Commenti dal blog di Lauraenrica

(Pagina 5 - Da Giugno 2013 a Gennaio 2014)

Hide
21 Giugno 2013 a 22:57
Carissima laurenrica, ho bisogno del tuo aiuto x comprendere ció ke sto verificando da 3 cicli.il test di ovulazione è positivo x 2/3 gg ma l’ovulazione la riscontro grazie alla tb basale e in 1 caso grazie ad un monitoraggio solo successivamente,vale a dire quando il test è negativo x 2 gg; al terzo gg di test negativo, rialzo della tb!perchè succede qst? Ovviamente ho avuto rapporti cn test positivi e anke prima ke nn hanno portato alla gravidanza.ho verificato i grafici ed ho notato in qst ciclo ció ke ti ho appena indicato…probabilmente nn abbiamo centrato i gg giusti xkè i risultati dei test sn stati fuorvianti?!?
Emy
22 Giugno 2013 a 23:29
Ciao Hide, in attesa che venga Laura a risponderti, posso dirti della mia esperienza. Anche a me è successo nel ciclo di marzo, feci monitoraggi e stick e, nonostante il picco lo rilevai tra il 10 e l’11pm, l’ovulazione è accertata ecograficamente tra il 13 e il 14pm. non so il motivo, ma il mio progesterone al 21 pm è bassissimo e questo succede ormai tutti i cicli da febbraio. Prova ad abbinare monitoraggi ecografici con quelli ormonali. ora io sono sotto stimolazione.
Hide
23 Giugno 2013 a 12:20
Ciao Emy,ti ringrazio x la risp.nn saprei se farli di mia iniziativa o attendere il ginecologo che nel frattempo ha chiesto x mio marito una vistita andrologica.sostiene che sia ancora presto x parlare di”problemi di fertilità” e che sn in salute.nel caso in cui volessi farli x escludere un eventuale probl. Ormonale cosa devo fare in particolare?e quando? Ti ringrazio tanto
Emy
23 Giugno 2013 a 17:54
Cara Hide io non credo sia niente di preoccupante, del resto si dice ke gli stick indicano l’innalzamento dell’lh e quello dell’estradiolo e mi pare di aver capito che l’estradiolo si innalzi prima dell’lh. Guarda che a me il follicolo enorme che avevo è scoppiato dopo 80 ore dal ginasi (dose doppia) e il gonasi mima il picco dell’lh. Si vede che io e te siamo un po’sorde all’lh! Il dott che mi fs i monitoraggi perònon ha fatto nessun grande problema, certo era sorpreso. Ti dicevo di fare i monitoraggi solo perché il prof che mi segue appena vado da lui mi chiede sempre se ho dei dosaggi da fargli vedere! e quel che gli interessa è il progesterone al 21pm. Sarebbero i classici dosaggi che si fanno al 7pm, al 14pm e al 21pm, ovviamente se hai un ciclo medio di 28 gg. In bocca al lupo cara
Hide
23 Giugno 2013 a 18:14
Grazie Emy,sxo ke davvero nn sia nulla di preoccupante.il mio ciclo effettivamente è sempre molto preciso,27 gg, sn il rari casi di 26 e nn è particolarmente doloroso…a volte mi impongo di stare serena e nn pensarci troppo ma mi rendo conto ke misurare la tb e fare stick x me è routine!!mi consigli quindi ti attendere ancora prima di passare al dosaggio? Ho solo fatto qll tiroidei x stare tranquilla x altre cose e x fortuna erano ok…ti ringrazio x le risp.ti sento vicina…
Emy
27 Giugno 2013 a 15:06
Hide stai tranquilla, magari i dosaggi ormonali il tuo dottore te li drà da fare più in là.
Devo aggiornarvi! Finalmente qualcosa è successo! Il Clomid ha dato i suoi frutti…sembra proprio che abbia ovulato! a + 7 dallo scoppio del follicolo, ecco i miei dosaggi:
LH 5,6 mU/ml
FSH 3,3 mU/ml
Estradiolo 261 mU/ml
progesterone 10,3 np/ml
Certo, il progesterone a 10,3 non è eccezionale ma per me è fantastico! a pensare che gli ultimi tre dosaggi è stato di 3,2; 1,5 e 2,65.
Vedo che anche l’estradiolo non è niente male!!
Per ora mi godo la buona notizia e “non le aspetto” da domani in poi! :)
Hide
27 Giugno 2013 a 16:48
In bocca a lupo EMY e dacci presto una splendida notizia…..
mary
28 Giugno 2013 a 13:48
Cara Emy, un grosso in bocca al lupo. Tienici aggiornate.
Approfitto per darvi anche i miei aggiornameti dato che è un pò che non ci sentiamo. Allora ho fatto una serie di visite e finalmente pare che un ginecologo sia riuscito a darmi delle risposte sensate sia dal punto di vista dei dolori che ho durante le mestruazioni, sia per una gravidanza che non arriva. Dunque oltre all’utero che si contrae il problema è una colite fortissima che fa acuire il tutto, per questo ho fatto una cura di un mese ed il ciclo appena trascorso è stato quasi miracolorso: solo un giorno ho preso antidolorifici. Poi purtroppo le mie perdite durano fino a 12 giorni e questo è un male per una ovulazione che arriva troppo tardi e che porta ad un ovocita troppo vecchio per essere buono per la fecondazione, per di più non c’è sincronia tra ovaie e utero infatti quando ho fatto eco risultava un utero in fase già avanzata come spessore di endometrio ma le ovaie erano indietro. Dunque mi ha prescritto per due mesi inositolo normale la mattina e inositolo plus la sera. Se non succede nulla procederò a controlli ormonali per me e controlli per il mio compagno. Che dire: al momento sono stra contenta se davvero non sto male durante le mestruazioni perchè vi assicuro che è un incubo in quanto oltre alla delusione di ogni mese ci aggiungete dolori insopportabili ecc per 12 giorni. Per il resto lunedi inizio con inositolo e speriamo bene.
un abbraccio a tutte e forzaaaaaa
Emy
30 Giugno 2013 a 8:54
Cara Mary, sono contenta che tu abbia trovato un dottore che ha capito il problema, vedrai andrà sempre meglio!
Anche io posso dire di essere molto contenta perché il mio ciclo si è allungato, o meglio, sembra essere tornato quello di prima. Oggi 27pm e ancora niente rosse! Per me è già una vittoria!!!
mary
1 Luglio 2013 a 10:13
carissima Emy tutte sappiamo quanto importanti siano questi giorni di attesa dunque ti sto vicina e…resto in attesa confidando in buone notizie. Io ho inziato oggi con inofolic…
Un abbraccio forte
Emy
2 Luglio 2013 a 9:56
Grazie a tutte per il supporto, ieri spinta da mio marito, ho fatto il test…negativo!
Ieri sera è cominciato lo spotting e stamattina, al 29 pm, è arrivato il ciclo!!! Vabbè dai va bene così, siamo già contenti che finalmente il mio ciclo è tornato come prima cioè ovulatorio e di lunghezza normale :) Ora si riparte con il secondo ciclo di clomid!!!
Cara mery, io ho usato per tre mesi Chirofol che credo sia come inofolic, poi ho sospeso e dal mese scorso ho ripreso. Speriamo bene per tutte noi!
mary
3 Luglio 2013 a 14:41
Emy, mi dispiace. ora anche io sono in attesa (tra il 9-10-11 di questo mese).
Comunque anche io come te cerco di stare serena e sperare che le cure varie facciano effetto senza troppi sogni.ogni cosa al momento giusto.
Abbracciiii
lauraenrica71
7 Luglio 2013 a 17:25
Ciao Hide, scusami se ho risposto con tanti giorni di ritardo ma non mi è stato possibile farlo prima. Sebbene il giorno dell’ovulazione è tipicamente quello in cui il test torna con la sola linea sn, nel tuo caso (e in quello di Emy se ben ricordo) si verifica una situazione che è possibile anche se meno probabile, secondo i dati statistici, ossia che l’ovulazione avviene nel giorno successivo rispetto ai casi più probabili. La tb si può innalzare tipicamente il giorno successivo a quello dell’ovulazione. Riguardo al fatto di aver centrato i giorni giusti, avendo un’ovulazione posticipata rispetto a quanto indicato dal test, al più si sono avuti rapporti un giorno prima di quelli con maggiore probabilità di concepire. La durata di vita degli spermatozoi (3-5 gg) dovrebbe aver quindi compensato adeguatamente questo anticipo. Dal confronto dei monitoraggi con i risultati degli stick puoi comunque “personalizzare i calcoli” per i tuoi cicli successivi usando solo gli stick (sapendo cioè qual’è tipicamente il tuo intervallo di tempo tra picco dello stick ed ovulazione effettiva).
lauraenrica71
7 Luglio 2013 a 17:30
Ciao Emy, sono contenta che il tuo ciclo è tornato ovulatorio e di lunghezza normale. Il tuo valore di progesterone 10, 3 è buono per concepire (avevo un valore tra 10 e 11 anche io quando poi sono riuscita a concepire mia figlia). Ti abbraccio forte sperando tanto di incoraggiarti.
Hide
16 Luglio 2013 a 21:41
Non ci posso credere….ce l’ho fatta e tt qst anke grazie a qst fantastico blog e ai tuoi preziosi consigli,cara Lauraenrica!!! Nn sto nella pelle e ancora stento a crederci…quindi avevi proprio ragione,cn i rapporti sn riuscita a coprire i gg utili al concepimento..auguro di vero cuore a tt le ragazze che scrivono su qst blog di farcela al + presto,è 1 gioia immensa!!A te Laura,ti ringrazio infinitamente….
lauraenrica71
16 Luglio 2013 a 22:26
Carissima! Non sai quanta gioia mi ha dato questa splendida notizia! sono giorni veramente speciali per te, goditi questo momento. Se avrai modo mi farà piacere avere tue notizie in seguito. Ti abbraccio forte e, ti fornisco una piccola info, una curiosità da provare (tra nove mesi, se ti ricorderai).
Il progesterone, avendo la funzione di “mantenere” ciò che c’è nell’utero (fino a quando non si riduce in vicinanza delle mestruazioni) nel caso di gravidanza si mantiene alto per “mantenere” il feto all’interno di questo. Nelle ultime 3-4 settimane di gravidanza il progesterone sembra si riduca gradualmente, diminuendo in particolare negli ultimi 3-4 giorni, in modo da favorire, in concomitanza ad altri ormoni, l’avvio del travaglio. Essendo il progesterone collegato alla temperatura basale, la misura di quest’ultima dovrebbe essere indicativa dell’avvicinarsi del parto. Se può interessarti, puoi fare un tentativo del genere nelle ultime settimane e condividerlo nel blog, in modo da fornire un’idea alle altre lettrici su come (e se) la tb può essere davvero indicativa per valutare l’avvicinarsi del parto. Se così fosse la misura della tb potrebbe aiutarci a dare un’idea sull’avvicinarsi di questo momento così importante e ad organizzarci al meglio. Nel mio caso ad esempio, negli ultimi 10 giorni, ho misurato la tb per 3-4 giorni ed aveva un valore di 36,9 costante (mentre quando ero rimasta incinta era intorno a 37,2). Non ho più avuto modo di misurare ulteriormente la tb per cui ho una info parziale su un singolo caso, il mio.
Auguro anche io (insieme a te) a tutte le lettrici che lo desiderano, di provare la gioia che hai tu in questo momento. Ciao!
Hide
17 Luglio 2013 a 12:10
Grazie di cuore,ti terró aggiornata sicuramente!proveró cn la misurazione della tb come da te indicato,del resto è ció ke mi ha fatto capire di aver fatto centro in quanto al 12 po è aumentata di 0,01 gradi rispetto ai gg precedenti e così via anche al 13 po….è davvero un bel momento ke ti riempie la vita di gioia e son sicura ke man mano lo sará sempre di +!rinnovo 1 immenso in bocca al lupo anke a tutte le altre ragazze
mary
24 Luglio 2013 a 9:28
Cara Hide, anche se in ritardo ti faccio i miei più affettuosi auguri. Spero che tutto stia procedendo per il meglio. Un in bocca al lupo per il proseguio della gravidanza.
Baci
Emy
25 Luglio 2013 a 12:06
Salve! oggi sentivo che dovevo collegarmi perchè ci sarebbe stata una novità ed infatti! :) tante congratulazioni alla cara Hide! ma che bello!!!!so quello che stai provando cara, e ti assicuro che saranno i giorni più belli della tua vita. Un abbraccio forte forte! sei stata proprio brava! in bocca al lupo.
Veniamo a me…ovviamente non porto buone notizie. Purtroppo al secondo ciclo di Clomid niente di fatto,anzi, ulteriore batosta: progesterone dosato al 21pm pari a 0,2!! il valore più basso che abbia mai avuto. Alla disperazione è seguita la presa di coscenza: io ho un problema ormonale. Sono giunta a questa considerazione perchè ho monitorato ecograficamente i due cicli di clomid (ragazze sto spendendo un capitale) e ho constatato che il mio unico ovaio risponde alle stimolazioni (produco follicoli e l’estradiolo è alto) ma forse esageratamente però ad un certo punto qualcosa ,nel meccanismo dell’ovulazione, si inceppa. A parte la grandezza esagerata dei follicoli che non è cosa buona (sembra però essere un effetto della stimolazione col clomid e forse per questo per me sarebbero più indicate le gonadotropine) ma questi follicoli, nonostante maturi ,non scoppiano!Il primo ciclo feci una puntura di Gonasi per far scoppiare il follicolo (il Gonasi mima il picco dell’LH) ma questo scoppiò solo 82 ore dopo!!! una cosa terribile. Tuttavia ciò determinò l’ovulazione che, a questo punto, non so se dovuta alla puntura di Gonasi o ad un mio tardivo picco di LH (purtroppo non pensai di fare i dosaggi a metà ciclo). Il ciclo per il resto è stato perfetto: flusso arrivato a +14 gg. dall’ovulazione (accertata al 15pm), quindi fase luteininca da manuale. Questo ciclo, invece, i miei follicoli erano già grandi all’ 11pm e l’endometrio non era pronto (solo 5,2 di spessore) perciò si decise di lasciare che scoppiasse da solo…beh! il mio follicolone prima di 30mm, poi 34mm…è passato a 22,5 senza rompersi!! abbiamo monitorato il tutto fino al 22pm ma niente non è scoppiato. Ovualzione non avvenuta, resta una cisti funzionale. Ho fatto i dosaggi anche a metà ciclo (tra il 14pm e il 15pm) e mi è uscito un estradiolo pazzesco (a 561, a conferma che l’attività ovarica c’è) però (e qui casca l’asino) un LH di metà inferiore ai valori minimi in fase ovulatoria…..mmmmmmmm!! ho pensato: ecco! io non ho più il picco dell’LH! o comunque non è sufficiente per far scoppiare il follicolo! del resto, se qualcuna di voi si ricorda, anche ad aprile era successa una cosa strana: prendevo tb e facevo gli stick ma erano sbiaditissimi, proprio trasparenti. Quel ciclo poi, dai dosaggi, è risultato (come tutti gli altri cicli da dopo l’aborto) anovulatorio ( progesterone pari a 1) e anche in quel caso l’ LH a metà ciclo era stato bassissimo. Ironia della sorte però il grafico della tb era bifasico!! ragazze io ormai ho fatto tutto quello che potevo fare e se in un mese ho visto che tre parametri (tb, stick e dosaggi) dicono tre cose diverse , bisogna dare assolutamente credito SOLO ai dosaggi ormonali, ne è la prova il mio ciclo di aprile (anche se gli stick si uniformavano ai dosaggi ormonali perchè erano trasparenti).
Nel mese di maggio idem: dosaggi più o meno normali nelle prime fasi, un pò bassino l’LH, buono l’estradiolo, ma il progesterone al 21pm a 2,6! non avevo ovulato! difatti nel ciclo stimolato di giugno, alla prima ecografia mi fu trovato il follicolo non scoppiato di maggio.
Conclusioni:1) io potrei essere affetta da LUF sindrome (luteinizzazione del follicolo) che spesso è associata all’endometriosi, che a me non manca (ragazze, mi si è aperto un altro mondo, in internet c’è molto). Magari potrei superare il problema con dosi massicce di Gonasi per far scoppiare il folliclo 2) l’aborto, lo stress, la depressione che sto vivendo, le crisi continue di pianto, la frustrazione profonda e l’incubo che vivo ogni giorno, hanno alterato il mio equilibrio ipotalamo-ipofisi-ovaio e in un gioco sottilissimo e complicatissimo di ormoni (l’enodcrinologia è molto affascinante) sono diventata infertile perchè si è inceppato il meccanismo dell’ovulazione, perchè la natura sa quello che fa e io oggi come oggi non sarei in gardo di essere madre (anche se lo desidero da morire, sto letteralmente impazzendo) 3) il tutto è dovuto al mio FSH alto che determina una pessima qualità degli ovociti, dovuta ad una considerevole diminuzione della riserva ovarica. Anche se, sinceramente, non ho ben capito come questo influizerebbe il mancato scoppio del follicolo. So però che cicli anovulatori determinano un fsh altino.In menopausa precoce però non ci sono! ah! finalmente mi sono autoconvinta (da sola) di questa cosa perchè il mio unico ovaio produce estrogeni per due e mi hanno visto anche diversi follicoli antrali in terza giornata (grazie a Dio!)
Altre conclusioni?! o lascio stare tutto per un pò, riprendo le mie ossicine, mi riprendo mio marito che ormai ho abbandonato, mi scrivo ad una scuola di teatro,continuo con l’agopuntura, faccio yoga, mangio sano e mando a fan…lo tutto e tutti….o mi fiondo nel più quotato centro di PMA di Italia per provare, tra mille strazi, una fecondazione assistita??? voi che dite? io per settembre ho pure prenotato ad un centro blasonatissimo di PMA ma ( e mi vergogno da morire) non ho ancora prenotato NULLA per la nostra vacanza ad agosto…ma oggi non mi va…oggi, giusto un anno fa, concepivo mio figlio, forse il mio unico figlio.
lauraenrica71
3 Agosto 2013 a 6:10
Cara Emy, purtroppo non ho potuto scrivere prima, non mi è stato possibile. Mi dispiace molto per il tuo stato fisico ed emotivo. Hai parlato con il tuo ginecologo di tutte le considerazioni mediche che hai descritto qui (ad esempio la LUF ) nonché del tuo stato emotivo (ed in particolare la possibile influenza sulla fertilità)? Riguardo agli stick essi risultano coerenti con lo stato ormonale mentre la TB può essere influenzata dall’ansia e depressione (per cui probabilmente non è attendibile nel tuo caso essendo condizionata da uno stato emotivo molto forte). L’andamento bifasico potrebbe infatti dipendere da quello (ad esempio, quando ero alla ricerca della seconda gravidanza, ho notato che lo stato emotivo dopo l’ovulazione era diverso da quello preovulatorio, in particolare aumentava l’ansia per l’attesa e sopraggiungeva una certa tensione emotiva dovuta alla consapevolezza che in quei giorni si sarebbe potenzialmente verificato l’impianto. Nel mio caso però lo stato emotivo non era forte come il tuo per cui è ragionevole supporre che non ha influenzato la TB) . La dimensione dei follicoli dipende dal valore alto dell’FSH per cui penso che la dimensione dei tuoi follicoli fosse dovuta a quello. Riguardo all’endometrio, il suo spessore dipende dal progesterone, il quale è stimolato dall’LH, quindi se manca quest’ultimo non viene stimolata la produzione di progesterone nella fase luteinica. Inoltre, essendo l’LH responsabile dello scoppio del follicolo, anche se le dimensioni di quest’ultimo aumentano sotto l’influenza dell’FSH, se non c’è il picco di LH, il follicolo non scoppia. Riproverei, se possibile e se il tuo medico è d’accordo, con le punture di gonasi prima di intraprendere una fecondazione assistita ma soprattutto proverei (se te la senti) a pormi un obiettivo, quello di non pensare alla ricerca della gravidanza e al desiderio di maternità (di fuggire con la mente ad altri pensieri non appena “si affaccia alla soglia”, prova a fare questo esercizio mentale, anziché fare troppe cose per distrarti che ti possono stressare e stancare ), per un periodo che definisci tu, ti suggerirei almeno per tutto questo mese (come se andassi “in ferie” con la mente da questa situazione ) questo ti potrebbe essere davvero utile per aiutare anche il tuo fisico e probabilmente dovrebbe risultare più facile da mettere in pratica perché applicato in un tempo limitato e definito da te.
Io proverei con una vacanza last minute o anche last second in un posto non troppo caldo e non troppo frequentato, per goderti una vacanza in relax con tuo marito e magari con la lettura di un romanzo romantico e poco impegnativo (se ti piacciono) , per poi riprendere in considerazione tutto a Settembre, con altro spirito e con più energie.
Emy
4 Agosto 2013 a 0:28
Cara, sei sempre gentile e premurosa. Vorrei cosí tanto che la mia situazione fosse solo momentanea perché dettata da un fatto emotivo. Sarebbe sufficiente calmare la mia anima con le preghiere, come ho fatto in altri momenti brutti della mia vita. Accetto con piacere i tuoi consigli e in parte li ho già messi in pratica. Ho prenotato proprio oggi una vacanza alle baleari, voglio divertirmi un po’. Affitteremo una macchina e gireremo l’isola! Ho organizzato tutto io! Poi andremo un po’ nel Cilento dai miei per farmi coccolare. Un libro l’ho già comprato, “conversazioni con Dio” un po’ troppo impegnato forse :) cambierò genere.
Per quanto riguarda tutto il resto…a settembre vado a fare la visita a Milano mentre con il mio ginecologo, il prof, farò il punto della situazione. Purtroppo il mio errore è stato quello di farmi seguire da due dottori diversi: x il prof niente monitoraggi, x l’altro monitoraggi e gonasi. Ma proprio il dott che mi ha fatto i monitoraggi mi ha invitata ad andare altrove, in un centro di pma e mi ha sconfortata parecchio. Quindi ora sono confusa. Ora l’ultimo ciclo di clomid, ma senza aspettative e con le ferie a disrarmi. Auguro a te e a tutte le meravigliose donne di questo blog, una buona vacanza.
mary
8 Agosto 2013 a 10:55
Carissima Emy,
a quanto pare siamo in due a voler staccare per questo mese e riprendere tutto a settembre. Ormai tutti continuano a ripetermi che con questo stato emotivo in cui mi trovo non rimarrò mai incinta e purtroppo tutto questo diventa un gatto che si morde la coda perchè per quanto mi riguarda non riesco a lavorare su me stessa e non riesco a trovare un equilibrio..sto continuando con la cura per rimettere a posto l’ovulazione, ma nulla di nuovo per cui come preannunciato dal ginecologo…a settembre si comincia con esami più approfonditi. Dsidero un figlio come non mai ma ho paura..tanta paura. Questo mio messaggio non voleva aggiungere tristezza, ma solo un momento di condivisione. Per questo cara Emy ti auguro di trascorrere dei giorni di vacanza splendidi e che possano essere l’inizio di un nuovo percorso. In bocca al lupo
CAROLINA
9 Agosto 2013 a 18:27
Salve, oggi ho fatto un test first response con una settimana di ritardo circa. la linea sinistra , immagino quella di controllo é apparsa subito e forte, la seconda qualche minuto dopo ma molto palida, ma comunque rossa. Abbastanza debole per essere sicura del positivo…. la prossima settimana faro la prova del beta..ma in tanti posti ho letto che se la seconda linea c’è , é positivo indipendentemente che sia forte o debole…è questo vero? ho il SOP, e ho avuto un aborto l’anno scorso con fenomeno di aria stella…. grazie dell’opinione..
lauraenrica71
12 Agosto 2013 a 8:48
il test risulta positivo se la linea preposta ad indicare la gravidanza, seppure sbiadita, risulta comunque colorata e non grigia, ad indicazione del fatto che il reagente ha appunto reagito alla presenza delle beta.
Emy
14 Agosto 2013 a 1:15
Cara Mary, comprendo a pieno il tuo stato d’animo. Ti sono vicina e comprendo il maledetto circolo vizioso in cui ti trovi. È quello che vivo anch’io. Io non credo di essere riuscita a staccare totalmente la spina…mi sono portata gli stick anche sull’isola a migliaia di km da casa, certo sono stata più sciolta ma dovendo rifare il clomid, ho voluto sticcare.
Non condivido pienamente con voi i risultati perché non c’ho capito molto sto mese: dal 12 al 14 trasparenti, poi un po’ di dx. boh!! Sarà l’estradiolo molto alto x via del clomid che mo fa sparire subito la linea sin.
Lasciamo perdere, mi godo ancora un po’ di vacanza.
un bacio e un abbraccio a tutte e soprattutto a Mary. Forza e coraggio!!!
criminal case hack no survey
8 Settembre 2013 a 4:42
This is a very good tip especially to those new to the blogosphere.
Simple but very precise info… Many thanks for sharing this one.
A must read article!
Manuela78milano
10 Settembre 2013 a 20:01
Ciao ragazze , è da quasi un anno che cerco di rimanere incinta…questo mese mi è capitata una cosa che mai mi era successa…ovvero per la prima volta nel po ho visto la linea destra dello stick persona …era sbiadita ma visibile …ciò è successo per nen due volte alle 12 e alle 15 di oggi..che è il 10 po…purtroppo, presa dal l’entusiasmo, ho riprovato lo stick e mi ha dato solo la sinistra…
Secondo voi posso ben sperare o è più attendibile quello di stasera? Pretendo favore di temi la vostra..,considerando che mai le po mi era comparsa la linea destra
lauraenrica71
11 Settembre 2013 a 22:07
Ciao, il 10 po potrebbe essere presto per effettuare il test in cerca dell’ormone della gravidanza, di solito si attende il 12 po (o al più l’11 po), inoltre da quanto mi dici ho solo l’informazione della linea dx, che da sola non è indicativa di un test positivo, in quanto deve essere meno sbiadita della sinistra. Se appare la destra ma la linea sinistra è più intensa il test è negativo. Questo però non significa che non possa diventare positivo nell’arco di qualche giorno (in quanto in caso di gravidanza la linea destra si intensifica gradualmente mentre la sinistra tende ad affievolirsi). Riguardo all’apparire della destra, se questa appare a causa dell’ormone della gravidanza, allora tenderà ad intensificarsi nell’arco di qualche giorno, mentre effettuare il test a distanza di poche ore non è indicativo in quanto non si avrebbe un aumento così sensibile dell’ormone in questione tale da intensificare la linea dx in così breve tempo. Al più, effettuando il test a intervalli di qualche ora, si potrebbero rilevare, attraverso la variazione d’intensità della linea dx, le lievi oscillazioni di concentrazione dell’LH nell’arco della giornata, che risultano più o meno visibili nel test anche in funzione della concentrazione di urina. Per far si che la linea dx possa essere indicativa di una gravidanza conviene quindi (nel PO) effettuare il test solo al mattino (per evitare urine troppo diluite), considerando anche che nel pomeriggio l’LH può leggermente aumentare rispetto al mattino, mentre quello che interessa rilevare dallo stick non è l’LH ma l’ormone della gravidanza (bhcg).
Kheca
9 Novembre 2013 a 15:06
Ciao, ieri ho fatto un test ovulazione clearblue digitale ed è risultato positivo con faccina!!! Da considerare che l’ultimo ciclo è’ avvenuto il 15.10 ho ovulato il giorno 24/25 ottobre ed ho avuto rapporti antecedenti…stamattina ho fatto un test di gravidanza clearblue risultato negativo…pensi sia presto perché le beta risultino? Ah dimenticavo ho un ciclo da 30 gg
lauraenrica71
10 Novembre 2013 a 16:57
Ciao, tieni presente che lo stick ovulatorio indica una probabile ovulazione e non un’ovulazione certa. Non so se hai verificato la tua effettiva ovulazione con la misura della temperatura basale nel po. Considera anche che gli stick ovulatori possono rilevare, qualora si verifichino, più picchi di lh, solo l’ultimo dei quali è associato ad ovulazione (che quindi probabilmente non è avvenuta al picco che hai rilevato con lo stick, immagino il 23 ottobre, cioè al 9 pm). Dico questo perché un ciclo di 30 giorni mi fa pensare che sia associato ad una ovulazione che avvenga tipicamente tra il 14 ed il 16 pm (e non al 10/11 pm). Infatti,variando la durata del ciclo, ed ipotizzando una fase luteinica tipica di 14 giorni, più il ciclo è lungo e più è lunga la fase pre-ovulatoria, che può variare anche di diversi giorni, ‘seguendo’ la variazione della lunghezza del ciclo. La fase luteinica invece solitamente non si discosta molto dal valore citato, anche perché può influenzare il processo di annidamento dell’ovulo fecondato. Seppure perplessa, rispondo alla tua domanda ipotizzando un ovulazione nel giorno 24/25 ottobre: oggi sarebbe il 15/16 po per cui non è presto per vedere le beta nelle urine. Ipotizzando invece un’ovulazione nei giorni che ti ho indicato saresti tra l’8 ed il 10 po per cui potresti rilevare le beta al più con un esame del sangue, mentre per rilevarlo nelle urine dovresti attendere (mediamente) tra il 12 ed il 14 po.
Valeria
18 Novembre 2013 a 0:52
Salve…a me è successa una cosa anormale…ho lasciato il mese scorso le pillole e sto cercando una gravidanza. …stick negativi fino a 10gg fa…nonostante tutto provavo 2/3volte a settimana. …ora positivo per 10 gg ma ora ho delle perdite. ..il ciclo dovrebbe arrivarmi dopodomani. …come è possibile? ?
lauraenrica71
18 Novembre 2013 a 1:41
Ciao Valeria, se puoi inviami una foto dei tuoi stick alla mia e-mail lauraenrica71@libero.it con la durata del tuo ciclo.
Valeria
18 Novembre 2013 a 8:39
@lauraenrica71
Mi dispiace li ho buttati….avevano tutti la destra marcata e la sinistra quasi invisibile e ieri proprio invisibile. …
lauraenrica71
18 Novembre 2013 a 9:26
Quanto dura il tuo ciclo? la linea destra era progressivamente sempre più marcata ? Oggi hai rifatto lo stick?
Valeria
18 Novembre 2013 a 9:55
@lauraenrica71
Era regolare per via della pillola…e a quanto pare l ha tenuto di 28 gg….Oggi nonostante il ciclo sempre positivo….come è possibile
lauraenrica71
18 Novembre 2013 a 11:12
Volevo chiederti quanto era la durata del ciclo quando non hai assunto la pillola. Il ciclo è già abbondante con perdite rosse?
Valeria
18 Novembre 2013 a 11:24
@lauraenrica71
Eh…mi ricordo che era lungo…da 5 a 7 gg….conta che ptendo la pillola da 16 anni e ne ho 24….mai pausa…si le perdite sono abbondanti già. …non capisco se sono io o i test…..aiutooo
lauraenrica71
18 Novembre 2013 a 11:45
Scusami, non sono stata precisa, con la durata del ciclo intendevo dal 1° giorno della mestruazione al giorno precedente la mestruazione successiva. Sono perplessa anche io dal momento che il ciclo è già abbondante per cui escluderei una gravidanza. Ho il dubbio su come tu abbia interpretato qual’è la linea dx, è la linea dal lato del cappuccio, una volta che esso ha chiuso la striscia con l’urina.
Valeria
18 Novembre 2013 a 12:31
@lauraenrica71
Eh…il ciclo è di 28gg…. lo letto bene…ho ricontrollato e anche il computerino mi da rosso….dilemma???
lauraenrica71
19 Novembre 2013 a 13:49
Il computerino ha associato gli stick positivi ai giorni rossi perché li interpreta come giorni di ovulazione (quindi la linea dx è stata interpretata correttamente), che però, a quanto pare, non riguardano il tuo caso. Il tuo sembra un dilemma ma probabilmente potrebbe essere un temporaneo squilibrio ormonale dovuto all’interruzione della pillola oppure un andamento ormonale tipico dell’ovaio policistico. Non escluderei questa ipotesi in quanto la pillola anticoncezionale, sebbene la prendi da anni, sembra che contribuisca più ad attenuare i sintomi dell’ovaio policistico che a costituire una vera e propria cura per la PCOS. Io aspetterei il prossimo mese e, se la situazione si ripresenta (stick positivi nel po), chiederei spiegazioni ad un ginecologo, probabilmente ti farà fare un’ecografia pelvica ma anche (da non sottovalutare ai fini diagnostici) gli esami ormonali.
Chiaramente, non essendo un medico, potrei non aver centrato la soluzione, però penso di averti comunque suggerito un’ipotesi di partenza per un’indagine più accurata del tuo caso.
Hide
31 Dicembre 2013 a 16:12
Carissima Laurenrica ti scrivo per augurarti un fantastico 2014!il mio augurio è rivolto anke a tutte le donne di qst blog….ke il loro sogno di diventare mamma presto si possa avverare,il mio è quasi realizzato,mancano solo 3 mesi al lieto evento….è un maschietto!!buon anno a tutte
lauraenrica71
1 Gennaio 2014 a 23:23
Ciao Hide! Auguro anche a te un fantastico 2014 ! Sono felicissima che la tua gravidanza procede per il meglio! Anche la mia prima gravidanza si è svolta in un periodo dell’anno molto vicino al tuo e ricordo ancora con piacere le feste di quel periodo natalizio (anche se sono trascorsi ben dieci anni!). Sono felicissima che hai scritto e spero di ricevere da te e dalle altre lettrici che lo desiderano, altri aggiornamenti su di loro e altri messaggi incoraggianti per tutte. Non vedo l’ora di ricevere un messaggio di quando nascerà. Un abbraccio.
lauraenrica71
1 Gennaio 2014 a 23:28
Colgo l’occasione per augurare a tutte le lettrici un sereno e meraviglioso 2014!
lauraenrica71
3 Gennaio 2014 a 8:53
Hide, se ti ricorderai, potrai verificare con la misura della tb nell’ultimo mese, il calo di progesterone prima del parto. Se vorrai annotare i dati potrebbero essere inseriti nel blog ed essere utili ad altre lettrici. A presto
Emy
6 Gennaio 2014 a 13:20
Auguri cara!!!! :)
facciamo tutte il tifo x te!!
io sono ancora qui…con un altro intervento alle spalle. Spero di darvi notizie positive presto.
Sbomby
9 Gennaio 2014 a 14:17
ciao lauraenrica, ti scrivo per chiederti un parere.
Ho un ciclo abbastanza regolare di 25 gg. questo è il primo mese che uso gli stick clearblue per centrare l’ovulazione. la faccina fissa è comparsa il14esimo gg. Il ciclo mi sarebbe dovuto arrivare il 07/08 ma ad oggi ancora nulla. La TB si mantiene stabile sui 36.8 (stamattina 37).
Questa mattina ho provato a fare un test clearblue come test gravidanza. appena ho infilato lo stick però mi si sono accese le icone del pennino, della faccina sorridente e del libro. non avendo tempo per cercare il significato sul bugiardino, ho sfilato lo stick e ci ho fatto pipì sopra. sono uscite entrambe le linee ma la dx è più debole…come lo devo interpretare?
attendo tua risposta..
grazie mille e…complimenti per il tuo utilissimo blog!
Hide
10 Gennaio 2014 a 9:44
Si, certo me lo ricordo e sopratutto mi fa piacere se posso in qualche modo fornire dati utili anche alle altre lettrici! L’unico probl. È che nelle ultime settimane non riesco a dormire x + di 2 ore consecutive a notte perchè mi sveglio di continuo per andare in bagno e questo “inconveniente” potrebbe crearmi problemi con la misurazione della tb…..ti abbraccio forte
lauraenrica71
10 Gennaio 2014 a 14:36
Un abbraccio forte anche a te!
lauraenrica71
10 Gennaio 2014 a 14:51
Considerando che l’ovulazione è avvenuta probabilmente il quindicesimo giorno e che al 07/08 eri al 25-esimo giorno, ieri, quando hai fatto lo stick avresti dovuto essere all’11 o 12 po. Non so se hai ripetuto lo stick oggi (dal momento che solitamente è consigliato farlo dal 12 po), la tb comunque, presupponendo che non ci siano stati errori nel modo in cui l’hai presa, sembra incoraggiante, essendo addirittura aumentata di 0.2 decimi di grado. Essendo apparse le tre icone sul clearblue, hai fatto bene a vedere direttamente le lineette lo stick. Il fatto che siano apparse entrambe le linee all’11-12 po (di cui mi sembra di aver capito che la destra è più lieve, ma non di molto, rispetto alla sinistra) sembra anche questo un aspetto incoraggiante per la ricerca di una gravidanza. è anche possibile però che la linea destra si intensifichi leggermente poco prima dell’arrivo del ciclo ma spero che questo non sia il tuo caso dato che la tb è aumentata anziché diminuire (come accade in corrispondenza dell’arrivo delle mestruazioni). Spero in belle notizie.
stellina
13 Gennaio 2014 a 21:21
Ciao a tutte..vi scrivo perché sono esattamenti 5 giorni che il test di ovulazione clearblue mi segnala la faccina sorridente lampeggiante nonostante sia al 18esimo giorno dall’ultimo ciclo. La linea destra é molto marcata mentre quella sinistra si vede molto poco ed inoltre non soffro di ovaio policistico..qualcuno di voi mi sa aiutare? Sono sette mesi che cerchiamo di avere un bimbo..