Commenti dal blog di Lauraenrica

(Pagina 2 - Da Febbraio 2013 a marzo 2013)

mary
18 Febbraio 2013 a 16:17
carisssima lauraenrica, sono al mio sesto mese di tentativi e al secondo mese di monitoraggio ovulatorio con stik persona. Prima di provare con gli stik i rapporti sono stati sempre abbastanza “mirati” in quanto ho sempre creduto di conoscere i miei giorni di ovulazione avendo un ciclo regolare di 31 giorni. dallo scorso mese ho letto il tuo blog e molto mi si è chiarito sul periodo ottimale di concepimento, ma sulla lettura degli stik ho dei dubbi:non ho riscontrato la linea dx maggiore o leggermente superiore alla sx; sono passata dalle due linee molto simili ad una sx sola nel giorno successivo. Non c’è stata ovulazione o meglio non si è verificato alcun picco LH?
In ogni caso da oggi ho iniziato con gli stik e non riesco ad interpretare ciò che è risultato, ovvero una sx presente, spessa e non marcatissima con una dx presente ma in sè sbiadita e con all’interno un filo scuro marcato. Immagino che la mia spiegazione non sia molto chiara, ma confido nella tua esperienza. Grazie infinite.
lauraenrica71
19 Febbraio 2013 a 9:41
Ciao Mary, poiché i test sono effettuati ogni 24 ore può capitare che non venga “centrato in pieno” il picco di LH (vedi fig.3) per cui il fatto che le linee appaiano entrambe abbastanza visibili e simili può andare bene per considerare che c’è stato un picco. Nel mio caso la linea dell’LH, con un filo più scuro della linea di sinistra del test, si è rivelato un test positivo sia in caso di ovulazione che di gravidanza. La conferma che l’ovulazione sia realmente avvenuta si ha con la misura della temperatura basale.
Grace
19 Febbraio 2013 a 14:47
Ciao Lauraenrica, posso chiederti un consiglio? Sto usando gli stick da tre mesi e il mio ciclo, prima era di 28 giorni, ora è più breve (24/26). Al 13 pm ho avuto uno stick con due lineette, la sinistra sbiadita, la dx presente leggermente. Al 14 pm più o meno uguale, la sinistra forse un po’ più presente ma la dx comunque c’era, al 15 pm invece le due linee inizialmente entrambe assenti, poi si solo rilevate sempre entrambe ma era la dx più sottile e scura. Cosa succede? Non è mai capitato che per tre giorni di seguito la linea destra è visibile seppur non marcata! Ho 34 anni e questo mese dal 7pm ho avuto rapporti completi ma non tutti i giorni. Grazie
mary
19 Febbraio 2013 a 15:34
Grazie mille lauraenrica,
soprattutto per avermi risposto così in fretta. Speriamo possa procedere tutto per il meglio.
Un abbraccio
lauraenrica71
20 Febbraio 2013 a 17:12
Il fatto che la linea destra sia più o meno marcata e il fatto che essa possa comparire anche tre giorni di seguito dipende dal momento in cui i test sono effettuati rispetto all’andamento del picco (vedi figura 3). In altre parole può succedere che il primo test venga effettuato prima del picco e gli altri due dopo il picco, posizionati in modo tale da rilevare comunque un aumento di LH rispetto ai livelli minimi che quest’ultimo assume nelle fasi del ciclo lontane da quella ovulatoria. Presta attenzione alla durata della tua fase luteinica, che non sia troppo corta (vedi punto ‘c’ del paragrafo “Altre curiosità sui test e sul ciclo”).
Maja
21 Febbraio 2013 a 9:37
Buongiorno lauraenrica ti ricordi di me….qualche settimana fa ti avevo parlato degli stick canadesi. Ebbene….ne ho fatto 2 al gg e mentre ieri sera la linea lh era sbiadita, stamattina è proprio positiva. Da premettere che ho fatto il test non con la prima urina del mattino, ma adesso, alle 9.30. Quindi penso di aver beccato il picco. Ora volevo aggiungere un commento a tutto ciò che ci siamo dette. Dopo aver letto il tuo articolo sono capitata su un sito per l’emicrania, visto che ne soffro soprattutto in corrispondenza dell’arrivo del ciclo. Leggendo bene ho appreso che un abbassamento repentino dell’estradiolo può provocare un attacco di cefalea nelle donne predisposte. Ebbene, visto che io tengo un diario dell’emicrania per il neurologo, e facendo una comparazione con i grafici della tb dei mesi precedenti, ho notato che il mal di testa corrispondeva preciso a 2gg prima dell’ovulazione. Tutto ciò è in pieno accordo con quanto hai riportato tu. Detto questo ieri sera ho avuto un attacco di emicrania e visto il muco egg…ho pensato…ecco…ci siamo….se domani mattina avrò un picco di lh….avrò scoperto un valido aiuto per la mia ricerca!!!Il mio mal di testa a metà ciclo mi sarà d’aiuto per individuare i giorni fertili!
Io e mio marito abbiamo avuto un rapporto l’altro ieri sera e sicuramente stasera e se riusciamo domani. Pensi siano giusti? Grazie veramente di cuore per il tuo articolo……mi ha aiutata a capire tante cose…..perfino ad amare il mio mal di testa!!!
lauraenrica71
21 Febbraio 2013 a 23:10
Ciao, i giorni che mi hai indicato sono corretti perché rientrano tutti nel periodo fertile, anche se la giornata di domani potrebbe essere un pò al limite.E’ interessante l’associazione tra mal di testa e il calo di estradiolo, potrebbe effettivamente tornare utile.
Emy
26 Febbraio 2013 a 17:26
Ciao Lauraenrica, come promesso ti aggiorno sulla mia situazione. Benchè io sia molto giù di morale oggi, voglio comunque scrivere perchè sono certa che le mie considerazioni possono aiutare qualcun’altra. Innanzitutto devo dare conferma, ahimè, che seppure gli stick e addirittura i dosaggi ormonali evidenziano il picco dell’ LH ciò non vuol dire ASSOLUTAMENTE che l’ovulazione sia avvenuta. Difatti dal 13 pm al 14 pm e anche la mattina del 15 pm gli stick si sono positivizzati. A tal proposito posto i miei dosaggi fatti il 7pm, il 14pm, e il 21pm.
7pm: FSH 16,5
LH 4,8
Estradiolo 95,0
14pm: FSH 10,2
LH 34,5
Progesterone 0,15
estradiolo 275,0
21pm: FSH 9,8
LH 6,5
progesterone 3,20
estradiolo 125,0
Come si può ben notare il progesterone è bassissimo, mai avuto così basso.
Conclusione: certamente non ho ovulato.
In effetti dopo l’aborto alla 7 settimana, avvenuto a settembre, ho avuto un’amenorrea di più di 80 gg. sbloccata solo dal Farlutal che, guarda caso, è un progestinico. Dopo di che i cicli sono venuti regolari, senza il farlutal, ma più brevi e più scarsi. Quello che mi viene da chiedere è: possibile che dopo l’aborto il mio delicato equilibrio ormonale sia praticamente sotto sopra? Dato che dall’LH e dall’ Estradiolo si evince che c’è comunque una “buona motilità” ,diciamo, ovarica, è possibile che io sia carente solo di progesterone e magari assumendolo la situazione si sblocca?
Quanto può la mente influenzare l’attività ovarica? forse è una sciocchezza quella che dico ma visto che l’LH e L’fsh sono prodotti dall’ipofisi, quindi diciamo da una parte del corpo che più potrebbe essere influenzata da andamenti “mentali”, come invece la mente potrebbe influenzare invece la produzione di progesterone e estradiolo prodotti dalle ovaie?
La carenza di progesterone da cosa è dovuta?
Preciso, poi, che gli esami tiroidei sono tutto ok.
Il 6 marzo ho appuntamento con il mio caro prof. e vi aggiornerò, mi auguro che mi dia una cura (clomid?) per indurre l’ovulazione, perchè altrimenti così impazzirrò. Ho un vuoto enorme dentro, sto malissimo.Praticamente dall’aborto ad ora non ho più ovulato e questo mi spaventa da morire, se non ritorna l’ovulazione npon potrò mai più concepire (ovviamente).
Mi sento della serie “dopo il danno la beffa”: ho curato l’endometriosi, mi hanno tolto le aderenze, non avevo alcun problema nell’ovulazione, rimango incinta e ora…???? faccio 10.000 passi indietro: non ovulo! che follia!
mary
27 Febbraio 2013 a 12:23
Cara Lauraenrica, sono di nuovo qui per dare aggiornamenti sugli stick in fase pm. Da quanto ci eravamo dette sembrava io avessi avuto un picco o simil picco intorno al 14 giorno, invece continuando a stikkare ho rilevato dei cambiamenti molto strani infatti fino al 17-18 giorno gli sticks si presentavano(pur fatti ogni 12 ore) o con entrambe le linee assenti /debolissime o con una parziale linea dx blu e debolissima linea sx. Tutto ciò mi ha creato molti dubbi e pensieri fino a credere di aver speso tanti soldi per sticks fallati. Insomma poi al 18 giorno con prima urina del mattino è comparsa una linea dx marcatissima e sx assente (cosa che non mi è mai capitata!). Dunque a questo punto i miei quesiti sono due:
1)perchè ho avuto una serie di sticks praticamente bianchi?Cosa significa?
2)avendo avuto il picco al 18 giorno ed immaginando un ovulazione diciamo nelle successive 6 ore(se ho ben interpretato il tuo articolo), con un ciclo di 31 giorni, la mia fase luteale è di 13 giorni?Ed è troppo corta?
Grazie come sempre e spero tanto che le mie osservazioni possano essere di aiuto ad altre ragazze, come lo è per me!
mary
27 Febbraio 2013 a 12:35
Un altro piccolo messaggio permettetemi per Emy, anche io sono stata operata due volte di endometriosi e comprendo in pieno il tuo stato d’animo. Da diversi mesi sto provando ad avere una gravidanza e quando pensavo che superato l’ostacolo della malattia tutto sarebbe stato “facile” mi sono ritrovata a dover ancora attendere e attendere e attendere per realizzare un sogno.
Per questo, calma e forza è quello che continuo a ripetermi soprattutto perchè tutti mi dicono che la testa o lo stato psicoemotivo influisca molto ed in negativo sulla possibilità di rimanere incinta.
Dunque fortunatamente esistono in rete siti e blogs come questi che in modo scientifico, razionale e chiaro ci mettono nella condizione di comprendere il nostro corpo.
Un grosso in bocca al lupo. E grazie ancora lauraenrica
Emy
27 Febbraio 2013 a 16:20
Ciao Mary, grazie per il tuo gentile intervento. Sono d’accordo con te sul fatto che la positività dell’animo aiuta il corpo,sempre. Infatti solo quando ho smesso di pensare che l’endometriosi potesse impedirmi totalmente di rimanere incinta, ce l’ho fatta, anche quando i medici attorno non ci credevano. Purtroppo io ho avuto, tanti, tantissimi altri problemi di salute che non elenco ora. Ma, credimi, il dolore più immenso che mai,mai mi sarei aspetteta di conoscere era l’aborto. Credo che il mio problema sia questo. Ad ogni modo! Sú sú sú! Siamo forti e coraggiose! Ce la faremo, Dio solo sa quando è giunto il nostro momento. Forza!
lauraenrica71
28 Febbraio 2013 a 13:54
L’ estradiolo alto serve a ‘innescare’ il rilascio di LH (ormone luteinizzante), che è necessario per innescare l’ovulazione. Non so per quale ragione l’estradiolo si sia mantenuto alto così a lungo né se è il caso di prestarci attenzione in quanto è il picco di LH ad essere determinante per l’ovulazione. Un altro motivo per il quale non so se l’estradiolo alto per 3-4 giorni può essere degno di attenzione è che quest’ultimo ha comunque effetti positivi sullo sviluppo dell’endometrio per il successivo annidamento, sulla produzione di muco e sull’apertura della cervice per facilitare il passaggio degli spermatozoi. A questo proposito spero ci possa essere un intervento chiarificatore. Avendo rapporti in corrispondenza del picco di LH, mediamente la fecondazione avviene quasi alla fine della vita dell’ovulo (6 ore, in media, prima che l’ovulo muoia). La fase luteale di 12/13 giorni non è troppo corta, vanno tenute sotto controllo le fasi di 10/11 giorni (fasi sub-ottimali).
mary
28 Febbraio 2013 a 14:13
Grazie Lauraenrica, devo ammettere che ciò che mi è accaduto sembra strano anche a me spero possa intervenire qualcuna a cui è capitato. Quindi secondo te gli stick erano buoni.
Ora attendiamo il prossimo ciclo o….che ansia il po !!!
Un abbraccio
lauraenrica71
28 Febbraio 2013 a 14:25
ciao Emy, penso che la mancata ovulazione potrebbe essere dovuta (concordo con Mary) al tuo stato d’animo. Ho visto le tue analisi, in particolare che il progesterone si è mantenuto basso come conseguenza del fatto che molto probabilmente non hai ovulato. So che esistono in commercio integratori mirati a favorire l’ovulazione e migliorare la qualità degli ovociti. chiedi al tuo medico e soprattutto cerca di stare il più possibile tranquilla.
Emy
28 Febbraio 2013 a 16:05
ciao Lauraenrica, grazie come al solito per la gentile risposta.
A questo punto non mi resta che aspettare, prima di tutto il flusso (oggi siamo al 24pm e ancora niente) e poi il 6 marzo per l’appuntamento col dott.
Ma che tu sappia, il progesterone è basso perchè non si è ovulato, o non si ovula perchè il progesterone è basso? un abbraccio a tutte
lauraenrica71
28 Febbraio 2013 a 21:52
che io sappia il progesterone è basso perché non si è ovulato. Infatti quando avviene l’ovulazione il follicolo si rompe e si trasforma in corpo luteo. Quest’ultimo, attraverso la stimolazione dell’ormone LH, produce progesterone. Il corpo luteo svolge la sua funzione (produrre progesterone) per alcuni giorni (vedi andamento del progesterone in figura 7) dopodiché degenera. La riduzione del progesterone dovuta alla degenerazione del corpo luteo causa la comparsa delle mestruazioni. Nel caso di gravidanza l’ovulo fecondato si impianta nell’utero e la sua parte più esterna (il trofoblasto, ossia la futura placenta) secerne gonadotropina corionica. Quest’ultima mantiene in vita il corpo luteo affinché produca progesterone nei primi 2/3 mesi consentendo così il progredire della gestazione almeno fino a quando è la placenta stessa a produrre il progesterone necessario al buon proseguimento della gravidanza.
Se il livello di progesterone prodotto dal corpo luteo non è sufficientemente alto, la durata della fase luteinica si accorcia, compromettendo l’impianto dell’ovulo fecondato (blastocisti). In questo caso si interviene somministrando progesterone.
Il livello basso di progesterone in fase preovulatoria è invece normale e non compromette l’esito dell’ovulazione, questo perché il progesterone è prodotto solo dopo aver ovulato. é invece il livello alto di progesterone ad inibire gli ormoni LH ed FSH (ormone follicolo stimolante) e quindi l’ovulazione (pillola anticoncezionale).
Emy
1 Marzo 2013 a 10:39
Grazie, come al solito preparatissima e chiarissima. Se questo non è il tuo lavoro, se non ricordo male, allora complimenti! attendo il flusso(oggi 25pm ancora niente), in compenso ho beccato una bella influenza!!!!:D
lauraenrica71
1 Marzo 2013 a 20:41
Esatto Emy, colgo l’occasione per ricordare che NON sono un medico!
mary
5 Marzo 2013 a 10:56
ciao lauraenrica, eccomi ancora una volta al mio po e precisamente all 11 po (calcolato con precisione con stick). Ho fatto uno stik questa mattina appena sveglia ed il risultato è una sx sbiadita ed una dx con filo blu scuro all’interno di una linea presente ma sbiadita (più o meno come la sx). Naturalmente so che devo attendere anche perchè lo scorso mese mi ero illusa parecchio ma poi..dunque vorrei chiederti: con uno stik come il mio posso sperare un minimo, nel senso all’11 po è possibile già accertare una gravidanza in corso? Devo ripetere lo stik questa sera per esempio per valutare se la dx persiste o aspetto di ripeterlo domani?Grazie mille. un abbraccio
mary
6 Marzo 2013 a 11:10
Cara Luaraenrica, vorrei che riuscissi a darmi delucidazioni.
Dopo lo stick di ieri mattina 11 po di cui già ti ho dato descrizione, ne ho ripetuto uno ieri sera e la sx superava la dx in modo piuttosto evidente. questa mattina ne ho fatto un altro e la sx è molto sbiadita, la dx anche se non forte si presenta con il solito filo blu scuro all’interno di una linea piuttosto spessa (a me sembra più spessa di quella di ieri mattina). Ad una mia impressione la dx supera la sx ma non so se per effetto che sia più spessa o superi di intensità. Dunque cosa accade?Inoltre gli stick possono essere letti anche a distanza di ore o sono attendibili solo immediatamente? Grazie. Nella speranza di riuscire a rimanere serena aspetto tue risposte.
mary
6 Marzo 2013 a 11:17
Scusami Lauraenrica, solo per una forma di chiarezza (dato che non credo le mie descrizioni siano state molto esemplificative) il mio stick di questa mattina si presenta come quello del 12 po mostrato in figura 10 del tuo articolo, con una piccola differenza ovvero che la sx a me risulta più chiara. grazie
Emy
6 Marzo 2013 a 19:32
Ciao, sono di ritorno dalla visita con il prof. Come al solito mi ha rincuorata. Mi ha detto che anche se il progesterone è a 3,2 non significa che non ho ovulato, anzi. Valutando il picco dell’ LH e l’Estradiolo mi ha confermato che posso aver ovulato anche poche ore dopo il dosaggio e che, quindi, il dosaggio successivo del progesterone al 21 pm è risultato basso perchè il picco era passato. Vabbè. Comunque mi ha dato da prendere il Fartufal dal 16 pm al 22 pm per tre cicli. Ovviamente nel frattempo fare i compitini più o meno dal 10 pm a giorni alterni. Incrociamo le dita. baci a tutte
lauraenrica71
7 Marzo 2013 a 10:03
Ciao Mary, è possibile, anche se meno probabile rispetto al 12 po, che un test risulti positivo all’11 po. Ho visto anche test positivi al 10 po ma penso che siano dovuti più che altro al fatto che l’ovulazione non è stata valutata correttamente, in quanto gli stick stessi rivelano picchi ormonali che non hanno una distanza ben precisa e determinata dall’ovulazione effettiva, bensì una distanza che varia tra un valore minimo ed uno massimo. Ad esempio il picco di LH avviene tra le 12 e le 24 ore prima dell’ovulazione, per cui c’è un margine di errore di circa mezza giornata, al quale va sommato (o sottratto, a seconda dei casi) l’errore di valutazione del picco di LH dovuto al fatto che i test vengono effettuati ogni 24 ore. Riguardo alla lettura degli stick dopo diverse ore, si dovrebbe notare che tendono a diventare “più positivi” ma, a quanto mi risulta, non c’è una differenza sostanziale rispetto agli stick effettuati da poco tempo.Finché la sinistra resta affievolita e la destra c’è anche se leggera, puoi sperare, anche se la certezza si ha solo con il test di gravidanza (ad eccezione dei falsi negativi perché il test è fatto troppo presto, o nei casi in cui si assumono determinati medicinali che positivizzano il test, e quindi probabilmente anche gli stick). Ricorda però che non è tanto importante l’affievolirsi della linea sinistra quanto piuttosto l’apparire della destra. L’aumento di estradiolo infatti può indicare, verso la fine del ciclo, sia l’instaurarsi della gravidanza che l’arrivo delle mestruazioni.
lauraenrica71
7 Marzo 2013 a 10:14
Ciao Emy, sono contenta che ti hanno dato buone notizie circa l’ovulazione e che stai assumendo progesterone sia per aumentare il valore di quello prodotto dal corpo luteo che per aumentare la durata della fase luteinica. Il proprio medico è la persona più indicata per interpretare i valori delle analisi (egli, a seconda dei casi specifici, può dire se un certo valore è effettivamente basso o alto per il verificarsi di una certa condizione o meno, quale ad esempio l’ovulazione). Incrocio le dita!
mary
8 Marzo 2013 a 11:02
Buongiorno a tutte, vorrei condividere questi giorni del po con tutte anche perchè credo che lo scambio di informazioni sia sempre importante.
Avevo iniziato a fare sticks all’11 po rilevando una sx sbiadita ed una dx non scura ma presente, ciò è stato rilevato anche nel 12 po e 13 po anche se già in questo caso la sx sembrava leggermente più marcata dei giorni precedenti. Oggi 14 po la dx è quasi sparita e la sx seppur ancora sbiadita è comunque più evidente. Ciò che mi aveva fatto sperare era, sia la sx sbiadita sia la presenza costante della dx, ma come poi ho potuto valutare in effetti i valori alti di estradiolo erano normali così come quelli di lh. Ovvero: avevo sbagliato a calcolare la mia fase luteinica prendendo come riferimento il numero dei giorni del ciclo (31, anche perchè sono stata sempre ultra precisa, invece da qualche mese ci sono delle variazioni che non avevo tenuto a mente). Insomma tenendo come riferimento i 31 giorni del ciclo e picco monitorato con stick avvenuto il 22 febbraio, avrei avuto (o non) le successive mestruazioni oggi. Invece andando a riguardare i miei precedenti cicli la mia fase luteinica è piuttosto costante ed è di 15 giorni e non di 13!!!!Per cui se la fase luteinica è costante ,ciò che sta variando (e non so perchè..sarà l’ansia di voler rimanere incinta) è il periodo ovulatorio. Ecco dunque che mi illudo….
a questo punto dopo lo stick di stamattina in cui è evidente che l’estradiolo si sta abbassando..attendo per domenica/lunedi (in quanto lo stick rileva il picco e non l’ovulazione quindi c’è sempre una variazione di circa 24 ore) le mestruazioni con il suo corollario di dolori. In questo mese il ciclo sarà stato di 33/34 giorni.
Ora però vorrei porre una domanda: tali variazioni del ciclo sono normali o è il caso che vada a parlarne con il ginecologo?
Grazie mille. Un abbraccio
Hide
9 Marzo 2013 a 15:08
Ciao carissima,ti scrivo xkè davvero sei una persona preparata ed in gamba! Mi aiuteresti a capire il mio ciclo?lo scorso mese ho iniziato ad usare gli stick persona ma ho capito poco,qst volta invece credo di aver imparato a leggerli cn l’abbinamento della tb ma ti kiedo di verificare se è giusto;ti riporto la situazione: lunghezza ciclo 26/27 gg,ultimo iniziato il 21 febbraio .1 stick il 1 marzo cn solo la sx presente, tb 36,2 . 2 marzo sx molto marcata e dx quasi impercettibile,tb 36,5. 3 marzo sx>dx tb 36,2 .4 marzo dx=sn tb 36,00. 5 marzo solo dx tb 36,4. 6 marzo sx=dx tb 36,7. 7 marzo solo sx tb 37,7. Test effettuati nel tardo pomeriggio dopo aver trattenuto la plin plin x circa 3 ore e fino a ke nn potevo +. Rapporti consecutivi dal 2 al 4marzo e poi il 7.abbiamo buone possibilità ? Oppure é stato sbagliato nn avere rapporti il 5?ora ti kiedo inoltre ma ho ovulato tra il 4/5 marzo? Perchè nella figura 4 il tuo stick al 19 pm ha solo la sx e viene considerato cm gg di ovulazione?ti ringrazio infinitamente
lauraenrica71
9 Marzo 2013 a 22:17
Ciao, nella figura di esempio di utilizzo degli stick, il 19 pm viene considerato come giorno di ovulazione poiché lo stick precedente è associato al picco di lh (18 pm) e statisticamente l’ovulazione si ha dalle 12 alle 24 ore dopo il picco (per cui il giorno dopo il picco, cioè il 19 pm, l’ovulazione dovrebbe essere avvenuta o in corso). I tuoi stick dovrebbero aver rilevato il picco tra il 5 ed il 6 marzo. Il rialzo di tb si ha di solito il giorno successivo all’ovulazione, che nel tuo caso è stato il 7 marzo. Dovresti dunque aver ovulato il giorno 6. Vanno bene i rapporti dal 2 al 4 marzo, il giorno 7 dovrebbe essere al limite del periodo fertile. Poteva andare bene anche avere rapporti il giorno 5. Non è comunque un errore non averli avuti considerando che gli spermatozoi vivono solitamente tra i 3 ed i 5 giorni (anche fino a 7) per cui quelli dei rapporti dei giorni 2,3,4 marzo sono, in media, ancora vivi per fecondare un ovulo il giorno 6.
Emy
12 Marzo 2013 a 11:32
Cara Laura, ieri sera, al 10 pm, ho inziato i monitoraggi per l’ovulazione. Bene! avevo già un follicolo di poco più di 20mm!! il dott., pertanto, mi ha consigliato di avere rapporti il giorno successivo ma poi,pensandoci meglio, mi ha consigliato di provare la sera stessa. Compitini fatti!
Stamattima, 11 pm, ho sticcato per avere più conoscenza della mia ovulazione e le due linee erano sbiaditissime, anzi la dx leggermente (ma proprio leggermente) più marcata. Sono contenta, quindi, di aver fatto i compitini ieri sera!!! oggi non dovremmo avere rapporti, vero? Domani sera di nuovo monitoraggio ma io avevo pensato di avere il rapporto nel pomeriggio (quindi dopo circa 36 ore dal rapporto di ieri sera) . Che ne pensi? ho fatto bene ad avere il rapporto ieri sera? faccio bene ad anticipare l’altro rapporto a domani pomeriggio?
un’ultima domanda: mi chiedevo….ma il gel che usa il dott. per lubrificare l’attrezzo per l’eco trasvaginale non potrebbe fungere da sperimicida? così avrei vanificato il rapporto di ieri sera.
Grazie per l’attenzione
lauraenrica71
12 Marzo 2013 a 21:07
ciao, è preferibile avere rapporti a giorni alterni, vanno bene perciò i rapporti come li hai stabiliti, in particolare anticipare il secondo. riguardo al gel magari chiedi al tuo ginecologo.
Emy
13 Marzo 2013 a 9:30
buongiorno cara. Incredibile ma temo di aver perso il picco! o meglio, mi spiego. Ieri sera ho rifatto lo stick (a distanza di 12 ore da quello della mattina ) ed è risultato uguale a quello della mattina (linee sbiadite ma la dx superiore alla sin), ma non ho avuto rapporti proprio perchè li avevo avuti la sera prima. Stamattina, però, la linea di dx è scomparsa ed è apparsa solo la sin. Ricapitolando quindi: ho avuto rapporti sabato 9 marzo mattina (8pm) e lunedì 11 marzo sera (10pm con monitoraggio e follico di 20 mm); martedì 12 marzo mattina (11 pm) ho sticcato e le linee erano sbiadite ma la dx più intensa della sin., martedì sera sticco ancora e le linee erano sbiadite ma la dx poco più intensa della sin. Stamattina, mercoledì 13 marzo (12pm) sinistra maggiore della dx. Mannaggia! il picco è andato. Ora vedrò mio marito solo ad ora di pranzo. E’ troppo tardi? o il rapporto avuto lunedì sera ha “coperto”, diciamo, il picco di ieri mattina?
Stasera andrò dal dott. per il secondo monitoraggio e saprò darti maggiori info. Grazie mille!
Emy
13 Marzo 2013 a 22:37
Niente! L’eco di stasera ha evidenziato l’aumento ulteriore del follicolo (27 mm ). Quindi niente scoppio. Almeno so che niente è perduto (oggi abbiamo avuto un rapporto). A questo punto credo sia questione di ore o sbaglio?
Cara lauraenrica, non c’è un modo per contattarti in privato? Sempre che tu voglia essere informata. Sembra che mi sia impossessata di questo blog e ne abbia fatto la mia telenovela. Non vorrei dar fastidio.
Maja
14 Marzo 2013 a 8:33
Ciao lauraenrica, volevo dirti che, grazie ai tuoi consigli, sono incinta. Se non avessi letto il tuo articolo non sarei mai stata capace di utilizzare al meglio gli stick. Dopo un anno e un as, posso finalmente sperare di diventare mamma per la seconda volta. Ti ringrazio ancora di cuore.
Emy
14 Marzo 2013 a 11:07
Maja! volevo aspettare che fosse lauraenrica a dirti le prime parole…ma non ho resistito! mi sono commossa leggendoti! anche io, in cerca da più di un anno e un as alle spalle. Felicitazioni di cuore! che bella notizia! in bocca al lupo per tutto! brava!
Maja
14 Marzo 2013 a 12:50
Grazie Emy, ti auguro con tutto il cuore di seguirmi presto!
mary
14 Marzo 2013 a 14:15
Un augurio sincero anche da parte mia…è una notizia splendida ed è bellissimo condividere tutto!!!
Maja
14 Marzo 2013 a 17:36
Grazie Mary…forza che vi aspetto tutte a novembre!
Hide
14 Marzo 2013 a 22:32
Maya,Mi associo alle altre x farti le mie congratulazioni!sono felice x te!è davvero bello sapere che grazie ai preziosi consigli di laurenrica ce l’avete fatta tu e tuo marito ed è ancora+bello avere la possibilità grazie a questo blog di confrontarci e chiedere consigli….
Maja
15 Marzo 2013 a 11:20
Hide grazie mille! Auguro anche a te di provare presto questa gioia!
Emy
15 Marzo 2013 a 11:57
Vabbè Maja ma questo punto devi raccontarci tutto! tutto! come è andata? come è stata l’evoluzione degli stick, della tb ecc? e a pensare che quando rimasi incinta era il primo mese in cui mi decisi a non usare gli stick! :) bacioni
Maja
15 Marzo 2013 a 12:45
Emy ecco i dettagli. Allora negli ultimi mesi ho sempre preso la tb e ovviamente mi confermava solo di aver ovulato in genere il primo giorno in cui non avevo più muco. Però era difficile capire qual’era il giorno più giusto e qualche volta saltavo i “compiti” pensando di avere ancora tempo. Poi mi sono decisa ad acquistare gli stick, però per una questione economica ho spero quelli canadesi. Per mia fortuna sono capitata sull’articolo di lauraenrica propio prima di usarli. E quì ho capito che spesso quando lo stick era positivo era già troppo tardi. Così, appena ho intravisto la linea lh, abbiamo iniziato i compiti e in particolare il rapporto fecondo è avvenuto la sera del positivo (la mattina era positivo ma la linea non superava quella di controllo). Lo stick ha iniziato a sbiadirsi la sera dopo, segno che l’ovulazione era in corso e i soldatini erano già li! La tb poi ha confermato tutto. Volevo dire che la sera giusta io ho coinvolto mio marito con molta passione e completini sexy :-) e solo dopo ho messo un cuscino sotto il sedere. Qualche giorno prima sia io che mio marito abbiamo spero un multivitaminico. Ecco tutto. Ultima curiosità lo stick non si è mai positivizzato nel po prima di oggi…21 po! Spero di esservi stata d’aiuto. Fate l’amore con passione! :-)
Emy
15 Marzo 2013 a 12:55
che bello brava! Immagino ke i canadesi funzionino in maniera diversa dei persona, quindi inutile chiederti dettagli tecnici. Sei stata brava ad individuare il momento appena precedente del positivo, io, per non sbagliare, faccio i compitini a giorni alterni anche quando lo stick è ancora negativo, di modo che quando si positivizza la mattina so di aver compitato già.
Ma sei certa che è stato proprio il rapporto di quella sera ad aver fatto centro? o avete avuto anche rapporti il giorno prima? se fosse così potrebbe essere un metro di valutazione della sopravvivenza dei soldatini.
Anche io ho costretto mio marito a prendere multivitaminici a base di arginina da un paio di mesi! :) io prendoa cido folico + inositolo.
Ad ogni modo, auguroni!
Emy
16 Marzo 2013 a 0:52
Care amiche, buone notizie. Oggi al 14 pm abbiamo accertato, con il monitoraggio che ho ovulato. Riepilogando, quindi, il mio “studio” del monitoraggio supportato dagli stick ha dato questi risultati: al 10 pm primo monitoraggio con follicolo di 20 mm, all’ 11 pm stick della mattina con linee sbiadite ma la dx più intensa, stick della sera uguale alla mattina (linea destra un po’ più sbiadita) e nessun monitoraggio. Al 12 pm stick con dx ancor più sbiadita, il monitoraggio evidenzia crescita del follicolo a 27 mm, al 13 pm stick negativo (sin maggiore di dx). Al 14 pm niente stick, al pomeriggio monitoraggio che accerta l’avvenuta ovulazione con corpo luteo. Quindi a parte il fatto che ho scoperto di fare dei follicoli giganti, ciò che trovo interessante è che lo stick si sia positivizzato già all’11 pm (è la prima volta che succede) ma l’ovulazione è avvenuta a distanza di parecchio tempo dal picco evidenziato dagli stick. Infatti l’ovulazione c’è stata tra il 13 e il 14 pm (come sempre). I compitini sono stati fatti al 8pm, al 10 pm, al 12 pm pomeriggio e 13 pm (notte) e, solo x festeggiare, anche il 14 pm. Cosa ne pensi Lauraenrica? Ora, accertata l’ovulazione, parto con l’assunzione del progesterone. Baci
lauraenrica71
17 Marzo 2013 a 17:38
Ciao Emy, senz’altro le tue informazioni possono tornare utili e interessanti per chi legge, tra cui io, che ho aperto il blog. Non sempre però mi è possibile rispondere subito. Ad esempio non ho potuto accedere ad internet per diversi giorni, anche consecutivi. Noto però, e questo mi fa molto piacere, che altre persone rispondono e condividono le loro informazioni ed esperienze, o si rendono utili anche solo (e non è poco) condividendo empaticamente alcune situazioni. Credo che solo scrivere la propria esperienza, condividere le proprie ansie in un blog aiuti ad allentare la tensione e questo, è già di per sé un aspetto positivo per le finalità di chi legge questo articolo. Se poi senti la necessità di scrivere in privato, scrivimi tranquillamente, il mio indirizzo è lauraenrica71@libero.it.
Riguardo al tuo caso, avendomi scritto il 13, ed essendo passati quattro giorni, ho letto ora che hai verificato l’ovulazione. Nota l’ovulazione ed i giorni in cui hai avuto rapporti, il grafico di figura 5 ti può essere utile per verificare che hai avuto i rapporti che coprono il tutto il tuo periodo fertile! Ti è utile anche sapere la distanza che solitamente ha il tuo picco di lh dall’ovulazione effettiva, in modo da utilizzare anche il termine del tuo periodo fertile. L’articolo invece non considera necessariamente i monitoraggi e si basa su statistiche che servono ad anticipare i rapporti in modo che non si concentrino al termine del periodo fertile. Chiaramente anticipare i rapporti è sempre positivo in quanto viene comunque sfruttato il margine di sopravvivenza degli spermatozoi. Considerare il monitoraggio ovulatorio potrebbe però servire per avere rapporti a ridosso dell’ovulazione ed avere più probabilità di concepire un maschio.
lauraenrica71
17 Marzo 2013 a 18:36
Ciao Maja, sono felicissima per la splendida notizia! Ho desiderato molto il mio secondo figlio (una bimba) e volevo rendermi utile, con questo blog, affinché anche altre donne potessero realizzare questo bel sogno. Spero che, oltre questa bella notizia, ve ne siano presto anche altre, in particolare per le persone che scrivono in questo blog, alle quali, leggendo le loro situazioni e dando qualche suggerimento, ho potuto essere vicina col cuore.
Solo una domanda, che potrebbe tornare utile. Hai verificato la data dell’ovulazione con la temperatura basale? Potrebbero esserci stati altri picchi oltre quello che hai rilevato, dopo l’ultimo dei quali è avvenuta l’ovulazione. Dico questo perché il 21 pm mi sembra un pò oltre i tempi in cui di solito viene rilevato il bhcg, e questo mi fa pensare che l’ovulazione sia avvenuta dopo. Anche l’ecografia ti potrà confermare o smentire questa cosa.
Emy
17 Marzo 2013 a 22:01
Cara Lauraenrica mi fa piacere che non reco disturbo a scrivere qui sul blog. Sono felicissima che tu ritenga che io ho avuto rapporti nei giorni fertili (la fig. 5 sono 4 gg che me la guardo!)ma io, in realtà, temo di non essere stata proprio brava. Non avendo monitorato al 13 pm sono entrata in confusione. Infatti alle 21:00 del 12 pm non avevo ovulato ma avevo avuto un rapporto nel pomeriggio, il 13pm, però, non ho avuto il rapporto nel pomeriggio (e quindi dopo 24 h da quello del 12 pm) ma l’ho avuto intorno a mezzanotte (quindi a 36 ore dal rapporto del 12 pm). Il pomeriggio del 14 pm alle 16:00 mi è stata accertata l’ovulazione (che non so se sia avvenuta la mattina o il giorno prima, 13pm) il rapporto l’ho avuto sempre intorno alla mezzanotte (quindi a distanza di 24 h da quello del 13pm) Ora, mi domandavo…se ho ovulato il 13 pm o a cavallo tra il 13 pm e il 14pm i rapporti avuti in quei giorni sono a limite? sono in ritardo? o posso sperare nel rapporto del 12p, o addirittura di quello del 10pm e, a questo punto, "sognare" una femminuccia!?
so che non devo esagerare con questi calcoli ma in questi 14 gg. di po devo pur pensare a qualcosa!
lauraenrica71
18 Marzo 2013 a 4:45
Il fatto che il rapporto tra il 13 ed il 14 sia al limite non significa che non sia potenzialmente fertile, solo ha una probabilità più bassa. La cosa importante è non avere SOLO rapporti al limite del periodo fertile, cosa che può solitamente accadere quando si aspetta che gli stick diventano positivi. Avendo monitorato l’ovulazione non hai bisogno di ricorrere alla misura della temperatura basale quindi non hai più necessità di fare calcoli, se non quello di contare i giorni po. . Se puoi, ti consiglio in questi giorni di svolgere attività piacevoli, non troppo faticose per il corpo e rilassanti per la mente: una passeggiata o una gita nel verde, una lettura o comunque tutto ciò che eviti stress e ansia. Se desideri un femminuccia il rapporto del 10 pm può far ben sperare, anche se si parla di probabilità e non di certezze. Anche un rapporto al limite può far sperare in una femminuccia, sebbene sia sostanzialmente più probabile avere un maschio. Ricorda di assumere il progesterone tenendo in considerazione però che il ritardo del flusso mestruale può essere causato da questo, oltre che da una gravidanza.
Emy
18 Marzo 2013 a 10:27
ok! grazie cara! seguirò i tuoi consigli e puoi star tranquilla che non dimenticherò mai di prendere il progesterone :) spero di poter fare il test di gravidanza celarblue al 28-29 pm perchè, considerando che ultimamente i miei cicli erano progressivamente di 23, 24,25 e l’ultimo di 26, è ragionevole pensare che il 28-29 sia già “ritardo”, o sbaglio? Comuqnue il clearblu si può fare anche qualche giorno prima del ritardo.
lauraenrica71
18 Marzo 2013 a 21:02
Non sbagli. Riguardo allo stress ho letto che in situazioni stressanti il progesterone viene convertito in cortisolo. Colgo l’occasione per dire (anche se questo non riguarda ora il tuo caso ma può essere utile ad altre) che lo stress combinato con una dieta può causare cicli senza ovulazione (infatti in caso di stress a farne le spese sono sia il progesterone che gli estrogeni, questi ultimi responsabili dell’ovulazione). Avrai letto nell’articolo che dal 12 po (in media) anche lo stick può rivelare una gravidanza (sebbene, per averne la certezza bisogna sempre fare dopo un test di gravidanza o un analisi di bhcg nel sangue).
Maja
22 Marzo 2013 a 11:00
Ciao Lauraenrica, ieri ho fatto la prima eco e si vedeva solo la camera gestazionale e il gine mi ha confermato di aver ovulato circa 10gg dopo, proprio come avevo immaginato. Tengo a precisare però, riguardo agli stick, che io non li ho fatti tutti i gg del po, ma di sicuro si sono positivizzati quando le beta erano 472, quindi non era proprio il 21 po, ma qualche giorno prima. Un in bocca al lupo a tutte e grazie a te. Ripasso a salutarvi appena si sentirà il cuoricino.