Commenti dal blog di Lauraenrica

(Pagina 4 - Da Aprile 2013 a Giugno 2013)

lauraenrica71
17 Aprile 2013 a 14:46
Cara Emy, assolutamente non stai interpretando male la presenza di un picco inferiore nella figura dell’articolo (in corrispondenza del 17 po). Come ti ho scritto tale picco si ha pressappoco in corrispondenza dell’ovulazione, nel senso che potrebbe coincidere col giorno dell’ovulazione ma potrebbe anticiparla di uno o due giorni (qualcuno associa il picco inferiore della tb al picco di LH, che in questo caso non è stato proprio così perché il picco di LH si è avuto il 18-esimo giorno del ciclo).
lauraenrica71
17 Aprile 2013 a 14:57
L’inositolo mi è stato consigliato dalla mia ginecologa. Aiuta a ristabilire la buona funzionalità delle ovaie, in particolare nel caso di ovaio policistico.
Emy
18 Aprile 2013 a 16:31
Cara Mery, mi dispiace per l’accaduto. Ti abbraccio forte
Diciamo che è un periodaccio un pò per tutte…passerà. Cosa pensa di fare il dott per questo versamento che ti hanno riscontrato?
per quanto riguarda l’inositolo, io lo feci presente ad uno dei dottori che mi segue (già assumevo il prefolic) e lui mi diede da prendere il Chirofol (inositolo + acido folico) anche se non ho avaie policistiche nè sono insulino resistente. Comunque lo prendo da febbraio e ho notato che riesco a percepire meglio l’ovulazione.
Però l’altro dottore che mi segue, il professore, sostiene che non faccia assolutamente miracoli e se voglio posso prenderlo, ma lui ne farebbe a meno per non spendere soldi! :)
in effetti quando rimasi incinta non prendevo niente di tutto questo, nè inositolo nè acido folico. Comunque male non fa :)
Io da oggi prendo la temperatura via orale, va bene uguale?
volevo segnalarvi, ai fini del colacolo della tb, un sito molto utile. Registratevi senza remore, è gratis e ha un tool davvero molto articolato e completo.
http://www.temperaturabasale.it
baci a tutte
lauraenrica71
18 Aprile 2013 a 20:57
Il tool che hai suggerito é molto utile ed è fatto bene (è anche molto dettagliato). Riguardo alle perdite e all’assunzione del Farlutal hai qualche aggiornamento?
Emy
18 Aprile 2013 a 23:27
Ciao cara lauraenrica. Non potendo contattare il prof.prima di mercoledì prossimo, non ho voluto allarmarmi troppo. Avevo comunque sospeso il farlutal, quindinon credo di aver fatto danni. Spero di avere notizie confortanti mercoledì, magari al prossimo ciclo nn lo prenderò.
Oggi sono stata cosi confusa, così fortemente triste…ma non riesco a piangere. Sono bloccata.
Oggi avrei dovuto partorire il mio bimbo…
Emy
18 Aprile 2013 a 23:32
Dimenticavo di dire che ieri le perdite sono diventate vero e proprio flusso. Quindi c’è stato un anticipo di due giorni sul ciclo.
lauraenrica71
19 Aprile 2013 a 8:05
mi hai fatto venire in mente una info utile per spendere meno. l’inositolo si trova nei seguenti alimenti: germe di grano, lievito di birra, lecitina di soia e melassa; fegato, cervello e cuore di manzo ( qualcuno li mangia?); nei fagioli e nelle arachidi.
ps: cara volevo chiederti di consultare la tua e-mail
Emy
19 Aprile 2013 a 22:35
Le arachidi certamente le mangeró! :D
mary
21 Aprile 2013 a 10:11
Buongiorno e buona domenica a tutte.
I miei aggiornamenti: solo ieri e precisamente dopo 12 giorni sono cessate le mie perdite e dunque il flusso mestruale….in genere ho perdite per 9 giorni ma credo che tutto quello accaduto abbia influito. Beh cara Emy il ginecologo mi ha consigliato di tenere sotto controllo il versamento e rifare un’eco tra un mese, ma mi ha detto che non sarà veloce il riassorbimento, a detta sua comunque tutte le varie complicaqnze come utero fibromatoso, fibroma, versamento, possibile nodulino non dovrebbero ostacolare la possibile gravidanza.
Intanto cerco di distrarmi il più possibile e mercoledi raggiungo il mio compagno a bologna per trascorrere un sereno fine settimana…è dura per tutte come avete detto dunque impegnamoci alla ricerca di un pò di serenità (anche se non assssssoluuutamente facile, a volte penso che non rimarrò mai incinta).
Volevo chiedervi: che voi sappiate gli antidolorifici (orudis, brufen ecc) che sono costretta a prendere durante le mestruazioni, hanno effetti inibitori o cmq negativi sull’ovulazione? I miei ginecologi sia del centro per’l'endometriosi e sia della mia città a cui faccio riferimento per le emergenze dicono di no. Avete notizie a riguardo?
grazie infinite
un abbraccio come sempre
mary
21 Aprile 2013 a 10:14
La solita distratta, sempre di corsa e dimentico le cose:
per l’uso degli sticks in fase preovulatoria è meglio l’urina del mattino o nel pomeriggio??Forse è indifferente??
Grazie ancora e buona domenica
Emy
21 Aprile 2013 a 16:01
Cara Mary, purtroppo non so risponderti sugli antidolorifici, il versamento molto lentamente si assorbirà. Successe anche a me molti anni fa.
Per il resto ti lascio un bacio e un abbraccio forte forte e salutami Bologna, una città che adoro! ah! A proposito sono di Napoli. :)
mary
21 Aprile 2013 a 20:06
Cara Emy grazie comunque attendo se qualcun’altra ha info a proposito. Ti saluterò Bologna che è una città per me tutta da scoprire. In ogni caso siamo piuttosto vicine io sono molisana.
lauraenrica71
21 Aprile 2013 a 21:43
cara mary, al link http://www.in-farmacia.it , digitando il nome del medicinale si apre la pagina col foglietto illustrativo.
riguardo al brufen ho letto (sezione gravidanza e allattamento) che “L’uso di ibuprofene puo’ compromettere la fertilita’ femminile e non e’ raccomandato nelle donne in attesa di concepimento. Nelle donne che hanno difficolta’ a concepire o che sono oggetto di indagine sulla infertilita’, si deve considerare l’interruzione del trattamento con ibuprofene.”
per quanto riguarda l’orudis (sez. gravidanza e allattamento) : “Se il medicinale e’ utilizzato da donne che stanno tentando di avere un bambino o durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza, la dose deve essere la piu’ bassa possibile e la durata del trattamento la piu’ breve possibile.”
riguardo all’LH la concentrazione può aumentare nelle ore pomeridiane, mentre è ridotta al mattino oppure quando si è bevuto molto (urina troppo diluita). essendo queste oscillazioni comunque lievi (come scritto nell’articolo poco dopo la figura 7) non è rilevante se il test è fatto la mattina o il pomeriggio, ti suggerisco magari di ripeterlo o solo la mattina o solo il pomeriggio in modo che passano 24 ore tra un test ed il successivo anziché 36 ore o più (per cui i test possono essere non sufficientemente vicini da individuare bene il picco di LH.
buon inizio settimana a te e a tutte
mary
22 Aprile 2013 a 11:59
Cara lauraenrica, le tue risposte sono sempre più che esaurienti e precise….grazie!
In realtà avevo immaginato che determinati medicinali non fossero compatibili con la ricerca di una gravidanza, ma ogni qual volta cheidevo ai ginecologi mi dicevano di stare comunque tranquilla.
Purtroppo questo mese ho dovuto assumere dei dosaggi piuttosto elevati soprattutto di brufen,speriamo di non aver compromesso qualcosa…dunque tenterò.
Questa mattina al 14 giorno ho fatto uno stick ed è presente solo la sinistra anche se un pò sbiadita, al limite per rispettare le 24 ore ne ripeto uno nel pomeriggio così da continuare nei prossimi giorni sempre nel pomeriggio ed avere qualche probabilità in più di individuare il picco. Poi non resta altro che sperare.
Grazie ancora, un abbraccio
Emy
24 Aprile 2013 a 17:20
Salve a tutte vi aggiorno sulla mia assurda situazione. A visita dal prof oggi. L’anticipo del ciclo all’ultimo giorno di assunzione di farlutal ha confermato che io, in realtà, non ovulo più! Ossia, il progesterone basso non è, come pensato inizialmente, una semplice carenza che è sufficiente integrare con un progestinico (questo era l’intento del prof il mese scorso). Ma l’ulteriore accorciamento del ciclo sta a significare che, temporaneamente, io non produco progesterone nemmeno sotto la sufficienza, ciò significa che non ovulo. Pertanto il prof mi ha prescritto il clomid e, ovviamente, l’integrazione con progestinico. Sono cosí confusa e abbattuta. Non credevo di non ovulare, anzi io me ne ero convinta a febbraio ma a marzo avevo anche fatto i monitoraggi e l’ovulazione sembrava avvenuta. Oggi,invece, mi è stato spiegato che anche se un filmico cresce e scoppia non vuol dire ovulazione, perché il follico può essere vuoto! Sono solo i dosaggi ormonali a darti la conferma. Ragazze, sono affranta anche perché se ne parla il mese prossimo…ora sono in ritardo x prendere il clomid. questo ciclo però sto prendendo la tb, la terro’ come prova del 9 per l’ovulazione. Io sono senza parole, sono passata da incinta all’8 settimana, assenza di ciclo e dopo niente ovulazione.
lauraenrica71
27 Aprile 2013 a 14:25
cara Emy, sono perplessa per quello che dice il tuo ginecologo, dal momento che ti aveva detto che non era possibile non ovulare più da un momento all’altro. Forse non hai ovulato in questo mese, ma se lui ha detto che non ovuli più non mi è chiaro per quale ragione non ti ha fatto fare gli esami per valutare la riserva ovarica di cui ti avevo accennato tempo fa. Io penso comunque che avere i risultati di questi esami, anche solo fatti a scopo precauzionale, ti renderebbe più tranquilla perché avresti la certezza che ovuli (con clomid o meno poi è irrilevante ai fini di una gravidanza), e nel caso in cui non ovuli (questo è normale, non succede tutti i mesi) puoi stare tranquilla che ovulerai i mesi a seguire. Ti dico questo anche perché nella remota e malaugurata ipotesi che si stia esaurendo la riserva ovarica (ti suggerisco di richiedere un parere più esperto del mio che ti confermi la correttezza di quanto sto scrivendo ed ulteriori dettagli), penso sia possibile richiedere il congelamento degli ovuli , fintanto che vengono prodotti, al fine di utilizzarli in seguito con le tecniche di fecondazione e impianto
Emy
27 Aprile 2013 a 14:40
Grazie cara, cercherò di seguire i tuoi consigli. Sono così confusa, anche perché ci sono due dott.a cui mi rivolgo. Uno più esperto in fertilita’ l’altro più in gravidanze. Quello esperto in fertilità non dice che non ovulo più ma, semplicemente, che sono bloccata e mi ha dato il clomid. Anzi lui sostiene sia presto per fare l’antimullienario. Cmq io di testa mia al prossimo ciclo farò i dosaggi nuovamente, ma il solo pensiero di un esaurimento della riserva ovarica mi fa stare troppo male, troppo.
lauraenrica71
27 Aprile 2013 a 18:39
cara emy, ora ho più chiaro quanto ti è stato detto. Sono contenta che sei seguita da uno più esperto in fertilità e che ti ha consigliato il clomid per sbloccare la tua situazione temporanea, lui saprà senz’altro seguirti e consigliarti meglio di quanto possa fare io. un abbraccio.
Emy
28 Aprile 2013 a 12:04
Cara, chi mi segue è un notissimo professore campano che o si ama alla follia o si odia. È di poche parole un po’ burbero ma concreto. Con me è comprensivo, mi conosce da anni e sa tutta la mia storia complicatissima. Diciamo che sta volta mi ha un po’ spiazzata. Lui è contrario, in generale, alla stimolazione e infatti l’altra volta quando andai con quei valori non fu catastrofico, x niente. Ora l’episodio del ciclo nonostante il farlutal gli ha fatto accendere un campanello d’allarme e gli ha dato la conferma di quanto io sia “un caso a parte”. Purtroppo lui ritiene che i monitoraggi durante il clomid x me siano superflui (dice ke non ho un’anovulaziobe cronica né sono policistica) ma io sono preoccupata x la mia endometriosi e vorrei farli lo stesso i . Ma che tu sappia col clomid si sblocca una situazione anche x il futuro? O fa i suoi effetti solo x i cicli di assunzione? Nel frattempo sto sticcando ma ieri le linee erano flebili, la dx più marcata, stamattina stick trasparente! Ma la pipì era chiarissima (ho bevuto più del solito prima di andare a letto). Mi sto cimentando anche nella visualizzazione del muco e la paplazione della cervice, ma è un mezzo casino! Mi manca solo che mi ispeziono le orecchie!!!!!;Quindi mi sono giocata gli stick a sto giro. Sto prendendo la tb x via orale perché lo trovo comodissimo, ma sto sbagliando? Appena finisce questo ciclo condivido con tutte il mio grafico e lo interpretiamo insieme. Se va male questo ciclo, al prossimo si inizia con quello che alcune hanno ribattezzato San clomidio!
Emy
28 Aprile 2013 a 12:33
Dimenticavo…il prof che mi segue ha fatto nascere migliaia di bambini, anche in quei casi che sembravano disperati. Io proprio c’ho mandato delle colleghe di mia mamma che x anni cercavano e sono tornate a casa col risultato! Ha poco più di 70 anni, è una forza della natura, e 20 anni fa, contro il parere di molti, adottava terapie che,oggi, sono all’ordine del giorno soprattutto nell’infertilita e poliabortivita’. Quindi…divrei essere tranquilla, e invece….
Ma secondo voi quando userò il clomid i disagi li posso fare? Baci a tutte
Emy
29 Aprile 2013 a 11:23
cara Lauraenrica ti linko il mio grafico anche se oggi sono solo al 13 pm. Già adesso non so interpretarlo per niente! volevo chiederti come si fa a stabilire qual è la cover line? la linea di base?
http://www.temperaturabasale.it/tool/temperatura-b...
fammi sapere se lo vedi
Emy
29 Aprile 2013 a 11:35
a vederlo così sembra avessi ovulato al 7pm, possibile? io non credo. Prima ovulavo tra il 13-14 pm. Nooo non credo proprio di aver ovulato al 7 pm.
Emy
29 Aprile 2013 a 11:40
non capisco perchè sul grafico mi sono scomparsi i rapporti che ho avuto. Cmq li ho avuti al 7pm, al 10pm, all’11pm e al 12 pm (quello dell’11pm non dovevamo ma ho pensato chissenfrega!)
lauraenrica71
29 Aprile 2013 a 16:18
cara emy,
che io sappia gli effetti del clomid non sono uguali per tutte, ti riporto qualche dato statistico che ho trovato: alcune stime parlano di una efficacia della terapia, ossia l’ottenimento dell’ovulazione, pari al 40-80% dei casi, mentre le donne che hanno effettivamente avuto una gravidanza sono circa il 40-60%. Secondo altre statistiche invece circa l’80% delle donne ovula al primo ciclo di trattamento, mentre la probabilità di rimanere incinta nello stesso periodo è pari al 30%. Sembrerebbe che in alcuni casi il clomid, dopo l’interruzione, abbia effetto nei 2/3 mesi a seguire, in altri casi no, ossia l’ovulazione si interrompe quando cessa il trattamento. La terapia del clomid non va intesa come terapia di mantenimento, essa va cioè effettuata fino a sei mesi al massimo con un mese di interruzione nel mezzo (un utilizzo per tempi più prolungati può dare effetti collaterali sfavorevoli per la ricerca di una gravidanza, in particolare il clomid assottiglia l’endometrio non rendendolo compatibile con l’impianto).
riguardo alla temperatura basale, le tue misurazioni non sono ancora sufficienti per valutare l’ovulazione, inoltre tra un insieme, anche piccolo, di misure, c’è solitamente un valore più piccolo ed uno più grande, ma il valore più basso non indica necessariamente un’ ovulazione (inoltre non è detto che se l’ovulazione c’è ci sia necessariamente anche il picco inferiore di tb)
per valutare la linea di base ti ripropongo l’esempio dell’articolo (misura di tb): ad eccezione di valori che si discostano molto dai valori medi (errori di misurazione ecc..), la tb in fase follicolare varia (vedi figura nell’articolo) all’incirca tra 36,6 e 36,8 °C mentre nella fase luteinica varia tra 36, 8 e 37 °C . la linea di base è quella linea posta al di sopra dei valori tipici della fase follicolare e al di sotto dei valori tipici della fase luteinica, nell’esempio la linea di base è 36,8.
Hide
29 Aprile 2013 a 18:54
Ciao Emy io sto prendendo la tb da 3 mesi(qst è il 3') e guardando il tuo concordo con lauraenrica,è ancora troppo presto.man mano ke i gg passano vedrai ke il grafico ti apparirà sempre + kiaro.aspetta ancora.
mary
29 Aprile 2013 a 19:24
carissime, sono di ritorno ora da bologna e non ho potuto seguire il forum. Dunque voglio esprimere tutta la mia vicinanza ad emy(non solo come compagana di endometriosi) in quanto crdeo che chiunque sia in cerca di una gravidanza da tempo vede sempre davanti a sè ansie e paure, per cui quando poi sembrano davvero materializzarsi…è molto brutto. Forza e vedrai che si risolverà tutto…magari con qualche sforzo in più e con più tempo, ma ci se la può fare.
Emy
30 Aprile 2013 a 9:54
ciao care! un grazie a tutte per il supporto. Siete ormai divenute fondamentali per me.
Sapevo che il mio grafico a questo punto del ciclo è incompleto, ma così a guardarlo mi sembra proprio senza senso, per non parlare del fatto che oggi al 14 pm la temperatura è di 36,4. Stamattina ho fatto un dosaggio ormonale, lo ripeterò al 21 pm anche se ho il dubbio che per allora il risultato sul progesterone (che è poi quello che mi interessa) sarà falsato (dato il farlutal) ma prima di intraprendere il clomid volevo fare qualcosa per capire (se possibile) il mio livello attuale degli ormoni.
Cara lauraenrica, quindi nel mio caso la mia cover line dovrebbe essere 36,8? o la media tra 36,8 (la temeperatuta più alta) e 36,1 (la più bassa)? certo che se la linea di base è 36,8 sono rovinata! e quando la supero!??
lauraenrica71
30 Aprile 2013 a 19:28
per conoscere la cover line è necessario avere le misurazioni di tutto il tuo ciclo. valuteremo insieme se sarà necessario, spero di poter essere utile anche in quel caso.
un saluto a tutte.
Emy
5 Maggio 2013 a 0:31
care ragazze, vi aggiorno. Allora, come sapete questo mese ho preso la tb e, sinceramente, l’ho fatto su ben tre grafici! su carta, sul sito temperaturabasale.ie e su fertility friend. Devo dire che fertility friend mi ha stupita, non sapevo ma la cover line e il giorno “preciso” dell’ovulazione ve lo calcola lui ad un certo giorno del po.
Ora vorrei condividere con voi il mio grafico di fertility friend ma non so come fare. Condividerò quello di temperaturabasale.it con la precisazione che la cover line e il giorno
dell’ovulazione le ho dovuto annotare io manualmente sulla base dei dati che, invcee, fertility friend mi dava automaticamente. A guardare questi grafici l’ovulazione mi viene data al 13pm il che è del tutto plausibile stando il picco dell’LH rilevato l’11pm e tenuto conto che anche il mese scorso la presunta ovulazione (o lameno lo scoppio del follicolo) è avvenuta tra il 13 e il 14pm. Come potete vedere la mia temperatura dopo il 13pm si attesta sulla cover line, questo indicherebbe l’avvenuta ovulazione, mi sembra di aer capito, vero? Ora sono al 5po e stamattina la tb l’ho misurata due volte, alle 6:30 ed era 36,5 , mi sono riaddormentata e l’ho rimisurata alle 8:00 ed era 36,7. Certo mi piacerebbe fosse 36,7 ma anche 36,5 è sopra la cover line e quindi va sempre bene. Che metto secondo voi? per ora ho messo 36,5.
Ora, per dosare il progesterone vorrei fare il prelievo al 20pm e non al 21pm come facevo generalmente, visto che l’ovulazione sembra sia avvenuta al 13pm e non al 14pm , cosa ne pensate?
http://www.temperaturabasale.it/tool/temperatura-b...
Emy
5 Maggio 2013 a 11:32
forse ci sono riuscita…
http://www.fertilityfriend.com/home/44377a
provate a collegvarvi qui, dovreste vedere il mio grafico. Con la lettera w è indicato il muco, con il – è indicato il girno in cui mi sonos entita asciutta, con un + lo stick positivo, in verde i giorni fertili, le crocette indicano i rapporti avuti.
Come potete notare in corrispondenza del picco dell’lh ho avuto un rialzo…sarà normale? chissà.
Comunque questa è la mia scoperta di questo mese e per me già è tanto. Domani, al 7pm secondo fertility,doso il progesterone…che Dio me la mandi buona!
lauraenrica71
6 Maggio 2013 a 5:44
ciao emy, ho visto il grafico e secondo me rispecchia un ciclo ovulatorio. qualcuno associa il picco inferiore di tb al picco di lh, qualcun’altro all’ovulazione, altri dicono che questo picco inferiore non si verifica sempre, per cui presterei più attenzione alla tb nella fase luteinica per capire se hai ovulato o meno (e questo grafico è un’ottimo segno!).
Emy
6 Maggio 2013 a 8:49
Cara Laura! Sí…sembra proprio un buon segno. Ho fatto vedere il grafico anche ad altre “esperte” su forum dedicati e tutte concordano sull’avvenuta ovulazione. Stamattina ho dosato il progesterone,domani i risultati. Però ho ritirato i risultati del 14pm e, stavolta, ho trovato l’LH e l’estradiolo bassi! E te pareva! Mai avuti bassi al 14pm! Mai!!! Ora due sono le cose, o al 14pm, stavolta era troppo tardi(visto che il picco dell’LH gli stick l’hanno rilevato tra il 10pm e l’11pm) o la nuvola di Fantozzi ha deciso di non lasciarmi! Almeno il progesterone era “già” a 1,15 (magra consolazione)
Emy
6 Maggio 2013 a 23:29
Altro dubbio…e se la tb si fosse alzata solo perchè sto prendendo il Farlutal? ora bisogna capire se il Farlutal è termogenico o no. Il dufaston sicuro non lo è perchè è proprio scritto il farlutal non so. Comunque il progesterone lo sto assumendo dal 14pm sera, proprio per fare i dosaggi la mattina e sembra che, comunque il rialzo ci sia stato.
mary
7 Maggio 2013 a 8:54
Buongiorno, eccomi come sempre reduce da una delusione.
Sono al 12 po (fase luteale 15 giorni) e lo stick mi da una sx marcatissima ed una dx che non esiste neanche a volerla cercare con il binocolo.
Ora non voglio stare lì a pensare che può succedere qualcosa nei giorni successivi, in quanto sarebbe peggio, ma è ogni mese sempre più dura. Dopo 8 tentativi comincio a preoccuparmi.
Ora volevo chiedere: ma in prossimità delle mestruazioni è normale avere una sx così marcata ed una dx in cui non si rilevi un minimo di lh? Anche prima delle mestruazioni non si dovrebbe avere dell’Lh in circolo se pur in minime quantità?
Grazie mille
lauraenrica71
7 Maggio 2013 a 16:48
cara mary, di solito l’LH può leggermente aumentare in prossimità dell’arrivo delle mestruazioni, ad esempio nel giorno stesso in cui inizia il ciclo, o al più il giorno prima, questa però non è una regola.
mary
7 Maggio 2013 a 17:44
Grazie Lauraenrica, dunque tutto normale …la mia domanda scaturiva dal fatto che per gli altri mesi nel po ho sempre riscontrato una linea dx debole ma presente, per questo mi è sembrato strano.
Andiamo oltre e attendiamo.
Emy
7 Maggio 2013 a 20:21
Ciao laura. oggi non ho fatto in tempo a ritirare i dosaggi del progesterone ma nel frattempo mi è venuto un altro pensiero: l’ LH mi è uscito, al 14 pm, molto molto basso (poco più di 4) mai avuto così basso e l’estradiolo a 118….ecco perchè gli stick ad un certo punto erano trasparenti!! tu sai se una carenza di questi ormoni porta a stick trasparenti?
Comunque nel fattempo la mia temperatura è ulteriolmete salita, 36,7 ieri e 36,8 oggi. Mah!
lauraenrica71
8 Maggio 2013 a 17:46
cara emy, scusami se no ho risposto prima ma non mi è stato possibile per mancanza di tempo, in quanto avevi posto una domanda sul farlutal di cui non ero a conoscenza. Ho cercato anche io su internet ma non ho trovato risposte certe, sembrerebbe che gli analoghi sintetici del progesterone in alcuni casi hanno effetti termogenici, in altri no (come nel caso del didrogesterone contenuto nel Dufaston) ma sul farlutal ho trovato solo la risposta di un farmacista che lo indica probabilmente come termogenico. Dice anche che in questo caso la tb non sarebbe indicativa, se però l’aumento di tb è rilevato prima dell’inizio dell’assunzione del farmaco, la tb resta ovviamente un segnale affidabile di avvenuta ovulazione. Nel tuo caso l’aumento di tb si è verificato la mattina seguente all’assunzione del farlutal per cui la tua tb sembrerebbe purtroppo, lo dico a malincuore, non indicativa.
Riguardo all’LH (ormone luteinizzante) è l’ormone ipofisario che stimola l’ovulazione e mantiene la secrezione di progesterone da parte del corpo luteo. Secondo me è basso perché avevi già passato il picco (avuto 3-4 giorni prima), nel quale immagino che l’LH sarà stato sufficientemente alto, poiché rilevato dagli stick. Chiederei comunque una conferma al ginecologo riguardo al valore che mi dici essere molto basso, verifica se è nel range di valori della fase luteinica (in quanto al 14 pm nel tuo caso dovresti avere già ovulato).
Ho trovato un link interessante (http://www.perrimanereincinta.com/fertilita-infertilita-maschile-femminile/) e delle info che forse possono tornare utili a tutte e che ricopio qui:
Esistono vari tipi di progesterone (naturale e sintetico) che di differenziano anche per il tipo di somministrazione (intramuscolare, orale e vaginale).
a) I tipi di progesterone naturale sono: PROMETRIUM e PROGEFFIK ovuli vaginali (raramente anche per uso orale), PRONTOGEST intramuscolare, CRINONE gel vaginale, ESOLUT crema e ovuli vaginali, PROGESTOGEL gel vaginale.
b)I tipi di progesterone sintetici (progestinici) sono: COLPRONE, DUFASTON, FARLUTAL, LIVIAL, LUTENYL, PRIMOLUT e PROVERA compresse orali, LENTOGEST e PROLUTON intramuscolari.
Emy
9 Maggio 2013 a 15:23
cara, figurati.
Conosco bene il sito del dott. Cimurro (perrimanere incinta) sono iscritta anche lì, e ho letto gli articoli di cui parli.
Comunque il risultato del progesterone al 20pm è agghiacciante! 1,0!!! cioè meno di quello al 14pm!!!!!!!!!! ieri sono stata dal prof….mi ha cazziata. Dice che non me li devo fare sti dosaggi quando sto assumendo qualcosa (Farlutal)ma ha anche convenuto con me che avere il progesterone a 1,0 al 20 pm quando sto assumendo il farlutal 10 mg dal 14 pm è stranissimo, dove va a finire sto farlutal? allora ha pensato che il laboratorio è una schifezza e che comunque devo stare ferma co sti cavolo di esami e devo fare la cura col Clomid come ha detto lui e basta! perchè oggettivamente le mie ovaie (una e un pò, visto che della sinistra non è rimasto quasi niente) si trovano in una fase “crepuscolare”.
Vabbè, mi ha rimandata a casa
Io sono un pò scocciata e penso che è inutile fare tutti sti pensieri…farò al cura e vedremo. Non so se comincerò questo mese, vi terrò aggiornate. Ora sono al 23pm. baci
Eppure il grafico
Emy
18 Maggio 2013 a 8:17
Devo fare una precisazione riguardo il mio grafico. La temperatura è cominciata a salire al 14pm (mattina) il farlutal l’ho preso dal 14pm sera. Comunque questo ciclo non assumerò nulla. Sto prendendo solo la tb e facendo i dosaggi ormonali in un altro laboratorio, voglio proprio capire cosa ho! il prossimo ciclo inizio io clomid. Baci a tutte
lauraenrica71
18 Maggio 2013 a 11:09
Cara, la precisazione fatta mi sembra un segnale positivo. Fai bene secondo me a cambiare laboratorio. Aspetto tue info. Baci
Emy
5 Giugno 2013 a 10:29
Hey ragazze! siete scomparse? sù!sù!sù! aggiornamenti!!!
Vi porto i miei aggiornamenti…ovviamente non positivi, purtroppo.
Questo ciclo ho deciso che doveva essere tutto “naturale” senza assumere alcunchè…beh! è successo che la tb mi ha dato un rialzo di ben 3 decimi tra il 12pm e il 13 pm ma ff non ha segnato l’ovulazione, a questo punto non so che pensare. Se nel ciclo di aprile avevo un grafico bifasico perfetto ma dosaggi ormonali pessimi (che smentivano clamorosamente il grafico) ora ho sia grafico che dosaggi una schifezza! progesterone al 21pm pari a 2,65…e flusso comparso al 25pm. Ad ogni modo una cosa positiva è che ho iniziato con l’agopuntura e la fitoterapia…un mondo molto affascinante che sono certa mi porterà benefici anche solo in termini di ansia…per l’infertilità poi dicono aiuti molto.
Comunque tra qualche giorno ho il Clomid che mi aspetta.
Ragazze! io, come vedete sto messa maluccio…mischio sacro e profano! qualcos ne uscirà fuori no?
lauraenrica71
5 Giugno 2013 a 21:53
Bentornata Emy! Penso che il fatto che stai per prendere il clomid sia un aggiornamento positivo. Incorciamo le dita!
Emy
13 Giugno 2013 a 11:11
care, il mio aggiornamento. Al 4 pm ho fatto un’eco perchè, al contrario di quanto mi era stato detto dal prof che non riteneva necessari i monitoraggi, io li ho fatti. Beh! c’erano già tre o 4 follicoli, ovviamente solo all’ovaio dx perchè il sinistro, se c’è, ma nessuno lo vede, è infinitesimale. Di questi follicoli uno era una cisti funzionale (quindi follicolo di 19 mm non scoppiato del precedente ciclo non stimolato, e questo spiegherebbe il mio progesterone a 2,65) e gli altri erano piccolini (tipo 4-5 mm) uno solo era già di 9,1. Il dott. che mi fa i monitoraggi, quindi, vista la presenza della cisti e data già la presenza di un follicolo grandicello, mi ah consigliata di nona ssumere direttamente 100 mg di Clomid come mi era stato prescritto, am la dose “normale” di 50 mg. Ho seguito i suoi consigli perchè temevo molto per quella cisti. Ieri al 9 pm, il follicolo di 9, 1 mm è passato a 19 mm e gli altri sono cresciuti intorno ai 8-9 mm. L’endometrio però non l’ha ritenuto sufficiente, quindi niente puntura. Mi ha consigliato di avere rapporti la sera stessa di modo che se tra giovedì e venerdì quello di 19 mm fosse già scoppiato, non era perduto. Prossima eco domani (venerdì) per vedere il da farsi…cioè puntura o meno di Gonasi. Ma io mi domando…se faccio la puntura per far scoppiare quello da 19 che sarà diventato almeno 22-24 mm, gli altri che fanno? li perdo? scoppiano anche loro? e se non sono abbastanza maturi? che ne pensate?

Emy
16 Giugno 2013 a 22:39
Controllo effettuato. Venerdì all’11pm il follicolo dominante non era scoppiato ma era di 26,6, l’endometrio era quasi di 7 mm. Alle 20:00 ho fatto la puntura di gonasi (due fiale). Il dott mi ha detto che dovevo avere rapporti sabato e domenica sera. Il rapporto di sabato però l’ho anticipato alle 16 perché mi è venuto un enorme dubbio:visto che anche nei cicli precedenti gli stick si positivizzavano all’11pm quando avevo più o meno lo stesso follicolo grande, ma l’ovulazione avveniva attorno al 13 max al 14 pm, è possibile che la puntura di gonasi l’ho fatta già quando ero nel picco. Quindi potrei aver ovulato sabato mattina (12 ore dopo gonasi). Se così fosse sono fregata, perché i rapporti l’ho avuti mercoledì sera e poi sabato pomeriggio. Avrei dovuto averlo almeno giovedì o meglio ancora, la sera stessa del gonasi, venerdì. Sono così confusa…forse ho sbagliato a non fare cmq gli stick, forse ho sbagliato a fare il gonasi…avrei dovuto lasciare che scoppiasse da solo e avere rapporti a giorni alterni come mi ha detto il prof!
lauraenrica71
17 Giugno 2013 a 10:04
Cara Emy, grazie per gli aggiornamenti, il rapporto di mercoledì sera “copre” anche l’ovulazione di sabato (anche se avvenuta nel pomeriggio) secondo le statistiche di vita degli spermatozoi. Il rapporto di sabato sera va bene qualora l’ovulazione sia invece avvenuta di domenica. Cercherei quindi di stare il più possibile tranquilla nei giorni successivi evitando ripensamenti su quello che avresti potuto fare e quando. Con i rapporti che hai avuto ci sono ottimi presupposti (se deve accadere accadrà tranquillamente). Un abbraccio.
Emy
17 Giugno 2013 a 13:56
Cara! Mi hai dato proprio una buona notizia, anche perché il rapporto di mercoledì in realtà l’ho avuto alle 24:30, l’una di notte…praticamente giovedì! Hai ragione, se deve succedere qualcosa, succederà. Io prego tanto. Un bacio
Emy
20 Giugno 2013 a 9:48
Eccomi di nuovo, con novità sconcertanti. Capitano tutte a me! coem detto prima venerdì all’11pm avevo già follicoli enormi…fatta doppia puntura di Gonasi, sarebbero dovuti scoppiare e invece…lunedì sera tardi, a distanza di più di 72 ore, erano ancora tutti lì e quello più grande era diventato di ben 34 mm! e ovvio che si è pensato ad una cisti! bella fregatura!! PRIMA VOLTA CHE PRENDO IL CLOMID e mi capita il PEGGIO! Sono così demoralizzata, così sconfortata e impaurita.
Fortunatamente ieri al 16pm il follicolone di 34 non c’era più, scoppiato, liquido nel douglas…corpo luteo. Bah! quindi non era una cisti follicolare? io non ci sto capendo più niente! l’altro follicolo, diventato di 26 mm era lì…dovrebbe riassorbirsi.
Unica nota positiva è che ho avuto rapporti tra il 9 e il 10pm, il 12pm mattina, il 13pm mattina, il 15pm mattina (giorno dell’ovulazione). Ma mi domando, e su internet c’è tutto e il contrario di tutto, ma un follicolo di 34 mm non è troppo maturo? certamente sarà stato vuoto! o comunque conterrà un ovocita troppo amturo o compromesso, infecondabile.
Sono davvero giù, non mi aspetto proprio niente da questo ciclo se no delle belle cisti non riassorbite. Già penso al prossimo mese e non so se riprendere sto Clomid. Forse è solo tempo perso, ormai, nonostante siano passati solo 5 mesi di ricerca dall’aborto, sarebbe meglio se pensassi seriamente alla PMA.