Commenti dal blog di Lauraenrica

(Pagina 6 - Da Gennaio 2014 a Maggio 2015)

lauraenrica71
13 Gennaio 2014 a 23:29
Ciao stellina, quanto dura il tuo ciclo (dal 1° giorno della mestruazione al giorno che precede la mestruazione successiva)? E’ regolare? Se hai ancora gli stick mi puoi mandare una foto con la sequenza di stick datati? Solitamente ti basi sulla faccina sorridente per individuare il tuo periodo fertile?
stellina
14 Gennaio 2014 a 9:12
Buongiorno lauraenrica..si il mio ciclo é regolare tra i 27-28 giorni..purtroppo ho solo la foto dell’ultimo stick quello fatto stamattina con risultato al 29esimo giorno dall’ultimo ciclo:faccina sorridente lampeggiante..non ci sto capendo niente..linea destraé marcatissima..cerco di allegarti la foto se ci riesco perché non so come si fà. .
stellina
14 Gennaio 2014 a 9:26
Non so come allegare la foto comunque Sii uso gli stick per individuare i giorni fertili..
stellina
14 Gennaio 2014 a 9:30
Scusa lauraenrica ma nel mess precedente ho sbagliato oggi é il 19esimo giorno dall’ultimo ciclo
lauraenrica71
14 Gennaio 2014 a 14:55
Se non stai assumendo farmaci come il clomid e sapendo di non avere la PCOS, ti consiglio comunque di parlare con il tuo medico del valore di LH alto, anche se i tuoi cicli sono regolari e non si può dire al momento che tu abbia difficoltà di concepimento (essendo non molto tempo che provi a rimanere incinta). Questo a scopo precauzionale dal momento che l’LH alto potrebbe essere associato ad altre cause che potrebbero compromettere la fertilità ed intervenendo quanto prima si potrebbero evitare attese inutili per la ricerca di una gravidanza.
Francesca
14 Gennaio 2014 a 14:55
Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo, mi presento: Mi chiamo Francesca ho 43 anni e alle spalle una lunga e dolorosa storia di endometriosi da cui mi sono liberata 3 anni fa. Per una serie di eventi, tra cui il non trascurabile fatto che ho conosciuto e sposato mio marito a 39 anni :) , cerchiamo un figlio da due anni e a febbraio abbiamo un appuntamento per una pma a milano.Grazie a questo davvero ben fatto blog/forum, ho imparato ad usare bene gli stick, io uso i canadesi. Avrei una domanda. Visto che ho un ciclo che varia da 24 a 27, raramente però succede che sia molto breve ( circa 21). lo scorso mese è successo quindi questo mese dopo l’ovulazione presunta al 8 giorno(stick positivo al giorno 8-9-10), al 12 p.m.ho cominciato ad assumere progesterone per prolungare la fase luteale. Come mi era già successo in passato ( e il ciclo durò 37 giorni) lo stick si è positivizzato due voltein un mese, infatti oggi è di nuovo positivo ( ieri non so non ho provato) e oggi è il 13/14 po. E’ vero che se non prendo la temperatura basale ( ho il sonno irregolare) non posso sapere quando ho ovulato, ma il fatto che sono sotto progesterone non dovrebbe escludere una ovulazione in atto adesso? e quando dico positivo mi riferisco alla linea di controllo sbiadita e l’altra cicciotta e scura scura. Non voglio fare sogni ad occhi aperti, quindi se c’è un motivo per cui sta succedendo questa cosa fatemi sapere per cortesia. Ringrazio tutte e davvero complimenti per le informazioni che date! grazie grazie grazzie
stellina
14 Gennaio 2014 a 15:58
Il fatto é che poco tempo fa la ginecologa mi ha fatto fare le analisi é va tutto bene..inoltre uso gli stick da 3-4 mesi e non mi é mai successo prima..ogni mese al 23esimo giorno dall
‘Ultimo ciclo faccio le analisi del progesterone per monitorare l’ovulazione e il risultato é buono..questo mese non so cosa vuol significare questo lh..
lauraenrica71
15 Gennaio 2014 a 22:26
Se si ripresenta un lh alto anche al prossimo mese magari parlane con il tuo ginecologo. Il risultato buono del progesterone secondo me dovrebbe comunque farti stare tranquilla, si tratta solo di tempo, incrocio le dita per te e ti consiglio di non stare in ansia perché controproducente.
lauraenrica71
15 Gennaio 2014 a 22:53
Ciao Francesca, sono contenta per te, per il fatto che ti sei liberata da una lunga e dolorosa endometriosi. Sono d’accordo con te sul fatto che non dovresti aver ovulato se stai assumendo progesterone (prendi il dufaston o progefik?). Considera anche che il progesterone è termogenico cioè influenza la tb nella fase luteale, portando erroneamente a pensare che l’ovulazione è avvenuta quando in realtà non è detto. La misura della tb ti dice inoltre che hai ovulato ma non ti dice con esattezza quando poiché il rialzo può avvenire nell’arco di qualche giorno. Effettivamente quando mi parli di stick positivo al 13/14 po sembrano esserci ottimi presupposti per supporre una gravidanza, anche se solo con il test di gravidanza c’è la certezza che ci siano le beta-hcg in circolo (e non l’LH). Ci sono stati infatti casi di stick positivi a fine ciclo e test di gravidanza negativi. Tra l’altro se già in passato lo stick si è positivizzato due volte in un mese porterebbe anche me a pensare che sia successo di nuovo, anche se spero che non sia così e che ci sia una gravidanza in corso. Io proverei a rifare un altro test stick domattina e se la linea destra è uguale a oggi o più scura proverei a fare un test di gravidanza. Incrocio le dita e, se vorrai, aspetto tue notizie.
Francesca
16 Gennaio 2014 a 12:59
Cara Lauraenrica, grazie per la risposta. Oggi ho rifatto lo stick ovulazione, e per il terzo giorno è positivo. Ho fatto però anche quello di gravidanza, sempre canadese ed è assolutamente negativo. Quando mi successe a ottobre di quest’anno lo stick rimase positivo 8 giorni, poi cominciò a diminuire e allora mi decisi a fare le beta che erano pochissime sotto il 3. So che, da come hai spiegato bene te, lo stick fatto solo la mattina rileva la situazione del giorno prima e forse le beta le feci troppo tardi ( non assunsi mai progesterone). Adesso il mio dubbio è questo: o la mia situazione ormonale si è completamente sballata ( ma non capisco cmq come col progefik 200 io abbia lh alto) o c’è forse qualcosa e allora cosa devo fare? io prendo il progesterone da 10 gg e in teoria lo dovrei sospendere. Aspetto che lo stick ovulazione si negativizzi o lo interrompo e magari metto a repentaglio quello che potrebbe esserci? Onestamente sono in forte dubbio. Sembra che quello che mi succede non abbia senso, ma se ti racconto tutta la mia storia clinica capiresti che sono da manuale! :) Non sapendo con esattezza quando ho ovulato ( lo deduco dagli stick ma non ne ho certezza con la tb) sono veramente confusa, ti ringrazio se mi indichi cosa sarebbe meglio fare. Un grande abbraccio
lauraenrica71
17 Gennaio 2014 a 0:28
Cara Francesca, io proverei a fare un prelievo di sangue per vedere il livello delle beta per due ragioni, la prima, la più importante (anche se meno probabile data la negatività del test di gravidanza) è quella di non mettere a repentaglio la vita di un bimbo che potrebbe esserci, anche se ancora sotto forma di un insieme di poche cellule, la seconda è di verificare se in questo caso è plausibile l’ipotesi che hai fatto nell’analoga situazione precedente ossia di una gravidanza nelle primissime fasi che non è andata a buon fine ma che non è stata rilevata perché il prelievo di sangue è stato fatto tardi (ricorda infatti che le beta che si azzerano perché c’è un interruzione di gravidanza, spariscono prima nel sangue e solo in seguito anche nelle urine, avviene cioè il processo inverso, per ovvie ragioni, di quando si instaura una gravidanza, in cui le beta che circolano nel sangue sono rilevate nelle urine solo dopo qualche giorno ).
Francesca
17 Gennaio 2014 a 19:58
@lauraenrica71
Cara Lauraenrica, stamani lo stick era già più chiaro di ieri, la linea di controllo (entro i 10 minuti) era più scura, dopo i 10 minuti erano uguali, lo ritengo quindi negativo. A tal proposito volevo chiederti : le foto degli stick che pubblichi raggruppano stick di giorni diversi, ma non è vero allora ( come leggo anche sulle istruzioni) che dopo 10 minuti il test non va più letto perchè si modifica? è una curiosità importante perchè non so fino a che punto ritenerli validi. Cmq domani mattina vado a fare le beta anche se non ho molte speranze. temo di avere una situazione ormonale completamente sballata forse , spero di no, dovuta a una recidiva endometriotica. gli esami ormonali fatti a giugno erano nella norma e onestamente quest ipicchi di lh mi preoccupano e non li comprendo, mi danno anche salivazione e nausea. Cmq appena mi torneranno le mestruazioni, rifarò un dosaggio e vediamo…poi il 7 sono a milano per il primo colloquio per una fivet…speriamo bene! ti abbraccio e ti tengo informata. buona serata!
lauraenrica71
18 Gennaio 2014 a 3:14
Ciao Francesca, i 10 minuti di cui parli sono i tempi in cui avviene la reazione dello stick, o di un test di gravidanza, per cui è possibile, in linea di massima, avere un risultato pressoché definitivo. Oltre quel tempo la reazione non cessa comunque di avvenire in modo drastico, per cui può esserci ancora una piccola variazione del colore delle linee. Quindi ad esempio, quando due linee hanno più o meno la stessa intensità nello stick è possibile che, dopo un tempo sufficientemente lungo, l’intensità di una linea prevalga sull’altra. Nel caso del test di gravidanza si suggerisce di non leggere il test dopo molto tempo perché il completamento della reazione potrebbe essere sufficientemente lungo da rilevare quantità piccolissime dell’ormone b-hcg che, in tali quantità appunto, può essere presente anche in donne non incinte perché correlato ad altre cause (ad esempio le cisti ovariche). In questo caso il test non funziona più solo come test di gravidanza, ma come test che rileva le beta dovute o alla gravidanza o ad altre cause; in altre parole, la lettura del test, usato solo come test di gravidanza, può non essere attendibile. Il test, di per sé invece (a prescindere dal fatto che sia un test di gravidanza o meno) è attendibile, perché le beta rilevate effettivamente ci sono; a quel punto però, trattandosi di quantità minime si tratta di capire se sono dovute a gravidanza o meno. Nei casi in cui c’era effettivamente una gravidanza, l’aver atteso un tempo sufficientemente lungo ha consentito a parecchie donne di poter visualizzare una linea sottile (il giorno dopo ad esempio) da un test che nei primi dieci minuti era assolutamente negativo (quindi un falso negativo). L’aver consentito un completamento della reazione in un tempo sufficientemente lungo ha consentito di evitare i falsi negativi nelle primissime fasi della gravidanza. Per quanto riguarda i sintomi di nausea e salivazione, che io sappia, possono essere correlate alle b-hcg o anche a stati ansiosi, anche di questo però io ne parlerei col tuo ginecologo. Incrocio le dita per il colloquio. Un abbraccio anche a te.
stellina
18 Gennaio 2014 a 18:20
Ciao lauraenrica volevo aggiornarti sulla mia situazione e chiedere un parere a te e a chiunque possa farmi capire qualcosa..come ti avevo già detto lo stick ovulazione clearblue dal 9 di gennaio (12ºesimo giorno dal ciclo precedente) mi ha riscontrato per ben sette giorni una fertilità elevata..il 16 e 17 gennaio non ho stikkato, ma oggi si,i ed é risultato ugualmente positivo con linea lh forte e linea sinistra assente..inoltre ieri ho fatto il prelievo del progesterone e il valore é 18, 53 (valori di riferimento 3-25) ..cosa ne pensi?
lauraenrica71
19 Gennaio 2014 a 3:55
Ciao Stellina, i tuoi valori mi lasciano, come te, un pò perplessa dal momento che l’LH nella fase luteinica si mantiene basso, essendoci tra l’altro stata l’ovulazione, come attestano i tuoi ottimi livelli di progesterone. A mio parere, ma non sono un medico, proverei a fare le analisi dell FSH nei giorni da definire col tuo ginecologo, ho letto infatti che alti valori di FSH con LH alto (oppure nella media) possono indicare deficit ovarico. Valori nella media dell’FSH con LH alto possono indicare non solo ovaio policistico (da escludere nel tuo caso) ma anche probabili disfunzioni nell’equilibrio di funzionamento tra ipotalamo, ipofisi e ovaio.
lauraenrica71
19 Gennaio 2014 a 4:00
Ciao Francesca, riguardo i tuoi picchi di LH in fase luteinica penso possa esserti utile quanto ho scritto a Stellina. Spero che comunque, non essendo un medico, quello che ho letto in internet venga interpretato come una informazione e non come una fonte di ansia, dal momento che ogni caso è a sé e va valutato dal proprio medico.
stellina
19 Gennaio 2014 a 10:44
Non so che pensare..so solo che tre mesi fa ho fatto tutte le analisi (prolattina, tiroide, ecc) ed é uscito tutto perfetto..ora aspetto il ciclo per il 23 gennaio anche se ovviamente vorrei tanto non arrivasse..questo é il 7º tentativo..
Francesca
19 Gennaio 2014 a 19:04
@lauraenrica71
Ciao Lauraenrica, alla fine le beta non le ho fatte, lo stick ovulazione era sempre più chiaro ed è ovvio che si trattava di un picco di lh in presenza di progesterone(?) , vedrai che mi faranno monitorare il ciclo (cosa che non ho mai fatto) e verrò a capo di questa situazione. Leggo che pure Stellina ha questi picchi, ma che cosa strana no? speriamo non sia nulla di ché. E’ da venerdì sera che non prendo più il progesterone, ormai spero che al più presto mi vengano le mestruazioni anche perchè ho questi bruciori di stomaco, nausea e giramenti di testa che non mi abbandonano e che imputavo in qualche modo agli ormoni, invece niente…appena mangio sto malissimo . sarà un pò di ansia.spero non debbano passare molti giorni prima di un nuovo ciclo . buona serata a presto
lauraenrica71
19 Gennaio 2014 a 21:53
Spero che sia tu che Stellina veniate presto a capo di questo dilemma (picchi di LH in fase luteinica in presenza di progesterone alto) e che magari la soluzione di una possa essere utile all’altra. A presto e buona serata anche a te.
lauraenrica71
19 Gennaio 2014 a 21:59
Spero anche io che questo ciclo non arrivi. L’LH alto con progesterone alto in fase luteinica mi lascia perplessa, appena posso cercherò di capire di più su questo aspetto. Il fatto che anche Francesca abbia una situazione ormonale almeno apparentemente simile alla tua forse potrà tornarvi utile per scambiare delle informazioni l’una con l’altra.
Francesca
21 Gennaio 2014 a 14:47
@lauraenrica71
Carissima, qui del ciclo neppure l’ombra, dopo un pò di doloretti ieri, è calma piatta, ho solo un forte senso di vomito…boh…mi viene una fame da lupo, mangio, ma subito dopo sto male.. i test negativi non mi danno speranza e quindi non ci penso…l’ultima sera che ho preso il progesterone è stato il 16 ( 24 giorno pm)…vabbè che magari col progesterone il ciclo si allunga un pò..a oggi siamo al 29 pm…nei mesi in cui ho assunto progesterone, il ciclo è cominciato il 4 o il 5 giorno dopo la sospensione..quindi al max oggi dovrebbe comparire… se domani mattina o dopo domani non arriva mi impongo di fare le beta, anche se so che sono negative, un abbraccio
lauraenrica71
22 Gennaio 2014 a 2:11
Cara Francesca, se ho capito bene stai facendo gli stick in questi giorni. Anche se sono negativi, se comunque appare una linea destra quella potrebbe indicare le beta, solo che il test non è ancora positivo perché potrebbe essere presto o per via di un tentativo di annidamento dell’ovulo che però non è andato a buon fine. Solo nel caso in cui ci fosse una linea destra (non troppo sbiadita) io farei l’esame delle beta nel sangue.
Francesca
22 Gennaio 2014 a 16:51
@lauraenrica71
beh che dire? stamani è cominciato il ciclo, meglio così visto che ormai gli stick stavano sbiadendo e che se e mai ci fosse stato qualcosa, adesso non c’è più. Domani rifaccio tutti i dosaggi ormonali che devo portare a Milano il 7. E’ da questa estate che non li faccio e così vedrò se la situazione è cambiata o se va ancora tutto bene. Il tempo passa e mi scivola via tra le dita e tutto sembra più difficile. Devo però mantenere la fede e i nervi saldi, perchè il “bello” deve ancora venire col l’eventuale fivet.. forza e coraggio. Parlerò con questi medici dei strani picchi di lh sotto progesterone, ti farò sapere cosa ne pensano, magari può essere utile anche ad altre, come stellina. Ti farò sapere i risultati del dosaggio, un abbraccio
lauraenrica71
22 Gennaio 2014 a 19:53
Un abbraccio grande grande anche a te e in bocca al lupo per il 7 ! Aspetto tue notizie, soprattutto quelle belle e mi auguro che sappiano darti una spiegazione plausibile di questi picchi di lh con progesterone alto. Ciao, a presto.
stellina
22 Gennaio 2014 a 20:29
Ciao ragazze io oggi sono al 27 pm e ancora niente ciclo. Gli stick ovulatori gli ho fatti fino ak 19 gennaio e sonosempre stati positivi…siccome avevo l’ansia a mille il 20 ho fatto (-3 dal ciclo) ho fatto il test di gravidanza ma é risultato negativo..non so se ho sbagliato a farlo tre giorni prima. .ora vediamo donani che succede..comunque e vero che quando si é in cerca della gravidanza notiamo un sacco di ( fanta) sintomi però io é da una settimana che ho tipo crampi sottopancia..boh!?! Incrocio le dita e anche se arriveranno le maleficheccercherò di fregarle il prossimo mese…
federica
23 Gennaio 2014 a 10:00
ciao a tutte io avrei bisogno di qualche informazioni,partiamo da agosto 2013 che ero rimasta incinta,ma alla 5° settimana ho avuto un aborto spontaneo…ora ci stiamo riprovando ma devo ricorrere a stick dell’ovulazione,qst mese ho preso clearblue digital da 10 stick,le mie ultime mestruazioni risalgono al 31 dicembre,il 21/22/23 gennaio trovo la faccina che sorride lampeggiante e ho avuto rapporto il 21 e poi lo farò stasera,voglio farlo alternato..la mia domanda è questa: è possibile che non ho ancora trovato la faccina fissa che risulta che abbia il picco???io cmq ho un ciclo molto irregolare da sempre varia dai 30/32 o anche più giorni!!un abbraccio a tutte e spero che riusciate a darmi qlk informazione!!ringrazio in anticipo…:)
lauraenrica71
23 Gennaio 2014 a 14:38
ciao Federica, per quanto ne so,la faccina fissa per tre giorni è possibile dal momento che corrisponde all’aumento di LH, piuttosto che al picco, che è qualcosa di più puntuale (relativo ad un intervallo di tempo piuttosto piccolo per cui può risultare non facilmente e non sempre individuabile anche facendo due stick che distano solo 24 ore). La faccina indica i giorni fertili che precedono l’ovulazione, per cui presta attenzione alla durata della tua fase luteinica (ad esempio se ovuli il 23/24 esimo giorno, al giorno 32 pm la tua fase luteinica non è ottimale, come specificato nella sezione “curiosità sui test e sul ciclo” dell’articolo; considera però che la durata della fase luteinica è usualmente non ottimale quando non si è ovulato, mentre va discussa col tuo ginecologo nel caso in cui tale fase è troppo breve e l’ovulazione è avvenuta). La misura della tb in fase luteinica ti aiuterà a capire se c’è stata ovulazione.
Francesca
27 Gennaio 2014 a 12:54
@lauraenrica71
Carissima alla fine le mestruazioni sono durate 30 ore! perdite inferiori al solito e completamente sparite la sera del secondo giorno, se non fossi stata sicura di non essere incinta , mi sarebbe preso un colpo dovuto a false speranze…tant’è.. oggi ho ritirato il dosaggio ormonale fatto al secondo giorno:
glucosio 6 fosfato deidrogenasi 1.15 ( >85),
TSH 2,41 ( 0.30 -4.00)
FSH 6.7 (3 -12)
LH 3.5 (1.8 -13.5)
PROLATTINA 22.6 (4.0 – 25)
ESTRADIOLO 143 (20 – 120)
mi sembra che nonostante abbia 43 anni vadano piuttosto bene, non so cosa implichi l’estradiolo un pò alto , anche se guardando un pò su internet ho visto che i parametri per la fase follicolare sono più alti di questi riportati sul mio foglio. Tu che ne pensi? un bacione a presto!
lauraenrica71
28 Gennaio 2014 a 16:45
Carissima Francesca, vorrei poterti aiutare ma è opportuno discutere gli esami con il proprio medico perché penso che lui conosca la tua situazione per interpretare e inquadrare i risultati a prescindere dal valore numerico in sé. In particolare per queste analisi che, fatte al secondo giorno e per gli ormoni indicati, si chiamano basali e che servono a determinare la condizione di fertilità. Riguardo l’estradiolo posso dirti che il suo innalzamento serve a ‘innescare’ il rilascio di LH (ormone luteinizzante), necessario e determinante per l’innesco dell’ovulazione. L’estradiolo ha effetti positivi sullo sviluppo dell’endometrio per il successivo annidamento, sulla produzione di muco e sull’apertura della cervice per facilitare il passaggio degli spermatozoi. Riguardo i valori delle analisi trovati su internet non ci presterei molta attenzione, infatti l’estradiolo rilevato in fase follicolare da indicazioni sulla riserva ovarica. Pertanto deduco ( magari chiedi conferma al tuo medico) che molto probabilmente un valore che per una persona di una specifica età potrebbe essere basso, per una persona con un’età diversa potrebbe essere perfettamente nella norma.
Lollili
16 Gennaio 2015 a 13:26
Ciao,
Interessantissimo questo articolo! Esaustivo x quanto vorrei capire meglio, avendo questa condizione, Quando l’ovulazione è ancora lontana la linea sinistra è marcata (il livello di Estradiolo, indicato con la linea blu nel grafico, è basso) e la linea destra è assente (il livello di LH è basso, così come indicato dalla linea rossa).
Quando, in generale, bisogna avere rapporti?
Grazie, buona giornata
lauraenrica71
18 Gennaio 2015 a 4:40
Ciao, per capire quando iniziare ad avere rapporti attraverso la lettura degli stick, basta osservare la linea di sinistra. Circa cinque/sei giorni prima dell’ovulazione la linea sinistra inizia a sbiadire, indicando l’aumento di estradiolo.
Nel giorno in cui vedi sbiadire la linea sinistra, o talvolta anche il giorno precedente, inizia la finestra fertile che dura circa una settimana (da sei giorni prima ad un giorno dopo lo scoppio del follicolo, visto che l’ovulo vive fino al massimo a 24 ore, in media 0,7 giorni, quindi circa 17 ore). L’aumento di estradiolo genera anche il muco che di solito (ma non sempre) è ben visibile nei giorni fertili fino all’ovulazione. Il picco di lh indica che mancano circa da uno a due giorni al massimo al termine della finestra fertile. Attenzione però che la finestra fertile non coincide con i giorni in cui avere rapporti potenzialmente fecondi. I rapporti fecondi devono anticipare di circa un giorno la chiusura della finestra fertile in quanto devono tenere conto del tempo di risalita degli spermatozoi per arrivare all’ovulo prima che questo muoia. per questa ragione una volta riscontrato il picco di lh bisogna avere rapporti nella giornata poiché il giorno successivo potrebbe essere tardi.
freegio
6 Febbraio 2015 a 17:36
ciao, ho scoperto questo blog per caso mentre ero alla ricerca di risposte su questi maledetti stick…non avrei mai pensato bisognasse fare tanta fatica per rimanere incinta!! una vita ad evitare gravidanze e quando lo vuoi non arriva
lauraenrica71
9 Febbraio 2015 a 18:58
capisco come ci si possa sentire se la gravidanza non arriva quando la si cerca, soprattutto (ironia della sorte) dopo tanto tempo che si ricorre ai più svariati metodi per evitarla. La fatica deriva dal tuo stato d’animo,non dalla difficoltà in sé. Non c’è bisogno di approfondire tutto l’articolo sul perché di certe conclusioni, basta conoscere poche regole (che ho riportato all’interno di riquadri) per usare gli stick. Se hai un pò di pazienza per osservare il tuo corpo almeno misurando la tb e osservando il muco, (se proprio preferisci non usare gli stick) puoi individuare con discreta approssimazione i tuoi giorni fertili. Se poi usi gli stick il periodo fertile può essere individuato con più precisione, inoltre dagli stick puoi vedere se hai il picco di estradiolo ed il picco di lh (in particolare senza quest’ultimo non si ovula). Con queste osservazioni sul tuo corpo puoi capire alcune cose importanti sul suo funzionamento e fornire al tuo medico informazioni utili per aiutarti a risolvere, spesso anche in modo semplice e veloce, qualche piccolo eventuale problema. Intanto se vuoi posso cercare di aiutarti a realizzare un calendario personalizzato dei tuoi giorni fertili. Se vuoi scrivi pure qui, altrimenti, se lo riterrai opportuno, ho anche la e-mail privata lauraenrica71@libero.it. Ciao
freegio
10 Febbraio 2015 a 19:12
grazie mille sei stata gentilissima!! vediamo questo mese come va…infine è il primo mese che proviamo “seriamente”
lauraenrica71
11 Febbraio 2015 a 16:32
se è il primo mese che provate “seriamente” ossia mirando ai giorni fertili, è comprensibile che non sei rimasta incinta. Se si hanno rapporti non mirati il periodo di attesa di una gravidanza aumenta perché oltre l’incertezza sull’ovulazione (che non avviene tutti i mesi) e ad altri fattori tra cui la qualità dell’ovulo fecondato e le condizioni per un annidamento ottimale (che comunque in una coppia fertile fanno impiegare dai 4 ai sei mesi in media prima di concepire avendo rapporti nei giorni “giusti”) si aggiunge l’incertezza di aver avuto rapporti nei giorni adatti per concepire. In questi casi o si è fortunate o i 4/6 mesi possono diventare un periodo molto più lungo (anche se non si avrebbero problemi a concepire per la coppia), soprattutto se i rapporti non sono frequenti e non sono uniformemente distribuiti nel mese (cioè tali che almeno uno di essi cada nella settimana fertile). Ora cerca di capire bene come puoi fare per individuare i TUOI giorni fertili. Essi non sono uguali per tutte le donne. Cerca di capire quando ovuli dal rialzo della temperatura basale (che avviene da uno a tre giorni circa dopo l’ovulazione), dall’osservazione del muco (che termina all’incirca con il giorno di ovulazione) e, se vorrai, dagli stick (la linea dx marcata precede di circa un giorno il picco di lh). La settimana fertile parte da 6 giorni prima dell’ovulazione fino a 24 ore (circa) dopo che hai ovulato (perché l’ovulo muore). Cerca di avere rapporti (a giorni alterni è preferibile) in tutta la settimana indicata, sfruttando l’intera finestra fertile. Spero di aver fatto una sintesi pratica ed utile. Ciao
Shiri
23 Febbraio 2015 a 12:00
Salve, e immensamente grazie per le dettagliate spiegazioni…
Volevo dirti…io ho fatto il test clearblue ora di pranzo di sabato: cerchietto vuoto, stick con la sola linea di sn molto marcata. Il giorno dopo, ieri, faccina sorridente fissa: stick con linea sn molto marcata, ds visibile ma più debole della sn. Oggi stick con entrabe le linee presenti e mi pare stessa intensità…In tutto questo muchi praticamente assenti…ma questo non mi stupisce perchè a settembre sono rimasta incinta in assenza di muchi…E’ la prima volta che mi destreggio con gli stick, vorrei capirci qualcosa…ma da questa osservazione una cosa è evidente: la linea di sn non è mai scomparsa, è sempre presente…è la line di ds che varia. E’ normale? Sto prendendo anche la temperatura…ma credo che debba ancora continuare qualche giorno per un quadro d’insieme…anche se ieri mattina ho registrato il valore più basso e stammatina quello più elevato…Bah!
Ti ringrazio molto se vorrai rispondermi…ciao e cmq GRAZIE!
Shiri
lauraenrica71
25 Febbraio 2015 a 20:54
Ciao Shiri,
se sei rimasta incinta senza aver osservato il muco è perché comunque del muco c’era a livello della cervice anche se non in quantità tali da essere osservato sugli slip. è la presenza di muco che ha consentito agli spermatozoi di sopravvivere all’interno del tuo corpo e di fecondare l’ovulo. Il muco aumenta col livello di estrogeni, che nel tuo caso non essendo elevati nel periodo fertile non generano evidentemente grandi quantità di muco. Se comunque hai osservato dagli stick il picco di lh è sicuramente incoraggiante perché senza questo non c’è l’ovulazione. Se misuri la tb per qualche giorno come indicato nell’articolo puoi riscontrare se l’ovulazione è effettivamente avvenuta. Riguardo il livello di estrogeni parlane col tuo medico, giusto per precauzione, in modo da verificare con lui come lavorano le tue ovaie.
claudia
26 Febbraio 2015 a 10:45
@lauraenrica71
Grazie per la risposta…
ho parlato con quelli di Clearblue…mi hanno spiegato che non è stata rilevata la faccina lampeggiante perché non ho usato il test per tempo…per cui il giorno del cerchietto vuoto è giustificato da una necessaria “taratura”…
Rispetto alla linea di sn intensa: è la linea di controllo che può restare intensa…Mi sembra di capire, correggimi se sbaglio, che gli stick clearblu funzionano in maniera diversa dagli altri. Ti ringrazio molto
ciao
claudia
26 Febbraio 2015 a 10:48
@lauraenrica71
…dimenticavo: parlerò del muco al mio ginecologo, tuttavia la mancanza di muco è per me un fatto episodico, perché solitamente ho muchi presenti e anche abbondanti. Solo questa volta non ne ho trovati, come anche quella volta in cui poi, guarda un po’, sono rimasta incinta.
Cmq vedremo…
Grazie
MM
20 Marzo 2015 a 15:57
Complimenti per la completezza dell’argomento! Volevo a proposito chiederti una spiegazione… Ultima mestruazione 08 marzo , ieri 19/3 cioè dodicesimo gg ho fatto primo stick persona e risultato linea sinistra presente e anche la destra seppur fina e non molto marcata..credevo che stessi x ovulare.. Oggi alle 14 ho rifatto uno stick e risultato sinistra super presente e grossa mentre destra quasi invisibile..?!come può essere? Ho ovulato all’ 11 pm?? Da sottolineare che tralaltro oggi ho avvertito pure i dolori da ovulazione.. E solitamente ho uin ciclo di 29/30 gg..per cui ovulo al 14 esimo.. Tu come interpreti la cosa?? Grazie mille, un abbraccio
lauraenrica71
31 Marzo 2015 a 15:14
Ciao. Da quanto mi dici dovresti aver ovulato il 20 ovvero al 13-esimo giorno del ciclo. Forse ti ha lasciato perplessa il fatto che la linea destra non fosse così marcata al 12-esimo giorno del ciclo. Non aspettarti necessariamente una linea molto marcata, l’importante è che sia più intensa di quelle degli stick fatti in giorni diversi dal picco di lh. Il test del 13-esimo giorno, da come lo hai descritto è proprio tipico dell’ovulazione. Per calcolare l’ovulazione puoi sottrarre i 14 giorni alla durata del tuo ciclo solo se la tua fase luteinica è di 14 giorni. Probabilmente nel tuo caso è più lunga.
Daniela
21 Aprile 2015 a 17:35
Ciao,
Ho scoperto per caso questo sito girando per internet e penso che finalmente ho trovato qualcosa di veramente chiaro!!
Ti espongo il mio dubbio
Ho comprato il test clear blue 4 giorni per la prima volta dopo mesi e mesi che proviamo senza e dopo 7 giorni di faccina lampeggiante questa domenica é uscita la faccina fissa… Sono comunque diversi giorni che provo con mio marito e adesso stiamo continuando ma il mio ginecologo mi ha prescritto il prometrium 200 dal 15 giorno che coincide con domenica… Fidandomi ho iniziato a prenderlo ma poi guardando su internet ho scoperto che il progesterone se preso durante l’ovulazione può inibirla!!
Tu cosa ne pensi?
Mi sembra di aver sprecato un occasione e sono tristissima!!!
Grazie mille
lauraenrica71
24 Aprile 2015 a 10:15
Ciao Daniela, puoi verificare se hai ovulato misurando la temperatura basale. Se vuoi sapere cosa ne penso sul perché il progesterone secondo me potrebbe non aver inibito l’ovulazione (nel tuo caso) cerco di fornirti una spiegazione per quanto ne sono a conoscenza, dal momento che non sono un medico.
Per chi cerca una gravidanza, l’assunzione di prometrium ha lo scopo di sopperire alla carenza di progesterone che il corpo luteo produce naturalmente dopo l’ovulazione. Dopo lo scoppio del follicolo ed il rilascio dell’ovulo, ciò che resta del follicolo, ossia il corpo luteo, ha il ruolo di una vera e propria ghiandola endocrina, ossia una ghiandola che produce ormoni, tra cui principalmente il progesterone. Questa ghiandola si distrugge dopo circa due settimane nel caso in cui non si instaura una gravidanza per cui la produzione di progesterone cessa ed arriva il ciclo. Poiché l’ovulazione (e quindi il picco di LH) non avviene lo stesso giorno per tutte, la prescrizione di progesterone in un giorno fisso dal’ultima mestruazione potrebbe (ma uso il condizionale) interferire con l’ovulazione nel caso in cui non è ancora avvenuto il picco di LH perché l’assunzione (e quindi l’aumento) di progesterone può ridurre la produzione di LH. So anche che il progesterone alto può influire sulla qualità degli ovociti ma questo non rientra nel tuo caso. Considera infatti che, dal momento che hai assunto prometrium quando la faccina del test clearblue (4 giorni) era fissa, si era già verificato l’aumento di estradiolo (prodotto dal follicolo dominante il cui processo di maturazione è quasi completo quando hai assunto il progesterone, per cui la maturazione non è stata compromessa). Inoltre è proprio il picco di estradiolo che ha un effetto positivo sul rilascio successivo di LH e quindi ne innesca il picco . L’ LH è necessario perché l’ovulazione si verifichi, esso infatti completa la maturazione del follicolo e ne causa lo scoppio. Senza il picco di estradiolo invece non si verifica il picco di LH, perché è proprio la riduzione di estradiolo dopo il picco a far aumentare i livelli di Lh. L’ovulazione quindi potrebbe essere avvenuta comunque, considerato anche che c’è stata una maturazione del follicoli di cui quello dominante ha prodotto il picco di estradiolo (questo è un ottimo presupposto per l’ovulazione). Considera inoltre che l’ovaio stesso inizia comunque a produrre progesterone prima del picco di LH (sebbene l’aumento più consistente di progesterone inizia dopo il picco di LH, proprio dovuto al fatto che quando quest’ultimo si riduce il progesterone aumenta). Non a caso le pillole anticoncezionali sfruttano ,oltre al progesterone, anche gli estrogeni. Il progesterone da solo evidentemente non è sufficiente ad inibire l’ovulazione. Considera che l’assunzione di estrogeni impedisce la maturazione dei follicoli in quanto impedisce la produzione di FSH che causa questo processo. Per questa ragione non si sviluppa un follicolo dominante e pertanto non si verifica nessun picco di estrogeni che innesca il picco di LH. Il progesterone contribuirà ad impedire che il picco di LH si verifichi. Spero di essere stata chiara. Non credo che tu abbia sprecato un occasione, verifica la tb.
Daniela
26 Aprile 2015 a 19:33
Sei stata chiarissima!! Allora incrocio le dita!!Grazie mille!!
Antonella
9 Maggio 2015 a 11:53
Buongiorno, le chiedo una gentilezza….ho un problema con il test ovulazione clearblue,in quanto ho fatto il test al 9 pm ed è risultato positivo e di conseguenza per altri 4 giorni,ieri al 5 giorno era negativo, oggi di nuovo positivo…..cosa vuol dire???
lauraenrica71
15 Maggio 2015 a 6:24
Buongiorno, i test di ovulazione di cui mi parla individuano i 4 giorni fertili riferendosi a due picchi ormonali (fig 3 del blog) che avvengono nel nostro corpo all’interno nella finestra fertile: il primo picco che si verifica è quello di estrogeni (linea sn chiara del test), il secondo picco è quello di lh (linea dx scura del test). Chiaramente il grafico di figura 3 rappresenta, per così dire un caso “di riferimento” o “standard” in cui il primo picco ormonale è l’estradiolo emesso dal follicolo dominante, in prossimità della sua maturazione completa. La riduzione di estradiolo dopo il picco innesca una produzione di lh (secondo picco) che termina la maturazione e causa lo scoppio del follicolo. La faccina sorridente può essere scomparsa e poi riapparsa per due ragioni, la prima è un nuovo aumento di estradiolo (la faccina riappare con la linea sn che sbiadisce) dopo il picco di lh (che aveva fatto scomparire la faccina dopo la fine del picco), la seconda è il ripetersi del picco di lh.
Nel primo caso la ulteriore produzione di estradiolo indica che probabilmente l’ovulazione non è ancora avvenuta. Se fosse avvenuta infatti, la produzione di progesterone da parte del corpo luteo avrebbe inibito la ulteriore produzione di estrogeni, in quanto questi due ultimi ormoni sono antagonisti, ossia la maggiore produzione di uno, riduce la produzione dell’altro. Potrebbe essere che la ri-produzione di estradiolo sia dovuta a più di un follicolo, ossia potrebbe succedere che più follicoli giungono a maturazione senza che vi sia un unico follicolo dominante. Questo può essere il caso dell’ovaio policistico. In alternativa potrebbe trattarsi di una cisti funzionale (che produce estrogeni) oppure ancora di un’ovulazione doppia.
Nel secondo caso in cui appare la faccina (picco di lh che si ripete) si considera che l’ovulazione non è ancora avvenuta. Se fosse avvenuta, il picco di lh non si ripeterebbe in quanto esso è generato dalla riduzione di estrogeni dopo il picco, mentre il progesterone prodotto dal corpo luteo dopo l’ovulazione manterrebbe gli estrogeni bassi, o meglio li farebbe scendere ulteriormente (linea sn scura). Per questo motivo quando ci sono più picchi di lh bisogna riferirsi all’ultimo picco per stabilire l’ovulazione. Tra l’altro, poiché l’ovulazione causa la produzione di progesterone, uno o due giorni dopo al massimo dopo l’ultimo picco di lh, non solo la linea dx non ci deve essere o deve essere molto flebile, ma la sinistra deve essere particolarmente scura, ad indicare il crollo di estrogeni a causa dell’inizio della produzione di progesterone da parte del corpo luteo (che si genera effettivamente solo dopo lo scoppio del follicolo) . La linea sinistra molto scura può far ragionevolmente pensare che con buone probabilità c’è stata effettivamente l’ovulazione (ancora prima di misurare la temperatura basale nei giorni a seguire per confermare l’aumento di progesterone). Se la linea sinistra non è poi così scura nel giorno dell’ovulazione e all’incirca nella settimana a seguire, è meglio prendere la tb per valutare se lo scoppio del follicolo si sia effettivamente verificato.
Concludendo:
Finché la faccina riappare si può ragionevolmente ritenere che non si è ancora ovulato e che probabilmente per qualche ragione, tra cui quelle citate, il nostro andamento ormonale non rispecchia quello di fig 3 del blog. Questo non significa che non si ovulerà nei prossimi giorni seguire. Ad ogni modo valutare direttamente le due linee con i propri occhi ci fornisce qualche info in più della faccina sorridente (e ci fa spendere meno).
Spero di essere stata chiara e che abbia modo di leggere la risposta anche se purtroppo è trascorso qualche giorno.
Romina
23 Maggio 2015 a 13:47
Buonasera…. espongo brevemente la mia problematica. Ho comprato i test di ovulazione digitali dopo un rapporto in cui si è rotto il preservativo, ho i cicli regolari ogni 28 giorni e penso di aver ovulato intorno al 14/15, il problema è che il rapporto a rischio è avvenuto al 17 pm, lo stick ovulatorio il 17esimo giorno nel pomeriggio era negativo e anche il 18esimo giorno sia mattina che pomeriggio, il 19esimo giorno fino ad oggi che è il 23 mi da la faccina sorridente e a me sembra impossibile questa cosa perchè non ho mai ovulato così tardivamente e la tb del mese utilizzando il computerino pearly mi da verde in questi giorni quindi dovrei aver già ovulato…. sono veramente confusa e non so cosa pensare , mi può aiutare? grazie infinite
lauraenrica71
24 Maggio 2015 a 13:41
Buonasera, da quanto mi dice posso fare ovviamente solo delle ipotesi.
La prima è che lei non abbia ovulato questo mese (è normale che in un anno due o tre cicli siano anovulatori). In questa ipotesi il computerino pearly indica i giorni come verdi mentre la faccina sorridente può essere dovuta ai follicoli rimasti che comunque possono continuare a produrre estrogeni fino all’arrivo delle mestruzioni.
L’altra ipotesi è che abbia ovulato, come lei si aspettava, intorno al 14/15-esimo giorno del ciclo. Quando dice che probabilmente ha ovulato è perché ha effettivamente verificato anche il rialzo di tb dopo il 14/15-esimo giorno e ha monitorato che la temperatura si è mantenuta alta per diversi giorni? se è così molto probabilmente ha ovulato e la faccina sorridente potrebbe indicare qualche cisti funzionale (ciò che resta di un follicolo che non è scoppiato). Avendo ovulato il 14/15 il computerino pearly dal giorno 19 da verde.
Ultima ipotesi, se lei il 19 doveva ancora ovulare il computerino pearly le avrebbe dato i giorni rossi per alcuni giorni in anticipo (almeno 5 prima dell’ovulazione) per cui escluderei questo caso.
In funzione della tb, se l’ha verificata può ritenere come attendibile la prima o la seconda ipotesi fatta.
Romina
24 Maggio 2015 a 17:27
Buonasera ….grazie mille per avermi risposto; purtroppo rispetto al ciclo precedente ho notato delle diversità nel rialzo delle temperature e sono sicura che dipenda dall’uso di farmaci antinfiammatori e antistaminici presi purtroppo in fase ovulatoria; spero possa aiutarmi se le inserisco le temperature dal primo giorno del ciclo ad oggi che sono al 24 così da aiutarmi a capire perchè purtroppo sono veramente in ansia:
1° 36.45Verde
2° 36.58 Verde
3° 36.54 Verde
4° 36.47 Verde
5° 36.22 Verde
6° 36.57 Giallo
7° 36.69 Rosso
8° 36.90 Rosso
9° 36.43 Rosso
10° 36.60 Rosso
11° 36.62 Rosso
12° 36.28 Rosso
13° 36.52 Rosso
14° 36.52 Rosso
15° 36.81 Rosso
16° 36.62 Rosso
17° 36.69 Rosso ( rapporto con preservativo rotto)
18° 37.13 Giallo
19° 36.83 Giallo Inizio faccina sorridente
20° 36.92 Verde
21° 36.95 Verde
22 ° 36.93 Verde
23° 37.03 Verde
24° 36.77° Verde
La ringrazio anticipatamente nonostante la complessità del caso….
lauraenrica71
25 Maggio 2015 a 12:49
Buongiorno Romina, con i valori della temperatura basale mi è tutto più chiaro. è molto probabile che lei abbia ovulato 17-esimo giorno del ciclo (o al più, ma è meno probabile, il giorno 16). Non avendo fatto gli stick ovulatori poco prima dell’ovulazione per rilevare il picco di lh posso basarmi sul fatto che il picco inferiore di tb dovrebbe coincidere col picco di lh (che sta all’incirca tra i giorni 16 e 17). Dopo l’ovulazione la tb in alcuni casi si alza il giorno dopo, in altri due o anche fino a tre giorni dopo. Nel suo caso l’aumento è avvenuto il giorno seguente l’ovulazione (o due giorni dopo se l’ovulazione è avvenuta il 16-esimo giorno del ciclo), coerentemente con la stima di ovulazione fatta in base al calo di tb. Il computerino pearly secondo me ha ragione ad indicare questo giorno come rosso perché si è al limite della finestra fertile però, non avendo la possibilità di fare calcoli nella precisione delle ore e dovendo dare un colore al giorno in questione (dato che chi usa il computerino potrebbe avere anche rapporti di mattina, anziché di sera) sicuramente è giusto che lo indichi come un giorno a rischio alto di gravidanza. Se lei ha ovulato a cavallo del giorno 16 o anche il giorno 17 ma ha avuto rapporti nella serata è probabile che fosse tardi per concepire perché gli spermatozoi impiegano molte ore per raggiungere l’ovulo ed è probabile che questo completi la sua vita e muoia. non a caso il computerino il giorno seguente fornisce già un colore giallo (che probabilmente dura due giorni perché include anche il caso della doppia ovulazione (in media una volta l’anno), in modo da aumentare, aggiungendo un giorno giallo in più ,l’affidabilità dello strumento come contraccettivo. In breve, lei ha avuto un rapporto al limite della finestra fertile. Se lo ha avuto di mattina è molto probabile che fosse un rapporto fecondo. Se lo ha avuto di sera questa probabilità decresce rapidamente seppure non si azzera finché l’ovulo non muore. (grafico di fig. 5, ultimo tratto dopo l’ovulazione).