Commenti dal blog di Lauraenrica

(Pagina 8 - Da Febbraio 2017 a Giugno 2017)

lauraenrica71
4 Febbraio 2017 a 16:14
Buonasera, non sempre la linea destra risulta così netta per tutte le donne, solitamente essa, quando si presenta, corrisponde ad una linea sinistra abbastanza sbiadita e pertanto di intensità inferiore alla linea destra. Non sempre però quando si ovula e la linea destra risulta presente appare di intensità superiore alla linea sinistra. Questo può creare confusione nel caso in cui si utilizzano soltanto gli stick per rilevare l’ovulazione. È importante perciò basarsi anche su altri segnali quali il muco e la temperatura basale. Ma ciò che è più importante di tutto e’ sapere se il proprio ciclo è regolare e conoscerlo in termini di durata in modo tale da contestualizzare sempre il risultato degli stick in funzione del giorno pm in cui si stima di trovarci. Consideri inoltre che la presenza di muco e’ associata all’aumento estrogenico dovuto alla maturazione follicolare e pertanto non è indicativo di ovulazione avvenuta, ossia di trasformazione del follicolo in corpo luteo. Solo la misura della temperatura basale consente di verificare l’avvenuta ovulazione a prescindere dall’intensità del picco di LH rilevata dagli stick.
Vampina86
5 Febbraio 2017 a 9:40
Grazie mille per la risposta è stat gentilissima. Dal mese prossimo se necessario inizierò anche con la temperatura basale. In ogni caso ieri clear blu ancora lampeggiante canadese con linea a volte del tutto assente altre volte molto chiara. Stamattina ho fatto solo canadese e la seconda linea si vede ma non supera ancora l’altra. La mando foto in mail magari
lauraenrica71
5 Febbraio 2017 a 15:14
Senz’altro la foto degli stick aiuta a capire meglio la situazione. Da quanto scrive è possibile che si trovi da -1 a -3 giorni dall’ovulazione.
Vampina86
6 Febbraio 2017 a 9:51
Ciao sono ancora più confusa. Ieri è successo questo dopo 8 giorni di clear lampeggiante : faccio test al pomeriggio e clear blu continuava a lampeggiare mentre canadese sempre con seconda linea molto chiara. Rifaccio il test la sera e clear blu negativo con cerchietto vuoto. Non ho quindi mai rilevato il picco di lh con nessuno dei due test. Che vuol dire? Che è avvenuta in quelle ore o che non è avvenuta proprio e devo continuare ? :(
lauraenrica71
7 Febbraio 2017 a 11:31
Buongiorno, da quanto ha scritto sino ad ora, probabilmente sta avendo una fase follicolare più lunga del solito (lei mi ha scritto che il suo ciclo arriva a 40 giorni, per cui non escludo una fase follicolare dai 23 ai 26 giorni circa anche per questo mese). Sto ovviamente facendo delle ipotesi sulla base dei pochi dati che ho su di lei (ad esempio non ho la durata del suo ciclo più breve, né della sua fase luteinica). Nel caso di fase follicolare più lunga può succedere che la faccina lampeggi per diversi giorni inducendo in confusione. Infatti, non avendo un ciclo regolare con ovulazione al 14-esimo giorno, è possibile che la faccina lampeggiante ci induca a pensare che l’ovulazione è vicina, quando in realtà non è cosi. è probabile che lei non abbia ancora ovulato, è possibile infatti che l’ovulazione avvenga tra diversi giorni (e in quel caso dovrebbe continuare a fare gli stick), come pure, ma mi auguro di no, potrebbe trattarsi di ciclo anovulatorio (succede di norma una o due volte l’anno). è possibile che tra qualche giorno il clearblue riprenda a lampeggiare e poi dia faccina fissa. Se lampeggierà di nuovo inizi con i rapporti mirati perché a quel punto è molto probabile che si stia avvicinando all’ovulazione (in base alla durata massima del suo ciclo). Quando la linea destra apparirà si consideri molto vicina al termine del suo periodo fertile e si affretti con i rapporti.
Vampina86
7 Febbraio 2017 a 11:51
Grazie mille.
Le ho girato via mail un grafico con la durata degli ultimi cicli. Sto continuando a fare gli stick ma sono super negativi quindi sembra come se fosse passato il periodo del l’ovulazione. Comunque continuerò anche nei prossimi giorni
Pina
8 Febbraio 2017 a 21:01
Salve io sono molto confusa
Il 26 uso uno stick ovulazione clearblue rosa e mi esce faccina sorridente poi dal giorno seguente sempre vuota adesso dal 1 febbraio clearblue viola e sempre faccina lampeggiante compro persona per fare un confronto e lampeggiante insomma 7 giorni lampeggiante però le linee sono comunque la dx più evidente della sx anzi la sx si vede a a malapena e per il 13/2 dovrebbe arrivarmi il ciclo chi sa dirmi qualcosa
lauraenrica71
9 Febbraio 2017 a 18:15
Bene. Ho visto infatti. Appena possibile le preparo un prospetto e glielo mando.
Vampina86
9 Febbraio 2017 a 18:41
La aggiorno sugli ultimi fatti… ieri mattina dopo tre giorni in cui lo stick non rilevava più nulla mi esce fuori il picco.. il che mi è sembrato da subito strano visto che non avevo muco e altro. La sera avevo visita al seno e mi fanno anche monitoraggio ovarico dato che avevo raccontato laccaduto.. dall’eco non c’era traccia di alcuna recente ovulazione!!! Inoltre mi segnalano un endometrio molto sottile di soli 4mm.. sono ancora più confusa!!!
lauraenrica71
11 Febbraio 2017 a 18:51
Il prospetto che le ho inviato spero l’abbia tranquillizzata. è possibile che lei non abbia ancora ovulato, data l’irregolarità la lunga durata del suo ciclo. Il fatto che non abbia ovulato è anche coerente con lo spessore del suo endometrio. Possono esserci anche più picchi di lh e l’ultimo è quello che corrisponde all’ovulazione. L’importante è che abbiano rilevato i follicoli in sviluppo (me ne aspetto almeno 5 in entrambe le ovaie, per quanto sono a conoscenza, io non sono un medico).
lauraenrica71
12 Febbraio 2017 a 18:28
Purtroppo non ho informazioni sul suo ciclo come la regolarità e la durata della fase luteinica. Ad ogni modo da quanto mi riferisce posso fare l’ipotesi di ovulazione al 26 o più probabilmente al 27 e supporre un innalazmento di estrogeni dal 5 po che può dare faccina lampeggiante (sinistra sbiadita) inducendo in confusione. Per confermare l’ovulazione è utile il confronto tra stick e temperatura basale (se lei conosce i suoi valori di tb nella fase luteinica può fare una verifica di avvenuta ovulazione). Non utilizzi invece gli stick durante la fase luteinica se non dall’11-12 post-ovulazione perché i risultati non sono indicativi ai fini di una previsione di gravidanza.
Gaia
14 Marzo 2017 a 19:39
Buonasera, sono al 18 pm, pensavo di essere al 4 po, dato che il 14 pm ho visto lo stick persona con due linee uguali. Questo pomeriggio ho rifatto lo stick per curiosità e con sorpresa sono uscite due linee uguali, forse la dx più marcata della sx. Come è possibile? Vuol dire che ancora non ho ovulato? Il muco egg pensavo di averlo visto il 12-13-14 pm e infatti i giorni a seguire ho avuto sensazione di secco, fino a ieri quando ho ricominciato a sentirmi bagnata, credendo che fosse però il rialzo del progesterone. Può aiutarmi? Grazie per il suo utilissimo blog!
Alessandra V.
20 Marzo 2017 a 12:15
Salve ho un dubbio, uso i stick persona. Picco 17 Marzo..
Stamane fatto stick..linea sx evidentissima. Come si interpreta?
grazie
lauraenrica71
20 Marzo 2017 a 23:10
Buonasera, avendo fatto lo stick nel pomeriggio la destra potrebbe essere più visibile rispetto alla mattina, tuttavia risultando visibile ed addirittura più marcata della sinistra mi fa pensare che l’ovulazione si avvenuta il giorno seguente (in media, perché potrebbe aver ovulato la sera stessa come pure due giorni dopo lo stick). Consideri che l’aumento di progesterone che segue l’ovulazione impedisce che avvengano ulteriori picchi di LH, per cui essi non si presenteranno dopo aver ovulato. Viceversa, l’ovulazione può essere preceduta anche da più di un picco di LH e corrisponderà sempre all’ultimo picco per quanto scritto sopra. Il muco purtroppo non è sempre di facile interpretazione in quanto viene (giustamente) esaminato solo quello presente sugli slip o pulendosi con la carta igienica, oppure basandosi sulla sensazione di bagnato, inoltre presenta una certa variabilità rispetto al giorno di ovulazione, variabilità che potrebbe trarre in confusione sul giorno effettivo di ovulazione.
lauraenrica71
20 Marzo 2017 a 23:16
Salve, collocherei la sua ovulazione tra il 17 sera ed il 19 marzo, in media il 18 marzo. Nei 6-8 giorni circa che seguono l’ovulazione la linea sinistra dello stick si presenta marcata per poi tendere a sbiadire in media, dopo il 7 po, ed in particolare sbiadisce intorno al 10 po. La linea destra invece, dal 1 al 7-8 po non riappare. Intorno al 10 fino al 14 po può riapparire ma in genere risulterà più o meno visibile e sbiadita, oppure risulterà via via più visibile in caso di gravidanza.
Antonella
23 Marzo 2017 a 9:18
Buongiorno e complimenti per l’articolo, davvero molto esaustivo!
Io vorrei chiederle, qualora fosse per lei possibile, segnalarmi tramite una foto o un link, di quale test lei parla nello specifico.
In vendita ce ne sono talmente tanti che mi risulta difficile orientarmi e scegliere quello giusto, o comunque quello che lei consiglia.
Spero mi possa aiutare, sono intenzionata ad acquistarlo ma non so quale prendere.
Grazie ancora
lauraenrica71
24 Marzo 2017 a 13:42
Gli stick nella foto sono quelli che ho utilizzato io ed erano i persona. Secondo me non è importante la marca quanto il fatto che siano a doppio o singolo indicatore.
Gli stick ad indicatore doppio rilevano l’ estrogeno E3G e l’LH mentre quelli ad indicatore singolo (solitamente meno cari) rilevano solo l’LH o comunque, se usati come indicatori di gravidanza, rilevano anche la presenza di beta-HCG (è l’ormone della gravidanza che ha una struttura simile all’Lh per cui reagisce col reagente dell’LH).
Io utilizzerei quelli a doppio indicatore solo per rilevare l’ovulazione mentre quelli ad indicatore singolo solo come indicatori di gravidanza, questo sia per ragioni economiche che per le ragioni spiegate nell’articolo. In questo modo non consumerà gli stick ad indicatore doppio (più cari) per rilevare la gravidanza. Veda comunque eventuali offerte anche su internet e per i test di gravidanza le consiglio quello dell’ eurospin (che costa 1/3 di quelli di farmacia).
Francesca
9 Aprile 2017 a 16:02
Gentile Laura
Le avevo mandato una mia email sul mio ultimo ciclo di marzo
UM 21
Fase luteale 15/16gg
Picco LH visto il 31
Rapporti avuti 27/29/30
Per la prima volta rilevata la TB che all’8 PO si mantiene su 36.8/37
Mi chiedevo come mai non avverto muco o sensazione di bagnato nemmeno sugli slip se nn sporadiche tracce di muco trasparente
Significa forse che non c’è stato concepimento ?
Attento sue info e consigli su come concentrare meglio i rapporti per il prossimo ciclo
Premetto che è la prima volta che vedo il picco LH all’ Pm
Saluti
lauraenrica71
10 Aprile 2017 a 10:30
Ciao Francesca. Con un picco di lh al 31 i rapporti vanno tutti bene, specialmente quelli del 29 e 30 che corrispondono ad una probabilità di concepimento più alta. Il muco si osserva nella finestra fertile mentre nel po o non ci sono perdite oppure sono scarse e non filamentose, salvo qualche giorno in cui nel po ci può essere un lieve rialzo estrogenico. Puoi inviarmi di nuovo la e-mail con la tb verificando il mio indirizzo perché non credo sia mai arrivata. Col grafico di tb posso avere qualche info in più anche sul concepimento ed eventuale impianto.
Giorgia
10 Aprile 2017 a 13:12
Ciao, riguardo a quel mese che ti scrissi rimasi incinta con un rapporto 4 5 gg prima dellovulazione, ma purtroppo l’ho perso, ed era femmina. Ora vorremmo ritentare, e volevo chiederti, il momento giusto per avere rapporti é quando si affievolisce la linea sinistra, ma la destra deve essere presente o no? Cioe quando sono entrambi della stessa intensità é tardi, giusto? Chiedo sempre in merito all avere una femminuccia
lauraenrica71
10 Aprile 2017 a 15:31
Secondo il metodo di Shettles per avere con maggiore probabilità una femmina bisogna avere rapporti da 3 a 5 giorni prima dell’ovulazione. La linea sinistra si affievolisce in media a 3 giorni dall’ovulazione. La linea destra (in media) appare un giorno prima dell’ovulazione. Devi basarti quindi sulla linea sinistra che si affievolisce, cercando anche di anticiparla, e sicuramente prima che appaia la linea destra se intendi concepire con maggiore probabilità una femmina. Ricorda però che si tratta di probabilità, non di certezze. Quando invece appare la linea dell’Lh e si hanno rapporti in quel giorno è più probabile che si concepisca un maschietto. Ricorda infine che ci sono molteplici studi in merito ai fattori che determinano il sesso del nascituro. Essi dicono anche cose contrastanti. Ad ogni modo Shettles ha funzionato con me ed alcune persone conosciute direttamente o via e-mail, per questo mi baso su quel metodo.
Francesca
10 Aprile 2017 a 16:19
Grazie mille per la tua risposta
Volevo chiederti se con i test canadesi è possibile regolarsi o mi consigli di acquistare i test persona ?
Poi volevo chiederti avendo io un ciclo di 29 giorni e avendo avuto lo stik positivo il 31 marzo e rapporti il 27/29/30 sicuramente nn saranno buoni visto che con ogni probabilità avrò il ciclo il 18 vista la mia fase luteale di 15 e l’ovulazione presumibilmente il 3 aprile
Allora perché il 31 il gine mi ha detto di fermarmi con i rapporti avuti il giorno prima?visto che penso che dal 30 al 3 ci sono parecchi giorni e sicuramente nn c’è stato concepimento perché troppo lontano .
Ti prego illuminami
Grazie mille
Francesca
10 Aprile 2017 a 16:21
@lauraenrica71
Laura ti mando tutto
Grazie
Francesca
10 Aprile 2017 a 16:33
@Giorgia
Giorgia mi dispiace tanto per la tua bimba
Spero tanto che tu possa riaverla e presto anche ..
Se ti va possiamo confrontarci e magari con l’aiuto di Laura riuscirci
lauraenrica71
10 Aprile 2017 a 18:34
Anche a me dispiace molto per Giorgia. Sono contenta di potervi aiutare perché la gioia di un figlio è secondo me insostituibile, così come purtroppo è insostituibile la perdita. Ho sentito racconti raccapriccianti e non è mai facile. Ho anche vissuto l’esperienza di aborto e non credo la dimenticherò. Penso però che la cosa importante sia quella di andare avanti e non scoraggiarsi. Talvolta si tratta di una vera e propria lotta per riuscire a diventare mamma o per riuscire ad avere altri figli ma ciò che conta di più, oltre al fatto di prendere opportuni provvedimenti medici laddove serve, è riuscire a rimanere quanto più possibile serene e fiduciose (non dimenticate che l’aspetto psicologico influenza il concepimento attraverso l’ipotalamo, deputato al controllo di molte funzioni dell’organismo, oltre a quella riproduttiva).
lauraenrica71
10 Aprile 2017 a 18:36
Va bene. Aspetto la e-mail
lauraenrica71
10 Aprile 2017 a 18:54
Consiglio i canadesi come test precoci di gravidanza (costano meno e la linea sinistra non serve) e gli stick a doppio indicatore nel periodo fertile (al fine di avere rapporti col giusto anticipo basandosi sullo sbiadire della sinistra). L’ovulazione si calcola un giorno dopo il picco di Lh (quindi ipotizzo l’ovulazione al 1 aprile). Il ginecologo quindi immagino abbia ritenuto validi i rapporti precedenti. Un rapporto il 31 sarebbe stato un pò al limite cioè al termine della finestra fertile. i rapporti del 29 e del 30 sono collocati nel bel mezzo della finestra fertile, quindi vanno bene.
Francesca
11 Aprile 2017 a 5:47
@lauraenrica71
Ciao Laura
Non so se è arrivato il mio grafico TB via email
Fammi sapere e grazie ancora per il tuo prezioso aiuto
lauraenrica71
11 Aprile 2017 a 10:45
Purtroppo non mi è arrivato. verifica l’indirizzo lauraenrica71@libero.it Avrai notato che ti ho risposto anche sul blog ieri. Aspetto i dati. Ciao

SYLVIA
10 Aprile 2017 a 10:23
Ciao, ho trovato il tuo sito molto interessante e accurato. Piu volte ho letto e riletto l articolo e confrontato i miei risultati con le informazioni riportate. Purtroppo la mia linea destra LH, non e’mai troppo visibile, e’ sempre molto sbiadita.
La linea e’ rilevabile ma al massímo risulta dello stesso spessore / intensita’della linea di sininstra.
Ho cicli molto regolari e non ho mai rilevato problemi all’ apparato riproduttivo, avverto i dolori da ovulazione e cambio di consistenza del muco ma mi chiedo se, il fatto che il mio LH sia basso possa compromttere lo scoppio del follicolo? se si, sai se ci sono metodi per stimolare la produzione di LH?
lauraenrica71
10 Aprile 2017 a 15:46
Io non sono medico, come ribadisco sempre. Prenda il mio consiglio come quello di una confidente. Il picco di LH è determinante per lo scoppio del follicolo, senza picco di Lh il follicolo non scoppia. Ho notato però che diverse persone non hanno tutte la linea destra così visibile al picco di Lh. Per alcune è più visibile, per altre meno. L’importante è che non sia poco visibile o visibile solo in trasparenza. Ad ogni modo se intende approfondire e se ha imparato a valutare correttamente quando c’è il picco, può:
a) attraverso l’analisi del sangue, verificare se il suo valore è adeguato. Se il suo valore non risulta adeguato so che esistono dei farmaci contenenti gonadotropine. Essi vengono iniettati in corrispondenza di una opportuna crescita del follicolo dominante (circa tra i 19 e 23 mm) per cui richiedono anche monitoraggio follicolare.
b) In alternativa alle analisi del sangue può richiedere una ecografia mirata che, uno/due giorni dopo il picco di Lh, verifichi lo scoppio del follicolo, ed in particolare il punto di rottura detto stigma, ancora visibile in eco entro 36 ore dall’ovulazione.
Viviana
30 Maggio 2017 a 11:51
Ciao Laura,
sono casualmente capitata sul tuo blog e devo dire che mi ha interessato molto.
Sto utilizzando degli stick ovulatori (quelli della clear blue con doppio indicatore ormonale).
Ho cominciato a stikkare al 10 po,avendo un ciclo in media di 31 gg lo stick è risultato positivo al 18 po. A differenza però di come dici tu e come si dice ovunque, la linea dell’estradiolo al momento del picco dell’ LH era ben visibile. Non dovrebbe essere invisibile o quasi ? Questo vuol dire che ho carenza di estradiolo?Premetto che gia ho avuto un gravidanza a dicembre, terminata a febbraio per aborto interno.
Grazie
lauraenrica71
31 Maggio 2017 a 23:30
Ciao Viviana,
mi dispiace molto per l’aborto interno. Spero tu riesca a concepire quanto prima. Le informazioni che hai trovato in questo blog ti saranno senz’altro utili sebbene, lo ribadisco sempre, io non sia un medico.
Ti informo che l’ articolo che hai letto è stato superato da una versione nuova, cui potrai accedere dal menu posto a destra del blog stesso (dove è riportata la lista di tutti i miei articoli, in alternativa vai sul sito http://www.pregravidanza.it dove c’è la nuova versione dell’articolo sui test stick). Nella vecchia versione si faceva riferimento all’estradiolo sebbene gli stick rilevino un altro tipo di estrogeno, il cui andamento ricorda comunque quello dell’estradiolo. Si tratta dell’estrone E3 glucoronide il cui picco sembrerebbe coincidere pressappoco con il picco di lh. per questo motivo nella maggioranza dei casi, in corrispondenza del picco di lh, la linea sinistra risulta chiara se non pressoché assente. Non sei però la prima persona, e nemmeno l’ultima, che riscontra questo tipo di comportamento. Se non hai fatto lo stick con le prime urine del mattino o se, comunque, hai bevuto molto la sera prima, la linea sinistra appare senz’altro più scura ad indicare una minore quantità di E3G, dovuto alla maggiore diluizione. In ogni caso una linea sinistra scura in corrispondenza del picco di lh e con urine più concentrate non sta ad indicare una riduzione di estradiolo in quanto non è questo l’estrogeno rilevato dagli stick. inoltre considera che (a meno che non soffri di ovaio policistico o altri disturbi ormonali che alterano ed aumentano in modo anomalo la quantità di Lh) se il picco di lh c’è vuole dire che prima c’è stato un picco di estradiolo (1-2 gg prima del picco di lh). Senza il picco di estradiolo e crollo di estradiolo dopo il suo picco, non si innesca il picco di lh.
Ti consiglio di controllare che la tua fase luteinica non sia inferiore ai 12 giorni (per qualche ginecologo questa durata va bene, per altri è poca). la durata è importante per consentire l’impianto.
Emilia
1 Giugno 2017 a 11:42
Salve io ho fatto due test ovulatori,ho un giorno di ritardo e tutti e due sono risultati positivi,potrei essere incinta?
lauraenrica71
1 Giugno 2017 a 21:23
Si è molto probabile che lei sia incinta, a meno che non ha alterazioni ormonali di lh, in quest’ultimo caso lo stick è positivo per via di un lh alto in modo anomalo mentre il test di gravidanza è negativo per assenza di beta hcg (in quel caso lo stick aveva rilevato solo l’lh alterato). In gravidanza la linea dx appare negli stick dall’11-12 po mentre lo stick si positivizza intorno al 14 po. Non conosco la durata della sua fase luteinica ma immagino che i test li abbia fatti al 14-15 po o oltre. Io farei un test di gravidanza e mi toglierei ogni dubbio. Ce ne sono anche di economici come quello dell’eurospin che costa meno di 5 euro.