Commenti dal blog di Lauraenrica

(Pagina 3 - Da Marzo 2013 ad Aprile 2013)

Emy
26 Marzo 2013 a 10:02
Niente! neanche questo mese siamo stati baciati dalla fortuna. Oggi è arrivato il flusso. delusione altissima! sembrava avessi tutti i sintomi (seno gonfio e dolente, dolori tipo premestruali ma molto anticipati, pancia gonfia), mi sa che erano solo effetti collaterali dell’assunzione del Farlutal (progestinico). Tra l’altro il ciclo è arrivato proprio come prevede il bugiardino del farlutal (dopo 3 gg. dalla sospensione).
Non so che dire, vorrei urlare e disperarmi ma non mi esce nemmeno la voce e so che è inutile.
Le uniche cose che mi consolano è che ho accertato, con i monitoraggi, che ovulo e che, dopo tutto, era solo il secondo mese in cui tentavamo dopo la cura di cortisone.
un abbraccio a tutte
lauraenrica71
27 Marzo 2013 a 18:54
Sono d’accordo con te Emy, concentrati sul fatto che ovuli e che era il secondo mese dalla cura di cortisone. Non demordere! Ti abbraccio e spero di risentirti presto con belle notizie. Ciao
Emy
28 Marzo 2013 a 8:56
Ciao! E sí era i secondo tentativo perché l’aborto e stato a settembre, il ciclo è tornato a dicembre, subito ho riscontrato l"endometrite, la cura, con astensione dai rapporti è durata più di un mese…avviamo ripreso a febbraio. Ora però mi chiedevo come devo regolarmi con i rapporti visto che questo ciclo abbiamo visto che tra il picco dell’lh (11pm)e l’ovulazione(tra il 13pm e 14pm, ma accertata solo il 14) sono trascorse almeno 48 ore? Vanno bene i rapporti 8pm, il 10pm,12pm e 14pm? nn voglio ripetere i monitoraggi sto mese x nn caricarmi di aspettative. Ti abbraccio
lauraenrica71
28 Marzo 2013 a 10:27
I giorni previsti 8pm, 10pm, 12pm vanno bene nel tuo caso, quello del 14 è al limite ma non è da escludere come potenzialmente fertile. L’importante è avere rapporti anche nei giorni precedenti a quest’ultimo. Mi sembra una buona soluzione non ripetere i monitoraggi e magari, se vorrai, verificare se l’ovulazione è avvenuta dalla misura della temperatura basale una settimana dopo l’ovulazione, come descritto nell’articolo.
Emy
28 Marzo 2013 a 14:36
Grazie cara. Intendi quindi dire che devo avere rapporti anche il 13pm, come il ciclo appena passato? La temperatura ho provato a prenderla ma è stato un disastro! riproveró. Ma la tb va presa prima e dopo la presunta ovulazione vero”
lara
28 Marzo 2013 a 17:24
avrei bisogno di una delucidazione
sto sticcando ogni giorno questo mese anche un pò per prendere dimestichezza e saper bene valutare i risultati.
le mie domande sono 2:
- la mia linea dx è sempre presente più o meno come la sinistra da 2-3 giorni (sono al 7°8° po)
oggi sinistra praticamente invisibile e dx marcata ( ma questo stix l’ho fatto al pomeriggio per problemi di turno). come li interpreto?
- ho riguardato gli stix dei giorni precedenti per valutare meglio il risultato e in tutti la linea di sn è sparita rimanendo solo quella di dx più evidente di quando avevo sticcato. mi chiedevo se fosse normale, io mi sarei aspettata una fissazione del r
grazie per l’aiuto
lauraenrica71
29 Marzo 2013 a 12:51
è preferibile avere rapporti a giorni alterni ma, essendo il 14 pm al limite del tuo periodo fertile, puoi in alternativa sostituirlo con il 13 pm ( facendo questo hai rapporti per due giorni consecutivi con il vantaggio però che il giorno 13 rientra meglio nel periodo fertile, anche questa valutazione che hai fatto può andare bene perché è un compromesso). Riguardo alla TB, nel tuo caso va presa prima e dopo l’ovulazione per sapere i valori caratteristici della tua temperatura sia nella fase follicolare che in quella luteinica (se l’ovulazione avviene c’è un aumento di temperatura tra il pre ed il post ovulatorio, altrimenti l’aumento di temperatura non c’è). Questo almeno per un ciclo con ovulazione effettiva. Poi ,noti i tuoi valori caratteristici di temperatura, ti sarà sufficiente misurarla a distanza di una settimana dalla presunta ovulazione per sapere se questa è avvenuta o meno (vedi quanto scritto nel riquadro sotto la figura 7).
lauraenrica71
29 Marzo 2013 a 13:09
Ciao Lara, avendo usato gli stick ogni giorno del mese, deduco che hai stimato il giorno dell’ovulazione dal picco di LH rilevato dai test, e che da questo hai valutato i giorni PO. Poiché al tuo 7-8 PO avevi già da due o tre giorni la destra marcata, questo mi fa pensare che hai avuto più picchi di LH (in questo caso ti devi riferire all’ultimo picco per valutare l’ovulazione, individuandone il giorno come quello in cui lo stick ha nuovamente la linea sn che prevale in intensità sulla dx). La presenza di più picchi di LH può confondere quando, su internet ,si osservano gli stick rappresentativi di un ovulazione individuata da un solo picco di LH.
Emy
29 Marzo 2013 a 23:31
Grazie Lauraenrica, sempre gentilissima. Potrei cambiare i giorni dei rapporti? Potrei avere rapporti il 9 pm, l’11pm e il 13pm? Anche se mi chiedo: che senso ha pianificare sin da ora i rapporti, se questo mese utilizzerò gli sticks? Dando per buona la possibilità che io ovuli al 14pm, non so come gli stick possano darmi una mano (se, come giustamente sostieni tu, è meglio avere rapporti prima che lo stick si positivizza). Ultima domanda: da quale giorno del ciclo devo cominciare a prendere la tb? Ora sono al 4pm. Saluti e buona Pasqua a tutte!
lara
30 Marzo 2013 a 13:36
grazie lauraenrica,
penso anche io di avere dei picchi strani, la mia linea di dx è praticamente sempre presente.
ne parlerò con la ginecologa.
comunque a questo punto penso che per me non siano attendibili.
vabbè io comunque ci riprovo il mese prox per adesso aspetto le malefiche.
buona pasqua
lauraenrica71
30 Marzo 2013 a 17:31
lara, sicuramente è sempre opportuno segnalare la presenza di più picchi di LH, perché potrebbero essere associati all’ovaio policistico ed in questo caso è utile saperlo per prendere i dovuti accorgimenti. Ciò però non deve preoccupare in quanto la presenza di più picchi di LH non indica necessariamente che tu non abbia ovulato. è chiaro però che in questo caso è più difficile individuare l’ovulazione.
lauraenrica71
30 Marzo 2013 a 18:14
ha senso pianificare i rapporti in quanto con gli stick, pur basandosi, come suggerisce l’articolo, sulla riduzione d’intensità della linea sinistra (prima dell’intensificarsi della destra) si riesce ad anticipare a sufficienza per coprire i due giorni con maggiore probabilità di concepire (vedi area grigia di figura 5). il periodo fertile però è più ampio (6 gg circa) di cui i restanti 4 hanno una probabilità più bassa ma che è comunque meglio utilizzare per massimizzare le probabilità di una gravidanza. Per quanto riguarda la TB puoi prenderla dal primo giorno del ciclo, va bene anche iniziare dal secondo fino al quinto giorno del ciclo. sconsiglio di posticipare oltre altrimenti, deduco, che i valori della fase follicolare sono troppo pochi per dare una stima sufficientemente accurata del valore medio della fase pre-ovulatoria del ciclo (vedi linea tratteggiata del grafico di esempio di misura della temperatura basale). buona pasqua a tutte!
mary
2 Aprile 2013 a 13:09
Buongiorno a tutte. Anche se un pochino in ritardo volevo fare il mio più sincero augurio di Buona Pasqua!
Per chiunque vive come me ansie e preoccupazioni alla ricerca di una gravidanza auguro un pieno di tranquillità e serenità.
Per tutte un augurio di gioia piena ed infinita.
Alex
3 Aprile 2013 a 17:50
Buonasera a tutte!io nn c sto capendo niente cn Qst stick!premetto d aver capito ke la linea d dx è quella dalla parte del tamponcino e la sx è l’altra (ovviamente)…
10 Pm. Sx poco marcata e dx debolissima
11 Pm. Sx debole dx assente
12 Pm. Sx quasi trasparente uguale alla dx
12 Pm. Pomeriggio sx marcatissima dx assente
Aiutooo m sembrano una trappola questi stick!!ho letto molte cs ma c capisco sempre meno…qualcuno gentilmente e molto pazientemente mi sa aiutare?!grazie in anticipo!!!
Emy
3 Aprile 2013 a 18:35
Auguri anche a te cara Mary…e a tutte le donne che come noi cercano quella pienezza di cui parli. baci
lauraenrica71
4 Aprile 2013 a 17:18
ciao Alex, purtroppo non avendo un immagine dei test devo fare un ipotesi in base a quanto hai scritto (ad esempio non mi è chiara la differenza tra debolissima e quasi trasparente). da quanto dici sembra che, con lo stick del 12 pm mattina avevi già superato il picco di lh (che avviene in media 18 ore prima dell’ovulazione). poichè i test sono fatti ogni 24 ore, non sempre si centra il picco di lh. la sinistra marcatissima del 12 pm sera mi fa pensare che indicativamente hai ovulato tra il 12 pm sera ed il 13 mattina. hai fatto altri test dopo in cui è riapparsa la destra? volevo chiederti inoltre se il tuo ciclo è regolare e se dura non più di 27-28 giorni. avendo queste info posso esserti più utile.
Alex
5 Aprile 2013 a 8:58
@lauraenrica71
Ciao e grazie per avermi risposto…il mio ciclo nn so d Qnt è perche’ ho smesso la pillola e gennaio e ho dovuto stimolare il ciclo 2 volte x farlo venire,prima volta cn lutenyl ed è arrivato,e seconda volta cn un puntura d prontogest ed è arrivato…ora nn so!comunque ho fatto stick 13 pm e sx marcata e dx assente…è qst mattina 14 pm sx marcata e dx debole…qst dx viene e va,ma cm è possibile?!
lara
5 Aprile 2013 a 14:18
ciao a tutte ragazze, un aggiornamento gli stick sono diventati via via con la linea dx sempre maggiore ed ala fine è rimasta l’unica.
test e beta positive.
incrocio le dita in attesa dell’eco
Alex
5 Aprile 2013 a 14:44
@lara
Ciao e piacere,volevo kiederti se la dx è rimasta sempre visibile oppure ha fatto la biricchina cm fa cn me?!xkè io nn c capisco nulla…grazie!
lara
5 Aprile 2013 a 18:31
@Alex
la mia dx nel controllo ovulazione era lieve rispetto la sn, poi nel p.o.(la data ovulazione non è sicura perchè la dx non era più marcata della sn nei giorni presunti) dal8/9 giorno la dx appariva più evidente della sn in maniera sempre più evidente fino a diventare l’unica.
io comunque ho un ovaio micropolicistico e quindi probabilmente il mio Lh in circolo ha diversi picchi per questo la dx è rimasta presente.
non sono molto esperta perchè era il primo mese che li usavo in attesa delle eco per controllo ovulazione.
Alex
5 Aprile 2013 a 19:30
@lara
Ho capito,io invece nn penso d avere problemi alle ovaie xkè ho fatto eco x controllo a metà febbraio e nn m ha detto nulla la gine…oppure nn di vede?!grazie!
lauraenrica71
5 Aprile 2013 a 19:47
Ciao Lara, sono proprio contenta del test e beta positivi!
Sembra che solitamente a 4 settimane +3 gg si vede già la camera gestazionale, a 5 sett+3 gg si vede l’ embrione, a 6 sett +3 gg si vede lo sfarfallio del cuore. Incrocio le dita e aspetto notizie della tua eco!
lauraenrica71
5 Aprile 2013 a 20:05
ciao alex, potresti avere più picchi di lh, poiché l’innalzamento dell’lh, il picco ed il successivo abbassamento coprono un periodo che va dalle 36 alle 48 ore (vedi grafico di figura 3) ti suggerisco di ripetere i test il 15 ed il 16 pm. Se la linea dx si intensifica di nuovo l’ovulazione va considerata dopo quest’ultimo picco.
Riguardo all’eco per rilevare l’ovaio policistico, questa si effettua nella fase follicolare.
Emy
6 Aprile 2013 a 13:49
Complimenti e augurissimi a Lara! Congratulazioni! e che fortuna! Appena un mese di uso degli stick. Questo è un ottimo segnale per tutte noi! In bocca al lupo e ancora agurissimi!
Emy
6 Aprile 2013 a 16:23
per Lauraenrica: come pianificato anche questo mese ho cominciato a sticcare al 10pm ed è subito apparsa la linea dx, la sinistra era decisamente più chiara ma presente. All’11pm, viceversa, la sinistra superava di intensità la dx. Oggi, al 12 pm la destra è quasi assente (direi assente) e la sinistra decisamente presente. Ora, visto che il ciclo scorso lo stick si è positivizzato all’11pm ed ho ovulato, presumibilmente, tra il 13pm e il 14 pm o, addirittura il 14pm quando feci l’eco che evidenziò il corpo luteo (non posso aver ovulato il 12pm perchè l’eco fu fatta alle 20:30 del 12 pm) potrei aver ovulato oggi (12pm)? cosa ne pensi? i rapporti li abbiamo avuti al 8pm , 10pm ed è previsto un altro stasera (12pm). Grazieee
lauraenrica71
6 Aprile 2013 a 18:07
va bene così Emy, incrociamo le dita!
mary
9 Aprile 2013 a 15:51
salve, eccomi qui ancora al settimo tentativo andato male. ho fatto uno stick stamattina ed è negativo nel senso che ad un "presunto" 13 po ho una evidentissima linea sx spessa e dx assente. Mi spiego: questo mese essendo stata dal ginecologo non ho usato gli sticks; al giorno 25 marzo avevo un follicolo di 20mm ed il gine mi ha detto che stavo per ovulare.
Dunque pur avendo perso qualunque speranza per questo mese ho un dato per cui vorrei chiedere un parere: misurando la temperatura basale in fase luteale ho una media di 37,1 ed oggi 37,2. Dunque come mai non ho registrato un calo? é solo questione di giorni? O per qualche assurdo motivo lo stick ancora non si è positivizzato?Grazie
Ballerina
9 Aprile 2013 a 16:25
Buongiorno, è la prima volta che scrivo ma avevo bisogno di confidarmi e avere un parere…é da quasi un anno che i cicli variano tra il 24 esimo e il 26esimo giorno. L’ultima mestruazione l’ho avuta il 13 Marzo scorso. Stamani ho usato un test stick clearblue (senza inserirlo nella pennetta) come test di gravidanza verso le 06.30 am. é risultata la linea di destra marcata e quella di sn quasi assente. Dopo qualche ora, circa le 9.30, ho comprato un test di gravidanza pharma30 e ho eseguito il test. é risultato negativo. Purtroppo il mio compagno ha come aggravante un sospetto di azoospermia,pertanto non era preventivato un ritardo. Solitamente, ho sintomi ben precisi e quasi prevedo l’arrivo del ciclo m. Tanta è l’ansia al momento di avere false speranze. Scusate, so bene che l’unica è aspettare e vedere cosa accada…ma a volte, ricevere qualche riscontro da altre donne, può servire..con gli uomini,per quanto coinvolti, non è la stessa cosa. La sensazione strana è che sento il mio corpo cambiato..ma non ho i soliti dolori premestruali (seno, reni..), ho mal di testa, bruciore di stomaco da giorni, non digerisco bene, una lieve nausea…una lieve sensibilità ai reni e basso ventre…ma più una sensazione di gonfiore addominale,come se non avessi digerito…strano…mi manca solo diventare matta… ;-) scusate lo sfogo…un saluto
Emy
10 Aprile 2013 a 9:21
Per Mary: cara, mi sento di dirti di non disperare. Mi sembra di aver capito che la temperatura a 37,1 nel po è molto buona. Quando è avvenuto il concepimento la temperatura si alza x alcuni giorni. Per lo stick, nel mio caso, quando lo usai come test precoce, lo feci al 16po ed era positivo. Vivi il po più serenamente. baci
lauraenrica71
10 Aprile 2013 a 10:11
Ciao mary, che io sappia il fatto di vedere un follicolo di 20 mm non assicura che l’ovulazione c’è stata né (se c’è stata) in che giorno è avvenuta. Il fatto che tu hai ovulato si sa dalla temperatura basale (se presa bene e nelle condizioni di salute, cioè niente raffreddori, influenze ecc…). Basati dunque sulla TB perché non puoi sapere dal monitoraggio (a meno che non lo effettui giornalmente) se il tuo 13 po sia effettivo (come tu giustamente dici ‘presunto’). Ti suggerisco di considerare la durata max del ciclo misurando la TB fino a uno/due giorni prima di quella data. Se non è diminuita, nello stesso giorno fai uno stick, ripetendolo per i due giorni successivi solo dopo aver misurato la tb (verificando sempre che non è diminuita).
mary
10 Aprile 2013 a 14:22
Salve a tutte e soprattutto grazie per le vostre risposte come sempre.
Ieri sera è arrivato il ciclo! A questo punto credo che se ho ovulato ciò è avvenuto o la sera stessa della mia visita dal gine il 25 marzo o al max il giorno dopo dal momento che la mia fase luteale è di 15 giorni. E dunque diversamente dai miei calcoli. Per tale motivo ho ricomprato gli sticks così da non incorrere in date presunte. Stamattina non ho potuto monitorare la TB, ma una cosa è certa sto cominciando ad andare in paranoia.
A presto. Un abbraccio
mary
10 Aprile 2013 a 14:27
Solo un’altra nota. Anche questo mese i rapporti erano stati fatti nei giorni giusti….(giusti considerando l’ovulazione tra il 25 ed il 26). Davvero non capisco. Intanto aspetto i risultati del pap test e delle analisi del sangue.
Hide
10 Aprile 2013 a 18:10
Cara mary nn disperare,ti comprendo forse come neanche immagini perchè quello che stai provando tu purtoppo lo sto vivendo anch’io e mi sn illusa fin troppe volte di avercela fatta ma mi sn promessa di nn arrendermi mai e di cercare di stare serena +ke posso..prima o poi Dio ci manderà qst favolosa creatura che tanto aspettiamo e a cui daremo tt l’amore possibile ke abbiamo dentro!
Emy
11 Aprile 2013 a 14:23
Cara Mary, ti abbraccio forte e ti sono,ovviamente, vicina.
Volevo dirti che il fatto che avessi un follico di 20 mm non significa, necessariamente che tu abbia ovulato quel giorno. Io avevo un follico di 20mm al 10 pm, ma l’ovulazione fu accertata solo al 14pm quando il follicolo era più di 28 mm! si pensava fosse diventata cisti e invece ho ovulato.
e pensa che lo stick mi si era positivizzato all’11 pm. Credo che per avere certezza di quando, più o meno si ovula, bisogna fare dei monitoraggi di tre cicli. Infatti, se io quel mese non li avessi fatti, visto il picco all’11pm, sarei stata convinta di aver ovulato al massimo al 12 pm sera. Vabbe’, comunque, io per prima non ho ripetuto i monitoraggi questo mese.
Hide
11 Aprile 2013 a 21:49
Quindi Emy secondo quanto dici bisogna continuare cn i rapporti anche dopo ke il test si é positivizzato?a questo punto ciô significherebbe ke i rapporti cn la dx marcata nn sono sempre da considerare al limite?io da 2 mesi sto cercando di intensificarli,anke tt i gg cn la dx presente anke se c’è la sx fino a ke la dx nn diventa l’unica linea visibile e marcata…poi anke un pó x la stankezza i rapporti ovviamente ci sn ma diventano un pó meno frequenti….
Emy
12 Aprile 2013 a 10:36
Ciao Hide. Innanzitutto Lauraenrica ha precisato che questo blog è basato sull’interpretazione degli stick per centrare in anticipo il picco dell’LH, per massimizzare le possibilità di concepimento ( tenuto conto che la vita dell’ovocita è molto inferiore di quella degli spermatozoi e che, ahimè, con il passare degli anni diminuisce ancora di più). Poi, guardando alla scelta del sesso, ti indirizza anche ad avere rapporti molto o poco in anticipo rispetto all’ovulazione in base al sesso che desideri.Tutto, ovviamente, secondo il principio della probabilità e della stima, non della certezza.
Nel mio caso, si sono verificate le circostanze diciamo "classiche" previste dagli stick. Infatti, considerando che il positivo che ho avuto all’11 pm (mattina) poteva indicare una situazione ormonale della sera precedente ma anche della mattina stessa, considerando che l’ovulazione l’ho accertata solo al 14 pm pomeriggio, potrei aver ovulato anche il 13 pm pomeriggio o sera (in realtà il 13 pm sera ho avuto proprio una fitta all’ovaio dx, dove avevo il follico). Se ho ovulato il 13 pm allora sarebbe a 48 ore dal picco dell’LH (probabilità che è riportata nel bugiardino degli stick).
Per quanto riguarda la scelta di avere rapporti dopo che la linea di dx si evidenzia e non solo prima, credo sia una scelta personale. Nel mio caso, infatti, era necessario perchè quel mese facendo gli stick e contemporaneamente anche i monitoraggi ho constatato che, effettivamente, ho ovulato dopo il positivo. Ma l’uso degli stick non prevede i monitoraggi in contemporanea, quindi devi essere tu,magari anche con l’aiuto della visualizzazione del muco,a regolarti.
Quindi, ricapitolando: avere rapporti prima che la linea dx appaia non solo aumenta le possibilità di centrare il giorno giusto perchè l’ovocita ha vita breve e questo consentirebbe agli spermatozoi di essere già in loco quando l’ovocità è rislasciato (rientreresti nei due gg. precedenti l’ovulazione che sono altamente fecondi cfr. la fig. 5), ma ti "aiuterebbe" anche nel concepire un sesso piuttosto che l’altro. I rapporti avuti anche dopo che la linea dx sarebbero invece proprio in prossimità dell’ovulazione o subito dopo che questa sia avvenuta, rientrando così nei giorni diciamo meno potenzialmente fecondi (cfr. sempre grafico fig. 5). Ciò non vuol dire che i rapporti avuti dopo il positivo siano inutili, c’è sempre imponderabile, il caso, il particolare, il personale, sono solo potenzialmente meno fecondi se ovuli a poche ore dal positivo.
Io, infatti, tenuto conto che, ultimamente, ho stick positivi tra il 10 pm e l’11 pm, ho rapporti all’8 pm, al 10 pm, al 12 pm, al 14 pm e li ho avuti anche al 16 pm (solo per piacere).
Seguendo, quindi, l’alternanza dei giorni (un giorno sì e un giorno no) copro tutti i giorni del grafico a fig. 5.
Ti consiglio, comunque, di rispettare la regola dell’alternanza dei giorni perchè mi è stata "imposta" da diversi dottori considerando che gli spermatozoi hanno vita media di 3 gg.; ad esempio il rapporto dell’8pm "copre" anche il 9 pm o addiritturaanche il 10 pm.
Avere rapporti quotidianamente potrebbe portare ad una dimunzione della quantità e della qualità degli spermatozoi. Infatti, quando il nostro Lui deve sottoporsi allo spermiogramma, deve sottostare a qualche giorno di astinenza.
Mi sento di dirti questo perchè io riamsi incinta a luglio scorso avendo rapporti proprio così e, sinceramente, quel mese non usai nemmeno uno stick!erano finiti!
Poi a settembre l’ho perso e ora da febbraio non sono ancora riuscita a raicciuffare la cicogna ma questa è un’altra storia…:) tI ABBRACCIO
Hide
12 Aprile 2013 a 15:07
Carissima emy ti ringrazio davvero di cuore x la risp.mi spiace tantissimo x il tuo aborto,abbi fede andrá tt bene..ke qst sia la volta buona x me e te ke abbiamo il ciclo nello stesso periodo e x tt quelle ke cm noi attendono di realizzare qst incredibile sogno..sei stata chiarissima nelle tue spiegazioni!
Emy
13 Aprile 2013 a 0:52
Per Hide: figurati cara, mi fa piacere che sia stata chiara. Sono certa che Lauraenrica ci dirà il suo parere super competente :)
Certo che presto arriverà la volta buona anche per noi!!! ;)
per Ballerina: ciao e benvenuta, solo ora ho letto il tuo messaggio, ti avrei salutata prima perchè so come ci si sente quando hai mille domande e ti senti sola. Capisco cosa intendi quando dici che il tuo compagno può capire ma non allo stesso modo…
Per la mia esperienza posso dirti che quando rimasi incinta ebbi tutti i sintomi propri della gravidanza: perdite da impianto tra il 7-8 po, una leggera emicrania e, soprattutto, gli stessi identici dolori premestruali, ma il ciclo, ovviamente, non arrivò. Però sappi che è del tutto soggettivo, possono esserci dei sintomi come non essercene alcuno.
Avete pensato a rivolgervi ad un andrologo? le tue analisi come sono?
ti abbraccio e tienici aggiornate sulla tua situazione.
lauraenrica71
13 Aprile 2013 a 14:26
Ciao Ballerina, benvenuta. Mi scuso per non aver risposto prima ma non è stato possibile. Purtroppo non ho ben chiara la tua situazione, come mai la sospetta azoospermia non è stata verificata. Immagino che essa possa essere un’aggravante sulla tua situazione (se ho ben capito hai fluttuazioni dell’ LH).
lauraenrica71
13 Aprile 2013 a 14:35
Ciao Emy e Hide, ho letto quanto avete scritto e concordo con la risposta di Emy. Infatti la cosa importante secondo me per usare gli stick è non riferirsi al caso singolo di un’altra persona ma ad una media statistica; nel tempo poi ciascuno valuterà, come hai fatto tu Emy, i tempi di risposta del proprio organismo (ovulazione) ai picchi ormonali. Attenzione però che non tutti i cicli sono necessariamente uguali. Basarsi su una media statistica consente di sfruttare il margine di sopravvivenza degli spermatozoi per sfruttare al meglio il periodo fertile a prescindere dalla durata dell’intervallo tra il picco di LH e l’ovulazione.
Hide
13 Aprile 2013 a 15:35
Grazie x le risp ed i consigli…sn alle prime armi cn stick e tb,mi fa piacere avere”dritte” a riguardo ke mi consentano man mano di imparare a valutare e ad interpretare il mio ciclo.questo blog è fantastico lauraenrica,nn smetteró mai di farti i complimenti!
Emy
15 Aprile 2013 a 12:38
Cara Lauraenrica sono nel periodo po sotto integrazione di progesterone e, ovviamente, incrocio dita e tutto il resto. Se per venerdì 19/4 non arrivano posso sperare.
Nel frattempo, però, vorrei pianificare oltre che un bel viaggetto per il ponte del 25/4, anche le mie prossime mosse se il ciclo dovesse arrivare.
Innanzitutto volevo sapere qual è il metodo che consigli tu per la misurazione della tb, su internet trovo pareri discordanti su quando cominciare a misurarla (in quale giorno del ciclo).
Per il resto trovi utile continuare comunque con il chirofol (integratore inotsitolo e acido folico)?
grazie e baci
lauraenrica71
15 Aprile 2013 a 21:56
Di solito la temperatura basale si può misurare per via vaginale, sotto la lingua o sotto l’ascella. La misura della temperatura ascellare, così
come ad esempio quella auricolare (a infrarossi) sono più comode ma meno precise. Anche il tipo di termometro, oltre il posto in cui si misura la temperatura, possono influenzare l’accuratezza della misura. I termometri a mercurio sono accurati ma non più in commercio (non so se ne hai ancora uno), in alternativa ti suggerisco i termometri contenenti gallio ( o una lega di gallio, indio e stagno chiamata Galistan, non tossica). Puoi iniziare a prendere la tb dal primo al quinto giorno del ciclo (c’è chi preferisce aspettare qualche giorno per misurare la tb per via vaginale per ovvie ragioni), l’importante è non aspettare oltre altrimenti i valori di tb su cui calcolare il valore medio della fase follicolare sono, secondo me, pochi per fornire una stima accurata. L’inositolo aiuta nel favorire l’ovulazione, specialmente nel caso di ovaio policistico. L’inositolo ha effetti benefici sul funzionamento delle cellule dell’organismo, e quindi sui vari organi e tessuti, anche a livello cardio circolatorio. Agisce anche contro l’ansia, favorisce il sonno, aiuta a disintossicare l’organismo (intossicazioni alimentari, da metalli pesanti ,da trattamenti cortisonici, da disfunzione del fegato) combatte la stitichezza e l’ipertensione. Secondo me è utile prenderlo, magari parlane col tuo medico per definire fino a quando. Io ti suggerisco di continuare a prenderlo fino a quando il medico ti dice di prendere l’acido folico. Ho letto infatti che se l’acido folico riduce il rischio di spina bifida, l’uso dell’inositolo insieme a quest’ultimo sembrerebbe ridurre ancora di più tale rischio, rendendolo pressoché nullo.
Emy
16 Aprile 2013 a 9:59
Caspita! Serve a tutte queste cose l’inositolo?! Certo che continuerò a prenderlo (in effetti la mia ovulazione ora è più marcata, la percepisco nettamente, e la mia ansia diminuita). Per la tb credo la prenderò ascellare con termometro elettronico. Ma non ho ben capito, la devo prendere SOLO per i primi 5 giorni, poi interrompo? e poi quando la riprendo se non riesco a sapere con certezza quando ho ovulato?
lauraenrica71
16 Aprile 2013 a 13:43
La tb va presa per tutto il ciclo, dal primo all’ultimo giorno fino alla comparsa del ciclo successivo e serve a conoscere i valori della propria tb sia in fase follicolare che in quella post-ovulatoria. Infatti se il ciclo è ovulatorio potrai notare che dopo l’ovulazione si verifica un’innalzamento dei valori della temperatura rispetto a quelli della fase follicolare. In alcuni casi (ma non sempre) si ha un abbassamento della tb (picco inferiore) pressappoco in corrispondenza dell’ovulazione e successivamente l’innalzamento tipico della fase luteinica di un ciclo ovulatorio. Una volta misurata la tb per l’intero mese, se il ciclo è ovulatorio otterrai un grafico simile a quello di esempio di misura della tb riportato nell’articolo. Valutato il giorno in cui l’ovulazione è avvenuta (ad esempio con l’aiuto degli stick) è possibile individuare la fase follicolare e quella ovulatoria, nonché calcolare i valori medi per entrambe ed in generale valutare quali sono le temperature caratteristiche di ciascuna fase. Facciamo un esempio: ad eccezione di valori che si discostano molto dai valori medi (errori di misurazione ecc..), la tb in fase follicolare varia (figura di esempio riportata nell’articolo) all’incirca tra 36,6 e 36,8 °C mentre nella fase luteinica varia tra 36, 8 e 37 °C (sempre nell’esempio in figura). L’innalzamento ulteriore, avuto in corrispondenza del giorno previsto del ciclo successivo, ha evidenziato lo stato di gravidanza, in quanto la tb, si è ancora mantenuta alta fino al 17 po (e anche oltre nell’esempio, con valori compresi tra 37° e 37,2 °C). Se la tb si mantiene alta fino al 17 po è molto, molto probabile che ci sia una gravidanza. Conoscendo le proprie temperature caratteristiche di ciascuna fase del ciclo, è sufficiente misurare la tb per qualche giorno (una settimana dopo la presunta ovulazione), per renderci conto se si ha ovulato (senza dover impiegare tempo e risorse per effettuare i monitoraggi ovulatori). Facciamo un esempio riferendoci sempre alla figura dell’articolo: se i valori di tb nella fase luteinica sono compresi circa tra 36,6 e 36,8 °C (cioè uguali a quelli della fase follicolare) allora il ciclo è stato molto probabilmente anovulatorio, viceversa se i valori sono compresi tra 36,8 e 37 °C. I valori sono stati riportati a titolo esplicativo. Ciascuna donna ha i suoi valori caratteristici di tb che possono essere diversi da quelli citati.
Emy
16 Aprile 2013 a 14:57
Grazie sei stata chiarissima. Anche se a guardare il grafico della figura non mi è molto chiaro perchè, sarà la poca esperienza, ma a mesembra ci siano altri picchi prima del 18/19 pm. Ma, ovviamente, interpreto male io.
Mi scaricherò da internet qualche modellino di grafico e vediamo se sto mese sono capace.
Mah! magari non dovrò nemmeno usarlo…sono ancora in fase po, in attesa di venerdì! ;)
baci
Emy
17 Aprile 2013 a 9:49
devo fare un aggiornamento…ieri nel pomeriggio mi è inziato uno spotting strano, macchie scure. Ho pensato fosse l’annuncio del flusso o, perchè no, delle perdite da impianto. Stamattina ho fatto un test ed è, ovviamente, negativo.
Ora però sono preoccupata. Essendo sotto Farlutal il ciclo non dovrebbe comparire prima di tre giorni dalla sua sospensione! invece, ieri, ero all’ultimo giorno di somministrazione. Praticamente sotto Farlutal mi è già cominciato il ciclo, sono preoccupata perchè così non dovrebbe essere, anzi, è proprio la sospensione del Farlutal che innesca, dopo tre giorni, il flusso.
Temo un ispessimento dell’endometrio. Non posso contattare il dott. perchè non ho il suo cellulare. Cosa devo pensare?
Hide
17 Aprile 2013 a 10:01
Ciclo arrivato purtroppo…..Emy volevo consigliarti x tb di prenderla x via orale,termometro sotto alla lingua,io nn ho avuto remperature attendibili sotto le ascelle in quanto viene rilevata la temperatura corporea e nn quella interna
Emy
17 Aprile 2013 a 10:20
per Hide, grazie per il consiglio, proverò.
ma i giorni del ciclo si contano da quando comincia il flusso abbondante o anche lo spotting?
mary
17 Aprile 2013 a 14:27
Ciao a tutte e scusatemi infinitamente se non vi ho ringraziato per la vostra enorme gentilezza e comprensione. Purtroppo questo ciclo è stato un pò difficile per diversi motivi per cui oltre al fatto di aver disilluso le mie ennesime aspettative ho avuto anche una serie di problemi legati ad una mestruazione molto dolorosa. Con i miei pregressi di endometrisi e di interventi sono abituata, ma ieri al mio 8 giorno di ciclo oltre ad avere ancora perdite(cosa per me normale) ho avuto una ennesima crisi di dolori. Conosco molto bene il mio corpo e capendo che qualcosa non andava mi sono rivolta al prontosoccorso. I effetti ho un importante versamento di sangue dietro l’utero che ha gravato particolarmente sul mio utero fibromatoso e sul resto che è ancora troppo stressato dagli interventi. Insomma non si finisce mai.
In ogni caso ringrazio tutte voi per l’incoraggiamento.In bocca al lupo a tutte come sempre.
Volevo chiedere anche: io sto prendendo solo acido folico, invece dell’altro integratore di cui parlate (inositolo mi pare) vi è stato consigliato dal ginecologo? Potrebbe aiutare le mie ovaie di cui una poco mobile??
Un abbraccio
mary
17 Aprile 2013 a 14:28
scusate dimenticavo. Io per ho ritenuto comodo prendere la TB per via rettale. Credo sia attendibile e non crea problemi anche nei giorni di flusso.
lauraenrica71 (nota dicembre 2017)
la misura di tb per via rettale la sconsiglio in quanto i valori che mi ha riportato un'altra persona che ha fatto la stessa scelta non si sono rivelati a mio parere significativi per individuare i giorni fertili.
Per questo motivo ho suggerito la misura per via vaginale e finalmente ho riconosciuto i giorni fertili dal grafico. Non ho trovato considerazioni a riguardo su internet, quantomeno per le persone, mentre per la riproduzione di animali d'allevamento ho letto che la misura di tb per predire l'estro non è attendibile per via rettale ma solo per via vaginale. Credo quindi che questo valga anche per le persone.