lh che nn e’ normale al 3 po non sia per gravidanza
(magariii) sia un qualche problema piu grave…puoi aiutarmi ….di solito ovulavo il 16 pm ed e’ insolito gia ovulare al 13 pm xcio’ se puoi aiutarmi fallo ti prego!!!!
lauraenrica71
22 Dicembre 2012 a 15:52
Ciao,
volevo chiederti se l’ovulazione l’hai rilevata tu osservando i test stick (linea dx più intensa) oppure se ti sei basata sul colore dell’indicatore dei giorni rossi fornito dal computerino. Nel secondo caso ti ricordo che il computerino fornisce un indicatore di colore rosso anche qualche giorno prima che avviene l’ovulazione per cui è molto probabile che la tua ovulazione sia avvenuta realmente il giorno 16 come ti aspettavi. Nel primo caso invece può succedere che ci siano più picchi di lh nel mese. In questa condizione può essere che uno di questi picchi porti comunque all’ovulazione. Puoi verificare che l’ovulazione sia avvenuta verificando l’aumento della temperatura basale nella fase luteinica (giorni PO) (aspettando ad esempio una settimana circa dal tuo ultimo picco di lh, valutando anche se questo si discosta di due settimane dalla mestruazione successiva per garantire una fase luteinica abbastanza lunga da consentire l’impianto). Se l’ovulazione non è avvenuta va tenuto comunque in considerazione che, di norma, in un anno, ci possono essere cicli anovulatori (in cui anche la fase “luteinica” è più breve). Se invece per più mesi consecutivi si verificano più picchi di lh in ciascun mese ma la temperatura resta, in media, la stessa della fase follicolare, oppure se la tua fase luteinica è troppo breve (come scritto nell’articolo) chiedi ulteriori approfondimenti al tuo ginecologo.
Damy
22 Dicembre 2012 a 21:40
No no lo stick ….io lo vorrei un bambino ma secondo te ho speranza con qsti stick cioe la sx e’ debolisdima e la dx e’ sottile e blu oggi 18 pm?
lauraenrica71
26 Dicembre 2012 a 21:17
L’ormone bhcg inizia ad essere prodotto (parlo sempre di valori medi) dall’8 po. Dal 9 po potrebbe essere visibile da un analisi del sangue. Per passare dal sangue alle urine in concentrazione sufficiente per essere rilevato dagli stick (o da un test di gravidanza sensibile) devono passare circa 3-4 giorni (11-12 po). Nel tuo caso, avendo avuto rapporti il 9-10 pm, mi sembra presto per rilevare l’ormone bhcg (anche nel caso in cui il rapporto fosse avvenuto a ridosso dell’ovulazione).
lulu’78
13 Gennaio 2013 a 19:44
ciao,complimenti davvero per come hai spiegato tutto.Volevo chiederti una conferma: io e mio marito vorremmo tanto una femminuccia quindi,mi sembra d’aver capito, che dovremo provare 5-6 giorni prima della faccetta sorridente degli stick e cioè dell’ovulazione,cioè quando la linea di estradiolo ha appena iniziato ad indebolirsi. Ho capito bene? ho già usato gli stick clearblue il mese scorso e quindi mi sono fatta un po’ di calcoli sui giorni del mio ciclo.aspetto tua risposta.grazie mille.lulù
lauraenrica71
14 Gennaio 2013 a 10:38
Ciao Lulù,
l’indebolimento della linea di estradiolo corrisponde ai giorni con maggiore probabilità di concepimento (vedi area grigia del grafico in figura 5). La figura che si trova nel paragrafo “Altre curiosità sui test e sul ciclo mestruale” , punto g), riporta sia la figura 5, sia, allineati al di sotto di questa, i grafici con le probabilità di avere un maschio o una femmina. Come si può notare, l’area grigia del grafico corrisponde ad una probabilità più alta di avere un maschio. Se hai fatto già dei calcoli sul tuo ciclo, se questo è regolare, conoscendo in quale giorno PM la linea di estradiolo inizia ad indebolirsi, ti suggerisco di provare 3 giorni prima ed un giorno prima del giorno in questione (i rapporti a giorni alterni sono suggeriti per avere una maggiore quantità di spermatozoi). In quei giorni la probabilità di concepire sarà inferiore ai giorni dell’area grigia ma sarà più probabile avere una femmina.
Iaia
20 Gennaio 2013 a 9:46
Caspita Enrica,
sei stata chiarissima!
Io ho 36 anni e sono alla ricerca del mio primo bimbo da due anni ma non ho mai azzeccato i giorni giusti..Lo so sembra folle ma io e mio marito siamo stressatissimi dal lavoro e quindi..ho ci si prova nel weekend o niente!
Oggi ho fatto lo stick (13 pm) e tutte le linee sono evidenti. Ci provo!
Speriamo!
Iaia
mary
21 Gennaio 2013 a 13:03
Carissima Lauraenrica, non posso esimermi dal farti anche io i miei complimenti. Le tue informazioni sono più che esaurienti e chiare, ma soprattutto forniscono delle indicazioni utilissime.
Naturalmente come tante altre donne, sono in cerca della mia prima gravidanza. Volevo avere conferma da te sull’esatta interpretazione del test di ovulazione: sabato pom le due linee dx e sx quasi uguali, rapporti domenica pom. Potrei aver colto il momento giusto pre ovulatorio (ipotizzando un ovulazione tra sabato sera e domenica mattina) così che gli spermatozoi abbiano trovato un ovulo non in fase già degenerativa, ma “nuovo”?Da premettere che ci sono stati rapporti anche nei venerdi (ma linea sx ancora un pò marcata e destra debole).
Ultima curiosità: ho un ciclo tra i 30 e i 31 gironi, ovulazione tra 16 e 17 pm, una fase luteinica di 15 giorni è ottimale?
Grazie infinite ed in bocca al lupo a tutte!!!
lulu’78
22 Gennaio 2013 a 15:26
grazie Lauraenrica della risposta,ti faro’ sapere.ciaoo lulù
lauraenrica71
22 Gennaio 2013 a 18:05
Cara Mary, se dai test hai ipotizzato un’ovulazione tra sabato sera e domenica mattina, il rapporto avuto domenica pomeriggio sembra un pò al limite del periodo fertile. Il rapporto avuto venerdì sembra invece centrare i giorni con maggiore probabilità di concepire (vedi fig. 5). Per quanto riguarda la fase luteinica, essa consente un impianto ottimale.
Emy
28 Gennaio 2013 a 9:54
Cioa Lauraenrica. Innanzitutto complimentissimi per l’interessantissimo articolo che hai scritto! garzi grazie grazie! mi è stato molto utile. Ho 35 anni, compiuti proprio inq uesti giorni, ho l’endometrisosi, ho un solo ovaio, una tiba mal messa e ho avuto la sindorme di asherman (aderenze severe intrauterine) asportate chirurgicamente. Insomma, una situazione non facile. Ho subìto numerosi interventi e … a luglio, con immensa gioia e stupore sonor iamsta incinta ma a settembre,senza alcuna spiegazione, ho avuto un aborto ritenuto. Da qui il raschiamento e uno sconforto totale. Ho avuto un blocco pazzesco e il primo ciclo post aborto è apparso solo dopo ben 85 gg., peraltro indotto con farmaci e accompagnato da un’endometrite severa. Adesso, dopo l’ennesima cura, siamo alla ricerca nuovamente. Ho ripreso ad usare gli stick persona senza computerino al mattino presto e mi trovo bene. Ho cominciato a sticcare il 9 pm (ultimamente il ciclo mi sè accorciato) ovviamente c’era solo la linietta sin. Al 13 pm le due liniette erano molto affievolite, la sinistra quasi assente, la dx un pò più presente ma comunque entrambe leggerissime. Il 14 pm la destra era netta la sin assente. Mi chiedevo: cosa pensi significhi quando entrambe le liniette sono moooolto leggere? Fortunatamente riguardando lo stesso stick nel pomeriggio la linea di dx era più evidente. Considerando che dal 9 pm l’abbiamo fatto praticamente tutti i giorni…credi l’abbiamo beccata? Non mi creo false illusioni e so che è difficilissimo però…vorrei sognare un pò.
Grazie per la gentile risposta, spero di farti avere presto ottime notizie.
e grazie ancora per l’articolo!
lauraenrica71
28 Gennaio 2013 a 14:54
Ciao Emy,
per quanto riguarda le due lineette affievolite, puoi riferirti al grafico in figura 3. Gli stick fatti in corrispondenza dei giorni 12 e 13 evidenzierebbero, per una persona con l’andamento ormonale coincidente con quello in figura, un estradiolo alto (linea sinistra affievolita) ed un LH basso (linea destra affievolita). Questo è quello che è successo anche a te (13 pm). Il tuo stick del giorno 14 pm aveva la linea destra netta e la sinistra assente, come rivelerebbe uno stick di una persona che ha un andamento ormonale coincidente con quello in figura 3. Da quanto mi dici, il tuo andamento ormonale è proprio quello che si ha in ovulazione e quindi il risultato degli stick è un ottimo segno per la ricerca di una gravidanza. Per avere però la certezza che l’ovulazione è effettivamente avvenuta ti consiglio di misurare la temperatura basale come suggerito nell’articolo (vedi testo nel riquadro sotto la figura 7). Per quanto riguarda i rapporti, in generale viene suggerito di averli a giorni alterni ma l’aspetto più importante è quello di cogliere i giorni giusti. Nel tuo caso se i rapporti sono stati protratti dal 9 pm fino al 15 pm, hai sfruttato pienamente tutto il tuo periodo fertile di fig 5, quindi non solo l’area in grigio, ma tutto il grafico. Se la temperatura basale confermerà l’avvenuta ovulazione allora ci saranno tutti i presupposti per sperare in una nuova gravidanza.
Vale
29 Gennaio 2013 a 9:59
Ciao,
ti faccio anch’io i miei complimenti e avrei una cosa da chiederti: ma gli stick ai quali ti riferisci sono solo i persona? Io ho utilizzato i clearblue e dopo aver “studiato” il tuo articolo, mi è venuto il dubbio che non sia la stessa cosa, nel senso che in questi la linea di sn è solo di controllo! Ho iniziato oggi a sticcare e a fare caso alle linee…mi dici se con i clearblue è inutile? Grazie mille!
Emy
29 Gennaio 2013 a 10:00
Ciao!!grazie x la gentile e celere risposta. Sono contenta che anche tu sia “ragionevolmente” ottimista x il mio caso :) e comunque io sarei felice anche solo di sapere di aver ovulato con certezza. A tal proposito credo che sia impossibile per me valutare la tb visto che non l’ho presa nella fase preovulatoria. Come faccio?è utile prenderla ora?
Per i rapporti tutti i giorni o quasi …beh! in effetti quando abbiamo beccato la cicogna, a luglio, era l’unico mese in cui li avevamo programmati dal 7pm a giorni alterni per tutto il mese e, per altro, senza usare alcuno stick! :) Questo mese, invece, che abbiamo ricominciato a cacciare, ci siamo lasciati un pò andare :D
un bacio e un abbraccio
lauraenrica71
30 Gennaio 2013 a 9:37
Ciao Emy, prendere la temperatura basale ora non serve proprio per il motivo che dici tu. Un’alternativa sarebbe quella di valutare la quantità di progesterone nel sangue dopo una settimana dall’ovulazione (il livello di progesterone ti indicherà se il ciclo è stato ovulatorio oppure no).
lauraenrica71
30 Gennaio 2013 a 10:03
Ciao Vale,
per utilizzare gli stick secondo il metodo descritto nell’articolo è necessario munirsi delle tipologie che rivelano anche l’estradiolo. Infatti, secondo il criterio descritto in questo blog, il livello di estradiolo serve per individuare l’inizio dei giorni migliori per concepire, mentre il livello di Lh indica che la conclusione di questo periodo è vicina. Per questa ragione non è preferibile utilizzare gli stick che rivelano solo l’Lh (l’altra linea è appunto di controllo) in quanto non sono in grado di sfruttare efficacemente il periodo fertile ed i giorni migliori per concepire. Infatti, il metodo ‘usuale’, che si basa solo sull’Lh per individuare i giorni in cui avere rapporti, si rivelerebbe, a conti fatti, meno efficace di quello proposto qui.
Emy
30 Gennaio 2013 a 11:57
Grazie Laurenrica, sei gentilissima. Sapevo che il progesterone misurato il 21 pm indica l’avvenuta ovulazione ma se anche facessi un prelievo per misurarlo poi non saprei interpretarne il valore da sola. Quindi considerando che il picco dell’LH è avvenuto il 25/1, dovrei fare un prelievo il 1/2? poi posso leggerlo a te? :)
Altra domanda: e se, facendo tutti gli incorcini del mondo, avessi concepito? il 1/2 sarei in pieno attecchimento dell’ovulo, il progesterone sarebbe sempre alto o cambia?
scusa se approfitto della tua gentilezza.
lauraenrica71
31 Gennaio 2013 a 5:32
Ciao Emy, non essendo un medico non sono la persona più indicata per la lettura dei referti. Posso dirti però che il referto dell’analisi del progesterone solitamente (non so se è sempre così, bisognerebbe chiedere dove fai le analisi) include degli intervalli di riferimento, ovvero ti dice quali sono i valori del progesterone in caso di ciclo ovulatorio o meno. Questi intervalli sono indicativi per cui se anche dovessi essere leggermente al di fuori (ad esempio con un livello di progesterone leggermente inferiore all’intervallo indicato per un ciclo ovulatorio) questo non dovrebbe costituire un problema (a me è successa una cosa del genere ma poi ho scoperto di essere incinta). Eseguire l’analisi l’ 1 o il 2 va bene. Penso che con pieno attecchimento dell’ovulo tu intenda la fase di invasione nell’endometrio che si ha intorno al 9-10 po, mentre intorno al 7 po si ha la fase di appoggio all’endometrio (leggi il punto c di “altre curiosità sui test e sul ciclo mestruale”). La produzione di bhcg inizia ad essere rilevabile nel sangue in media dal 9 po. Il progesterone ha l’andamento riportato in figura 7. Nel grafico il picco si ha intorno al 21 pm (ipotizzando un’ovulazione al 14 pm). Considera che il grafico è indicativo per cui è consigliabile un prelievo al 7 po o al massimo uno o due giorni successivi.
mary
1 Febbraio 2013 a 9:48
Carissima Lauraenrica, anche se in ritardo ti ringrazio infinitamente per la risposta. Naturalmente questi giorni sono per me di grande tensione infatti sono al 12 po e non riuscendo a resistere ho fatto il primo stik con risultato sconfortante in quanto in pratica non si vedeva nulla. Diversamente dal periodo preovulatorio ho eseguito lo stik con la prima urina del mattino e praticamente non si vedeva nulla diciamo solo dopo un pò in controluce una linea sx non più marcata ma più spessa di una destra cmq poco visibile. Che significa? Il test non è attendibile? Grazie come sempre.
Maja
1 Febbraio 2013 a 14:27
Ciao Lauraenric, il tuo articolo cade a fagiolo perchè da questo mese ho deciso di iniziare ad usare gli stick! Il dubbio è che ho ordinato quelli canadesi che mi è parso di capire hanno una linea di controllo e non dell’estradiolo. Adesso, secondo un mio ragionamento, penso che, vista anche l’economicità di questi stick e quindi la posibilità di farne uno ogni 12 ore, probabilmente il picco di estradiolo dovrebbe più o meno corrispondere al comparire di una flebile e diciamo quasi invisibile linea dell’LH, che altrimenti sarebbe considerato test negativo.
Mi sbaglio?
Grazie.
lauraenrica71
1 Febbraio 2013 a 18:50
Ciao Maja, dal grafico in figura 3 si vede che dal momento in cui l’LH inizia ad aumentare fino al picco passano in media 24 ore o poco più. Nell’articolo si è visto che in media, riferendosi al picco di LH, gli spermatozoi arrivano all’ovulo quando questo è quasi al limite della sua vita (siamo cioè quasi al termine dei due giorni con maggiore probabilità di concepire). Riferendosi momento in cui l’LH inizia ad aumentare, supponendo, per essere ottimisti che il test è fatto proprio in quelle ore corrispondenti all’inizio dell’aumento, si “recupera” in media uno dei due giorni con maggiore probabilità di concepire (anticipiamo, per quanto detto prima, di 24 ore). Se però i test canadesi sono fatti ogni 12 ore, potresti, in un caso pessimista, individuare l’apparizione della linea destra anche 12 ore dopo l’inizio dell’aumento dell’LH, “recuperando” così solo metà giornata. Considera inoltre che i grafici in figura 3 sono indicativi, ma che in generale i due picchi, di estradiolo e di LH possono essere un pò più vicini o più distanti in quanto con gli andamenti ormonali si è sempre parlato secondo valori statistici e non definiti. Non è detto dunque che l’affievolirsi della linea sinistra corrisponda sempre all’apparire della destra (non posso dire che ti sbagli in generale, perché dipende dai singoli casi). Riferendosi alla riduzione di estradiolo e tenendo conto della variabilità degli andamenti ormonali, si ha un margine maggiore per sfruttare a pieno il periodo fertile. Ad ogni modo riferirsi all’apparire della linea destra, facendo i test più spesso, forse anche più di due al giorno (e quindi consumandone di più, per cui va verificato se effettivamente il costo è comunque inferiore a quello che si avrebbe usando altri tipi di stick) potrebbe costituire un compromesso tra il costo e l’efficacia del metodo.
Maja
2 Febbraio 2013 a 7:53
Grazie Lauraenric per la risposta. Di sicuro il prezzo dei test canadesi permette di farne anche più di 2 al giorno. Ad ogni modo, per chi si affaccia al mondo dei test per la prima volta come me, dopo quasi un anno di ricerca, le informazioni che ci hai fornito permettono di avere una visione più completa del funzionamento degli stick! Grazie ancora e spero di sfruttare a meglio tutte le info.
Emy
2 Febbraio 2013 a 20:35
Grazie Lauraenrica per le tue risposte. Sei chiarissima. Mi aiuteresti a capire la mia fase luteinica com’è? non ho ben capito come individuarla e valutarla. Magari per aiutare questa fase si può assumere del progesterone? La penultima mestruazione l’ho avuta il 19 dicembre, non so se ho ovulato perchè non ho monitorato il ciclo, l’ultima mestruazione l’ho avuta il 12 gennaio, il picco dell’LH l’ho avuto il 14 pm (il 25 gennaio). Per ora ancora niente, aspetto, o meglio non apsetto le rosse. Grazie infinite
Hide
4 Febbraio 2013 a 21:23
Ciao io da soli 3 gg utilizzo gli skick ma cm è possibile ke la destra era subito evidente dal 9 pm e al 11 pm già sbiadita?in attesa di una tua certa risposta ti ringrazio
lauraenrica71
4 Febbraio 2013 a 22:18
Potrebbe essere, il giorno dell’ovulazione si ottiene sottraendo alla durata del tuo ciclo la durata della fase luteinica. Ad esempio per un ciclo di breve durata (24 giorni) con una fase luteinica di 14 giorni, il giorno dell’ovulazione è il 10 pm. la cosa più importante è la durata della fase luteinica (che deve essere sufficientemente lunga da consentire l’impianto (vedi punto c di ” altre curiosità sui test e sul ciclo mestruale”) e non la durata del ciclo o in quale giorno si ha l’ovulazione.
Emy
5 Febbraio 2013 a 9:55
Ciao Laura. Purtroppo non ho buone notizie. Stamattina è iniziato lo spotting, quindi niente da fare, le rosse sono arrivate. A questo punto mi rispondo da sola. Se l’ultima mestruazione è stata il 12 gennaio e il picco dell’LH è stato al 14 pm, cioè il 25 gennaio, aver avuto il flusso oggi significa che ho una fase luteinica bruttina…solo 11 gg.! Ma perché??? Prima dell’aborto il mio ciclo era di 28 gg. e ovulavo intorno al 13/14 pm! Possibile ke mi sia sballato tutto? È già il secondo ciclo ke ho di 25 gg. Sarà stato il cortisone che ho dovuto prendere x l’endometrite? e se fosse menopausa precoce? Epuure il mio fsh non è x niente male. Sono spaventata, demoralizzata!
Hide
6 Febbraio 2013 a 16:29
Grazie x la tempestiva risposta!ieri sera ho rifatto lo stick e mi dava la dx molto marcata e la sinistra molto leggera,quindi dovrei essere prossima all’ovulazione.sto abbinando anche la temperatura basale ma da qnd ho avuto il ciclo è sempre bassa.devo aspettare ke avvenga completamente l’ovulazione x riscontrare il rialzo?ho il terrore del ciclo anovulatorio xkè é da luglio ke proviamo a concepire e nulla di fatto!qst ci ha portati a provare con gli stick persona.resto in attesa di risposta
lauraenrica71
7 Febbraio 2013 a 8:09
Il rialzo della temperatura si riscontra quando è già avvenuta l’ovulazione. Se l’ovulazione non è realmente avvenuta il rialzo della temperatura non c’è.
Considera si possono avere due o tre cicli anovulatori nell’anno ma questi rientrano nella norma (vedi “altre curiosità sui test e sul ciclo”, punto ” f “). Se hai il terrore del ciclo anovulatorio, per scongiurarlo puoi misurare la temperatura basale una settimana dopo la presunta ovulazione (leggi il testo nel riquadro sotto la figura 7). La temperatura basale serve infatti a capire se il ciclo è ovulatorio oppure no. Gli stick invece non servono ad avere questa informazione: essi forniscono solo delle indicazioni sui giorni in cui avere rapporti. Questo perché i picchi ormonali rilevati dai test stick non portano necessariamente all’ovulazione.
Hide
7 Febbraio 2013 a 16:04
Sei davvero gentile ed esaustiva,ti faccio i miei complimenti
Emy
7 Febbraio 2013 a 18:57
Ciao Lauraenrica. Forse le mie ansie e le mie perplessità possono sembrare stupide o esagerate, ma ci terrei ad avere un tuo parere o cmq un’informazione data la tua esperienza. Temo che la mia fase luteinica sia cambiata in negativo. È possibile sia conseguenza dell’aborto? Si regolarizzerà?? È un problema un ciclo cosí corto? Da oggi ho cominciato a prendere la tb e ho cominciato gli esami ormonali. Grazie mille se vorrai.
lauraenrica71
8 Febbraio 2013 a 5:12
Ciao Emy, riguardo alla durata del tuo ciclo e della tua fase luteinica, concordo quanto hai scritto. La durata sufficiente della fase luteinica è fondamentale per l’instaurarsi di una gravidanza. Nel tuo caso la fase luteinica non è insufficiente ma è sub-ottimale per cui, come scritto nell’articolo, va tenuta sotto controllo. Riguardo agli altri dubbi, come l’effetto di medicinali sul ciclo, il fatto che il ciclo si è accorciato, l’eventuale menopausa precoce, non posso fornirti alcun parere perché, in particolare nella tua situazione fisica, le risposte richiedono esami ed approfondimenti di un ginecologo. E’ utile anche la misura della temperatura basale e/o il dosaggio del progesterone una settimana dopo la presunta ovulazione per verificare se, essendo la fase luteinica breve, i tuoi cicli di questo periodo sono anovulatori (livello di progesterone basso e/o temperatura basale bassa). Gli esami ormonali ti aiutano a capire come intervenire per regolarizzare il tuo ciclo e per stimolare l’ovulazione. Ad esempio se i ciclo è ovulatorio ma la fase luteinica è breve, per per aumentarla si interviene somministrando il progesterone che ritarda lo sfaldamento dell’endometrio (vedi punto “d” di “altre curiosità sui test e sul ciclo”). Una cosa che posso consigliarti è quella di cercare delle soluzioni, delle distrazioni, per stare il più possibile tranquilla e allontanare le ansie ed emotività: questi infatti sono fattori che possono influenzare molto l’andamento del ciclo. Potrebbe essere ad esempio che proprio lo stress causato dall’aborto abbia influenzato i cicli successivi e comunque l’ansia di restare incinta è controproducente. Infine, non so se questo può essere un consiglio adatto al tuo caso (valuterà il ginecologo), ma potrebbero essere utili degli integratori a base di acido folico ed inositolo (quest’ultimo in particolare può favorire l’ovulazione e il miglioramento della qualità degli ovuli).
Emy
9 Febbraio 2013 a 9:58
Ciao cara! Grazie x la gentile risposta, mi hai tranquillizzata almeno sul fatto che mi sto muovendo nella giusta direzione. Infatti: sto prendendo la tb,sto facendo gli esami ormonali e da un mese ho ripreso ad assumere il prefolic regolarmente. Quindi a fine mese tirerò le somme. Per l’inositolo mi informerò. Grazie anche x i consigli personali, sono certa ke una buona componente dei miei problemi sia di natura psicologica. Ti aggiornerò se vuoi. Baci
Hide
9 Febbraio 2013 a 13:05
Ciao Lauraenrica,posso chiederti aiuto nell’individuare il gg della mia ovulazione e se questa c’è stata? Ora ti spiego tt: ho iniziato a sticckare il 9pm e la dx era simile alla sinistra x 2 gg cn temperatura basale intorno ai 35,4 .3 stick dx molto marcata ma la sx cmq c’era e la tb ancora intorno allo stesso valore.gg successivo quasi uguali dx e sx,temperatura un ancora attestata su ql valore.giorno dopo presenza solo di linea sx e destra quasi assente cn temperatura a 36.3.il gg successivo ancora 36.4 e le 2 linee nuovamente quasi uguali!perchè? Scusa se mi sono dilungata troppo ma è la prima volta ke uso stick e tb x cui sn totalmente inesperta,tanto da nn capire se c’è stata l’ovulazione e qnd.grazie anticipatamente
lauraenrica71
9 Febbraio 2013 a 15:29
Aggiornamenti, e spero quanto prima anche belle novità, sono graditissimi, inoltre possono essere interessanti e/o incoraggianti per tutte le persone che leggono il blog.
lauraenrica71
10 Febbraio 2013 a 4:44
Ciao, da quanto mi dici, i tuoi stick potrebbero indicare più picchi di lh (se, ripetendo lo stick, questo diventerà positivo). Nel caso di più picchi solo uno di questi (l’ultimo) potrebbe portare all’ovulazione, mentre gli altri sono “falsi picchi”. L’ovulazione dovrebbe quindi avvenire circa tra le 12 ore o 1 giorno dopo l’ultimo picco . Se invece lo stick non ritornerà positivo (linea dx più marcata) dovresti aver ovulato il giorno 11 o 12 pm (considera anche che la “più o meno positività” ovvero l’intensità di una linea rispetto all’altra degli stick è influenzata dalla concentrazione delle urine e che la prima urina del mattino è solitamente più concentrata). I rialzi della temperatura basale possono essere causati da diversi fattori (e non solo dall’ovulazione) per cui in alcuni casi forniscono risultati ambigui, come ad esempio aumenti puntuali dovuti a misurazioni non correttamente effettuate, febbre ecc…Ti suggerisco, al fine di individuare con più precisione la data dell’ovulazione, di basarti sugli stick che rivelano l’ultimo picco (piuttosto che sul rialzo di temperatura) e di verificare una settimana dopo (come conferma dell’avvenuta ovulazione) l’aumento della temperatura basale (per tre o quattro giorni consecutivi, in modo da poter ragionevolmente escludere eventuali picchi ambigui di temperatura).
Hide
10 Febbraio 2013 a 17:03
Grazie x avermi risposto.i tuoi consigli e i tuoi suggerimenti sono sempre molto utili!in realtà x 2 gg di seguito ho sticckato ogni 12 ore,x cui il test in cui la dx era molto marcata era qll del pomeriggio del 5 febbraio.stamattina era molto flebile la dx e + marcata la sx mentre la tb era ancora 36,04 ma da alcuni gg ho mal di pancia e skiena cn seno molto dolorante,in pratica e cm se dovesse arrivarmi il ciclo da un momento all’altro,sopratutto stamattina ho avuto dolori alla pancia fortissimi,qndi probabilmente ancora nn ho ovulato!ps dimenticavo da ieri ho anke perdite bianche,ieri tipo acqua oggi + dense!nn ci capisco + niente credimi! Forse è + complicato di qnt pensassi interpretare gli stick!
Emy
12 Febbraio 2013 a 10:11
Cara Lauraenrica, ti rendo partecipe del risultato, parziale, degli esami ormonali che ho fatto perchè la vicenda è quasi assurda! Premetto che ho dovuto cambiare laboratorio di analisi per circostante temporanee. Cmq, il punto è ke l’FSH al terzo giorno mi è uscito a 22,3!!! :O una cosa incredibile! ho “appena” 35 anni ma soprattutto a febbraio 2012 il mio FSH era a 8,9 e a novembre 2012 (praticamente tre mesi fa quando non avevo ancora il ciclo post aborto) era a 5,2!!!!!!! come è possibile ke in tre mesi sia precipitato a 22,3!?? Ovvio ke il dott. ha pensato subito ad un errore e ke dovevo ritornare al laboratorio di sempre ma, credimi, sono quasi svenuta alla lettura delle analisi. Certamente non posso basarmi su un valore così stonato con i precedenti. Per il resto, la prolattina ed altro sono ok.
Per quanto riguarda la mia fase luteinica anke il dott. concorda nel somministrarmi progesterone dopo l’ovulazione per cercare di allungarla e…indovina un pò…nel parlagli dell’inosotolo (sotto tuo consiglio) ha accetto ben volentieri di sostituirmi il prefolic (solo acido folico) con inofolic o chirofol :) Grazie mille x i preziosi consigli. Mese prossimo cominciamo con i monitoraggi.Con la speranza ke al prossimo ciclo i miei valori tornino “umani”! :)
lauraenrica71
12 Febbraio 2013 a 12:01
Sono contenta per i provvedimenti che stai prendendo. Quando ripeterai l’esame dell’FSH in fase follicolare in un altro laboratorio se il valore sarà ancora alto ti consiglio parlare col tuo medico e di eseguire, se lui è d’accordo, un esame del sangue per valutare il valore dell’AMH (si può fare in qualsiasi fase del ciclo). Non so se hai già fatto un’ecografia in fase follicolare per la conta dei follicoli e la dimensione ovarica. Sia il valore dell’AMH che le info ecografiche vanno comunque interpretate col tuo medico che conosce il contesto personale.
Hide
14 Febbraio 2013 a 20:25
Ciao carissima,posso chiederti aiuto nella lettura del test persona? È positivo qnd la dx è molto sottile ma molto scura e la sx chiara ma cicciotta?nn ho ben capito se la dx deve superare la sx di spessore od intensità di colore .grazie mille
lauraenrica71
15 Febbraio 2013 a 2:57
Io ho considerato il test positivo quando la linea dx superava in intensità la sinistra, anche se la linea dx era sottile, ed effettivamente ero incinta. La stessa cosa era avvenuta per l’ovulazione.
Emy
17 Febbraio 2013 a 12:22
ciao Laura, ti aggiorno…inanzitutto volevo dirti che presa dal panico sono andata anche dal prof. che mi segue più approfonditamente e ke mi ha operata di endometriosi e tolto le aderenze (praticamente io ho due punti di riferimento: un dott. “sotto casa” mezzo parente disponibilissimo x le urgenze ed i controlli e il prof., che , invece, è il mio gota, la mia stella polare ma si trova lontano da casa)Vabbè. Cmq quest’ultimo mi ha ordinata di stare tranquilla, dice che l’FSH preso in sè come valore,anke se alto, non vuol dire un granke’ e ke certamente in tre mesi la mia situazione di “donna fertile”non può essere cambiata in catastrofe. Non solo, lui ritiene ke considerato l’aborto, il post aborto con caarenza di progesterone e gli attuali cicli corti, indubbiamente uno sballamento totale l’ho avuto e che l’FSH in terza giornata alto è giustificato da un estradiolo un pò basso. Cmq lui mi invita a controllare bene i dosaggi in settima, quattordicesima e soprattutto in ventunesima giornata, questo, ovviamente, per assicurarci ke l’ovulazione sia avvenuta. Certamente non vuole ke mi metta a rincorrere il valore dell’FSH “ideale” xkè di solito è un valore ballerino, piuttosto è da valutare, se persiste, l’accorciamento della fase luetale. In effetti comparando i dosaggi ormanali fatti il terzo, settimo, quattordicesimo e ventunesimo giorno di qualke mese fa con quelli successivi e gli attuali (ovviamente non ancora il 14 e il 21) non sono x niente male. Anzi, devo dirti che oggi, tredicesimo giorno del ciclo, la linea sin. sta sbiadendo di molto e la dx fa capolino…forse forse anke sto mese, come quello passato, sto x ovulare? kissà. Cmq io attendo fiduciosa, domani farò i dosaggi al 14 esimo giorno e vedremo, in attesa dei seguenti. Ti mando un forte abbraccio.
Spero ke la mia esperienza e i miei racconti possano aiutare ki è nella mia stessa situazione.
p.s.: la temperatura basale mi fa impazzire! sono una frana a prenderla! :)